PDA

Visualizza Versione Completa : urgente!!!! Quanta luce per questa acropora?



rob57
08-03-2017, 11:03
Come da titolo vorrei sapere se per questa acropora (quella in primo piano, non la cardus) è meglio luce media o intensa. Mezza vasca o in alto? (e poi magari il nome)
Il colore è bianco avorio con i polipi sempre ben estroflessi giallo-verde29081

Anto_69
08-03-2017, 15:13
Senti non sono certo un esperto, ma mi ricorda una humilis, se così fosse le ho viste nelle vasche di altri utenti del forum e mi sembra fossero posizionate a centro vasca in piena luce e con corrente allegra, ...poi non so, magari attendiamo il parere di chi ne sa di più. Lucareef, [MENTION=989] [MENTION=989]@Paolopiccinelli

Lucareef
08-03-2017, 15:15
Esatto.. Humilis o Gemmifera,sono coralli che popolano il Reef Crest..
Quindi tanta luce e un bel movimento.

rob57
09-03-2017, 09:18
ok, grazie. Ho chiesto perchè mi sono accorto che sta un pò schiarendo ( però è in vasca solo da tre settimane) e mi era venuto il dubbio che prendesse troppa luce.

Paolo Piccinelli
09-03-2017, 09:25
Humilis e Gemmifera sono da reef crest, lo capisci dalla forma tozza che serve per resistere alla corrente e alle ondate... anche la Stylopora là dietro ha la stessa conformazione.

La carduus invece è di profondità, infatti ha una forma più esile e fragile... andrebbe messa in basso.

Se sta schiarendo molto probabilmente è dovuto al cambio di tipologia di luce... con cosa la stai illuminando?

rob57
09-03-2017, 09:54
Humilis e Gemmifera sono da reef crest, lo capisci dalla forma tozza che serve per resistere alla corrente e alle ondate... anche la Stylopora là dietro ha la stessa conformazione.

La carduus invece è di profondità, infatti ha una forma più esile e fragile... andrebbe messa in basso.

Se sta schiarendo molto probabilmente è dovuto al cambio di tipologia di luce... con cosa la stai illuminando?

Attualmente con 8x80 w T5. Ma fino a due mesi fa avevo i LED che mi avevano portato No3 a oltre 30 e Po4 a 0,06. Adesso con i T5 sono A No3 zerissimo e po4 a 0,008. E' possibile che la vasca stia ancora subendo delle modificazioni. Un'altra acropora che ho messo assieme a quella solo adesso sta diventando con le punte azzurrine. Forse è arrivato anche il momento di ricominciare a nutrire. (con quei valori avevo sospeso qualsiasi somministrazione). Quindi la carduus conviene metterla piu' in basso?

Paolo Piccinelli
09-03-2017, 09:58
direi che è il caso di dargli da mangiare.

la carduus se la sposti più in basso secondo me ne giova.

rob57
09-03-2017, 15:40
direi che è il caso di dargli da mangiare.

la carduus se la sposti più in basso secondo me ne giova.

ok, ma per capirci meglio.........conviene metterla proprio sul fondo? o anche per esempio vicina al vetro frontale in modo che non prenda tutta la luce della plafoniera? oppure proprio in una zona poco illuminata?

Paolo Piccinelli
10-03-2017, 08:01
diciamo che da zero a 100... mettila a 50/60