PDA

Visualizza Versione Completa : Negozianti che sanno quello che fanno [raccolta cazzate sentite in giro]



Albe
22-05-2014, 10:12
Recentemente ho toccato il fondo,
entro in un negozio presente fra la mia città e la provincia (per non fare nomi) ed ho sentito il peggio:
al di là delle varie vasche con coralli di plastica e pesci d'acqua dolce assieme...
- "fai il dsb? ma lo sai a cosa serve? quanto lo hai fatto alto? le rocce non ti servono sai?"
- "la criptica (faccia alla "ma di che diamine parla?") per la stabilità del sistema è inutile"
- "questo sarco 90 euro, questo coco 100, sono 4 guarda, oh ma dove sono finiti? questo discosoma (uno!) 70, quella capnella 60", ecc ecc (spacciandomi a raffica e senza sosta x 5 minuti e senza che nessuno glielo chiedesse giusto x fare il figo dei coralli che non avevano niente di bello a prezzi che farebbero sembrare miliardario un nanoreefer
-"la xenia? ah, noi la vendiamo ai grossisti, loro DIPENDONO DA NOI!" emoticon-cartoon-013
- "sabbia nera? ma ti porta via un sacco di luce, vuoi un consiglio? lascia stare, prendi questa" (e mi mostra la classica sabbia di... quarzo (?) degli sweet bastard, ma presente dentro un marino
- "rocce vive? ah le mie sono vivissime guarda" (e mi mostra una vasca con rocce fatiscenti con coralli morenti attaccati, metà delle rocce perfettamente asciutte fuori dall'acqua, la parte interessante è che poi aggiunge che tali rocce ce le aveva nelle sue vasche da quando aprì il negozio e che le ha continuamente spostate da una vasca all'altra, il tutto mentre strappava e ributtava in quella vasca al buio un pezzo di sinularia dura marcia come uno zombie)

A volte mi viene da pensare che con la mia preparazione (ok, ho quasi 27 anni e acquari dall'asilo), per quanto modesta, potrei aprire un negozietto solo dedicato al marino se solo il nostro fosse un settore non super inflazionato e in un periodo di crisi. Certa gente rovina il nostro settore. Dovrebbero proibirlo. Voglio vedere se vai in un negozio di cagnolini e trovi il cane che mangia cioccolata e pastasciutta oppure che è legato così stretto che riesce ad appoggiare solo le zampe dietro!msn033msn033msn033

Ok, scusate lo sfogo,
buona giornata.

dudyrio
22-05-2014, 10:17
credo di avere capito il negozio in questioneyes

Marsellous
22-05-2014, 10:23
innanzitutto dobbiamo fare una distinzione: negoziante competente (quidi anch'egli acquariofilo) e semplice COMMERCIANTE RIVENDITORE.
della prima categoria ne trovi uno ogni 50 negozi. Dalla seconda categoria puoi andare semplicemente a comprare (se ha buoni prezzi) senza cercare un confronto.


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato

Pesciolino69
22-05-2014, 10:25
I nomi invece andrebbero fatti. Non è possibile che in Italia siamo tutti sempre innocenti e tutelati. Democrazia si.....ma fino ad un certo punto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Albe
22-05-2014, 10:30
Marsellous,
concordo con te al 100%
Dobbiamo anche distinguere tra cercare il confronto e trovarsi un negoziante che inizia a fare il figo da solo e farti passare per stupido/incapace.

Pesciolimo69,
concordo anche con te, però non vorrei esprimere e gettare m€rda se magari il mio è stato un caso isolato oppure una mia strana percezione (anche se dopo 2 decadi di acquari e passione non credo di sbagliare!)

Pesciolino69
22-05-2014, 10:33
Era tanto per dire....anche io se potessi parlare...ne direi anche su negozi che non vi immaginate

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Albe
22-05-2014, 10:38
Io purtroppo non ne conosco molti, vado sempre da chi mi fido (aquarium2000). Altri che ho visto, seppur pochi, meritavano perché erano i migliori delle varie città consigliati da altri utenti appassionati e amici.

dudyrio
22-05-2014, 10:41
Albe quando vuoi ti facciamo fare un giro per vari negozi,dove sono anche consapevoli msn003

Albe
22-05-2014, 10:44
dudyrio, molto volentieri!
Anche perché sto cercando rocce belle da qualche parte ma è più facile innamorarsi dannazione!

giuamb
22-05-2014, 13:39
Se volete vi racconto la mia, dovuto chiaramente ad inesperienza delle prime armi:
Dopo un due mesi poco più dell'avvio della mia vasca (berlinese) torno al negozio dove avevo acquistato il tutto per dirgli come andava, test, etc. Mancando il commesso con cui avevo parlato la volta precedente, ne trovo un altro a cui faccio vedere una foto dove si vede un ciano e qualche alghetta di maturazione, e subito lui:
accidenti, a quanto hai i valori dei test?
Eseguiti il giorno prima avevo nitrati a 20 e allora:
Ho io il rimedio. E mi appioppa un bel filtro esterno con resine antinitrati. Non contento torno a casa e cerco di capire le cause cercando sui vari forum (reefbastard ancora non lo conoscevo).
Meno cibo ai due ocellaris che avevo messo da poco e più movimento con le pompe e mi sparisce tutto. Senza usare filtro e resine. Ora ho un bel filtro nuovo nello scatolo, mai usato, che userò solo in caso di maremoto.
:donkey:

Nutria trifasica
22-05-2014, 13:48
L'IMPORTANTE NELLA VITA è IMPARARE A DIFENDERSI E SOPPESARE QUELLO CHE CI VIENE DETTO.....VA COSI UN PO IN TUTTE LE COSE......SE SI HA UN BUON LIVELLO DI ESPERIENZA BENE COSI....ALTRIMENTI MEGLIO ASCOLTARE ALTRI PARERI.....PER QUESTO ADORO IL FORUM....MI SA CHE NE OCCOREREBBE UNO ANCHE PER LA VITA STESSA......

Albe se decidi di aprire un negozietto ....un cliente già ce l'hai a costo di venire ogni tanto a Brescia......msn003

Albe
22-05-2014, 14:01
Concordo, il forum ha la sua utilità! ovviamente!
Il bello dei forum come questo o quelli del nostro settore è che se dai ascolto di solito fai la scelta giusta, mentre ci sono altri ambiti in cui molte persone ascoltando i consigli si sono rovinati.
Nutria, ottimo, appena trovo un gruppetto di fedeli apro il tutto :D :D :D

periocillin
22-05-2014, 14:09
Nanoreef con 16 pesci, il cliente "posso mettere quello ( indicando un hepatu)" e il negoziante" ma quanti pesci hai?" Lui "16 piccoli" il negoziante "certo tanto rimane piccolo e puoi aggiungere ancora tre quattro pesci"

Albe
22-05-2014, 14:15
Brividi!

Inviato con Tapatalk 2

Francesco93
22-05-2014, 14:22
In effetti se ne sentono tante...però preferisco il negoziante visibilmente incompetente a quello che, nonostante sia competente, cerca di tirare sole...

Ieri sono stato in un noto negozio della capitale, perché mi avevano detto che faceva sconti per qualche giorno...ho trovato prezzi più alti rispetto alla mia ultima visita...che stranamente tornavano in linea con quanto ricordavo dopo l'applicazione dello "sconto"...

Albe
22-05-2014, 14:26
Concordo anche su questo.
However, il fatto di informarsi prima vale per tutto, non solo per il nostro hobby!

luca1963
22-05-2014, 15:03
..il mio primo negozio "Marino" a Milano all'interno di una nota fermata metropolitana...
"buon giorno mi piacerebbe poter fare un acquario marino...mi puo dare delle sole ...ops dei consigli ?"

"certo guardi noi facciamo acquari quale misura desidera ?"

"mi piacerebbe un acquario lungo circa 1 m "

" dunque larg oun metro sono 500 euro" (piu di 10 anni fa)

"tra quanto posso passare a ritirarlo ?"

"gurdi se vuole anche subito, inteso tra 2/3 ore lo incollo e puo passare prenderlo "

"subito non posso posso passare domani verso quest'ora"

L'indomani passo a ritirarlo
Lunghezza 1 metro ...largo 30 cm !!!!!!

"..scusa ma ma mio parere mi sembra un po stretto ..... e stranamente anche verdino .... e mi puo spiegare bene la quastione dello skimmer che nn ho capito bene di cosa si tratta ?
e poi che pesci posso mettere dentro ? subito volendo?"

"puo mettere dentro tutti i tipi di pesce che vuole ...non è strettino è giusto e poi i pesci vanno avanti e indietro....lo skimmer ??? haaaa lo schiumatoio ...come dice la parola fa la schiuma che serve ad ossigenare l'acqua..in quanto hai pesci posso fargl iun buon prezzo se li prende con la vasca"

"altra domanda io provengo da un acquario dolce, e ho un filtro che usavo posso usare quello per filtrare l'acqua "

" certo va benissimo ..."

" ok allora che pesci mi consiglia ?... e se un domani vorrei mettere dei coralli ?"

"haaa per i coralli deve mettere anche dei sassi ...che in acqua diventano vivi e filtrano "

"ma scusi se ho gia un filtro esterno a cosa servono i sassi ?"

"anche per poter posizionare i coralli ..."

"ok allora ritiro la vasca e prendo anche quei 2 pesciolini blu gialli con la coda nera ..."

" va bene visto che è un buon cliente le regalo anche questo gambero con le zampe lunghe, e un po di sassi"

.....dopo una settimana ho conosciuto AP ...ho riportato IMMEDIATAMENTE indietro un Hepatus .....

...il negozio dopo 6 mesi era già chiuso ....

emiliano73
22-05-2014, 15:27
ieri passo da Bergamo ed entro in un negozio di cui avevo sentito parlare.
bene, per il marino aveva poco nulla, ma aveva dalla sua un intelligenza nel saper capire chi aveva di fronte (anche se ne capisco poco) e
nel parlare trapelava in lui una passione per il suo lavoro e l'esperienza che lo ha portato a saper interpretare la situazione.
per concludere mi è dispiaciuto andarmene (perché mi scadeva il parcometro) da quanto è stato
interessante parlare con questa persona
ho preso una piccola turbinaria a 15 euro, ma avrei voluto comprare di più.....:114-58:

per il dolce è molto fornito

Paolo Piccinelli
22-05-2014, 16:39
Minchia, veramente certa gente merita di chiudere bottega...

Giuro che se io fossi un negoziante, nel mio tempo libero andrei in giro a fare il censimento di questi fenomeni che distruggono il mercato, il settore e uccidono la passione.

E' così bello quando entri in un negozio e dall'altra parte del bancone trovi un appassionato... ci torni ancora ed ancora, anche se costa un pò più dello shop online da cui ti servi di solito.

ALGRANATI
22-05-2014, 16:46
Concordo, il forum ha la sua utilità! ovviamente!
Il bello dei forum come questo o quelli del nostro settore è che se dai ascolto di solito fai la scelta giusta, mentre ci sono altri ambiti in cui molte persone ascoltando i consigli si sono rovinati.
Nutria, ottimo, appena trovo un gruppetto di fedeli apro il tutto :D :D :D

e pensa che il 90% dei negozianti, odiano i forum

Albe
22-05-2014, 17:34
Pensa un po' che quel 10% che lo frequenta costituisce quasi la totalità degli shop fisici e non da cui mi riforisco!
Andrea di Thereefer e Francois di forwater, per fare due esempi!
Poi invece trovi negozi come quelli di cui si parla in questo topic!

Inviato con Tapatalk 2

Nutria trifasica
22-05-2014, 18:02
e pensa che il 90% dei negozianti, odiano i forum

EH si purtroppo è proprio cosi.........vivono di assoluti e non va bene.........:114-98:

mello85
22-05-2014, 18:32
Comunque penso che solo in Italia non sia possibile scrivere il proprio parere su internet senza prendersi una querela da parte di qualcuno.
Più che altro per il fatto che la giustizia italiana è talmente lenta che ci vorrebbe una vita per risolvere la questione e chissà quante migliaia di euro.

Sono anche convinto che internet stia facendo bene il suo lavoro. Ora mai tutti ne hanno accesso da smartphone o da tablet e possono leggere o accedere ai forum.
Il problema più grande che ho visto e far in modo che nei forum i nuovi utenti credano ai più esperti qui piuttosto che al proprio negoziante! Non è facile questo!

Nutria trifasica
22-05-2014, 18:43
Comunque penso che solo in Italia non sia possibile scrivere il proprio parere su internet senza prendersi una querela da parte di qualcuno.
Più che altro per il fatto che la giustizia italiana è talmente lenta che ci vorrebbe una vita per risolvere la questione e chissà quante migliaia di euro.

Sono anche convinto che internet stia facendo bene il suo lavoro. Ora mai tutti ne hanno accesso da smartphone o da tablet e possono leggere o accedere ai forum.
Il problema più grande che ho visto e far in modo che nei forum i nuovi utenti credano ai più esperti qui piuttosto che al proprio negoziante! Non è facile questo!

Vero il mio parere comunque molto personale è che nessuno deve credere a nessuno ma alla fine di tutto deve sia confrontarsi col negoziante e gli amici sul forum...e alla fine deve farsi una propria idea...non so se sono stato chiaro...

billykid591
22-05-2014, 18:46
Di negozi e negozianti furbi o incompetenti ce ne sono sempre stati in tutti i settori....giustamente bisogna sempre andarci preparati (e i forum indubbiamente possono aiutare in questo).....al tempo in cui avevo la passione dell HI-FI (anni 70 sic).....andando per negozi si sentivano le cose più astruse e idiote (al tempo i forum non esistevano ma c'erano delle riviste di settore degne di nota)....del tipo "questo amplificatore è migliore in assoluto rispetto altri perché ha la manopola del volume più grande" e amenità simili.....

Albe
22-05-2014, 20:10
Sul forum c'è una discussione in cui purtroppo concordo con tutto, specie con una frase che diceva che certe persone non vengono su un forum neanche se prendessero 5€ a post... e i negozianti campano molto anche su questa gente che va a caso. Poi ovviamente c'è chi come noi e si informa e, anche se non possiamo scrivere il nome del negozio, o lo indovina direttamente (pagina 1 di questa discussione) o comunque ne discute per e-mail o qui sul forum con frasi tipo "ti portiamo noi da negozianti seri e appassionati" :-)

Inviato con Tapatalk 2

mello85
22-05-2014, 20:48
Si per fortuna che molti sanno l'importanza dei forum!

Inviato dal mobile dell'acquario...

emiliano73
22-05-2014, 23:53
Vero il mio parere comunque molto personale è che nessuno deve credere a nessuno ma alla fine di tutto deve sia confrontarsi col negoziante e gli amici sul forum...e alla fine deve farsi una propria idea...non so se sono stato chiaro...

sei stato spiegato...fidati!

apprendere da tutti...ma anche metterci del proprio msn010

Albe
23-05-2014, 09:45
Si, ti sei spiegato bene. Io non ho visto tantissimi negozi, ma un buon numero, ed anche molti appassionati e acquariofili che vendevano talee e altro, trovando anche persone dove non vedevi l'ora di concludere l'affare per andartene via, ma nel negozio dell'altro giorno...

In ogni caso, mi è venuta in mente un'altra cosa che aveva detto quel negoziante, è una cosa almeno questa? Che le rocce vive fiji non possono più essere esportate dalle fiji?

luca1963
23-05-2014, 09:54
Di negozi e negozianti furbi o incompetenti ce ne sono sempre stati in tutti i settori....giustamente bisogna sempre andarci preparati (e i forum indubbiamente possono aiutare in questo).....al tempo in cui avevo la passione dell HI-FI (anni 70 sic).....andando per negozi si sentivano le cose più astruse e idiote (al tempo i forum non esistevano ma c'erano delle riviste di settore degne di nota)....del tipo "questo amplificatore è migliore in assoluto rispetto altri perché ha la manopola del volume più grande" e amenità simili.....

tipo steroplay ??????
a me quella passione non si è mai sopita ....

Albe
23-05-2014, 09:58
tipo steroplay ??????
a me quella passione non si è mai sopita ....
OT: ma parlate di valvolari? <3
Fine OT :D

ps. lascio valido l'interrogativo sulle rocce fiji

billykid591
23-05-2014, 10:17
OT: ma parlate di valvolari? <3
Fine OT :D

ps. lascio valido l'interrogativo sulle rocce fiji

Parlavo di HI-FI di alto livello in generale

Ultra Reef
06-11-2017, 17:03
Le migliori le hanno dette a me.... riguardo me. Qualche volta faccio il cattivo e chiedo "senta, mi hanno consigliato UltraReef. Voi lo vendete?"


"Si la vendiamo, ma se vuoi ti facciamo un prodotto custom. Figurati che alla UltraReef glieli abbiamo fatti noi i progetti degli skimmer"
"UltraReef? Guarda lascia perdere, non fanno niente, è tutta roba cinese da basso prezzo che importano e rimarcano come Made in Italy."
"UltraReef è praticamente fallita. Non producono più nulla. Nei negozi ci sono solo fondi di magazzino che cercano di far fuori, te l'hanno proposto per quello"

ALGRANATI
06-11-2017, 17:34
:-8

luca1963
07-11-2017, 08:12
Le migliori le hanno dette a me.... riguardo me. Qualche volta faccio il cattivo e chiedo "senta, mi hanno consigliato UltraReef. Voi lo vendete?"


"Si la vendiamo, ma se vuoi ti facciamo un prodotto custom. Figurati che alla UltraReef glieli abbiamo fatti noi i progetti degli skimmer"
"UltraReef? Guarda lascia perdere, non fanno niente, è tutta roba cinese da basso prezzo che importano e rimarcano come Made in Italy."
"UltraReef è praticamente fallita. Non producono più nulla. Nei negozi ci sono solo fondi di magazzino che cercano di far fuori, te l'hanno proposto per quello"

Ma una bella denuncia per diffamazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Namrek
07-11-2017, 17:10
:-8

agoreef
07-11-2017, 21:18
Nanoreef con 16 pesci, il cliente "posso mettere quello ( indicando un hepatu)" e il negoziante" ma quanti pesci hai?" Lui "16 piccoli" il negoziante "certo tanto rimane piccolo e puoi aggiungere ancora tre quattro pesci"
Credo di aver capito chi è il negoziante se è della nostra zona...