PDA

Visualizza Versione Completa : Dinoflagellati? Cosa faccio?



lasius
10-03-2017, 17:30
Buonasera Bastards.
Vi illustro velocemente la situazione.
Cubetto 40x40x50 Dsb. circa 60 litri netti.
Avviato agosto 2016.
Ho cambiato plafoniera ad inizio febbraio prendendo una Radion xr15 che considero davvero una ottima plafoniera.

Solo che, in seguito al cambio di plafoniera, sono stato invaso da quelli che credo siano Dinoflagellati.

Ad inizio fotoperiodo ce ne sono pochissimi; a fine foto periodo un'invasione.
Qui sotto una foto di inizio ed una di quasi fine.
2912929130

Ho misurato l'acqua di osmosi ed aveva tds 3. Ho cambiato le cartucce ed ora ho 0 da un paio di settimane.
Cambio 10 litri fissi ogni settimana. Doso solo zeostart (da quando ho avviato) e cibo per i pesci.

I coralli "grandi" sembrano stare bene e crescono.
Ma questi maledetti mi hanno già fatto fuori un paio di piccole talee soffocandole.

Ho spento i verdi ed i rossi.
Ho ridotto il fotoperiodo da 12 a 8 ore.
Ho ridotto i bianchi al 25% .

Ed aspetto...
Posso fare altro?

Mauri
10-03-2017, 18:12
Utilizzi un post filtro a resine dopo la membrana?

lasius
10-03-2017, 18:53
Sì, Mauri.
Caricato (da sempre) con resine NON a viraggio.
Sono quelle color ambra per intenderci.
Quindici giorni fa ho cambiato anche quelle.

franzzz
10-03-2017, 19:18
Sicuro siano dino e non ciano? Mi stai facendo venire il dubbio che anche quelli che ho io siano dino e io li avevo erroneamente scambiati per ciano

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

franzzz
10-03-2017, 19:19
Solo che i miei hanno un comportamento diversi. Ad inizio fotoperiodo quasi niente, a metà giornata il picco (meno di te però) e a fine giornata spariscono quasi del tutto
Guardandoli meglio poi i tuoi sono più filamentosi.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
10-03-2017, 21:20
io inizierei a verificare che non ci sia ruggine in giro perchè ci sono i coralli che hanno un aspetto niente buono.

lasius
11-03-2017, 07:00
io inizierei a verificare che non ci sia ruggine in giro perchè ci sono i coralli che hanno un aspetto niente buono.

Dici?
Anche se ti posso assicurare che i coralli che stanno bene, stanno molto bene.
Una millepora e due digitate spolipamo e crescono.

I coralli a pezzi sono quelli che sono stati ricoperti da queste alghe perfide.
Una hystrix ed una micro pocillopora sono praticamente rami secchi.

In acqua ho due jebao praticamente nuove, un bubble magus che ha tre mesi, un osmolator Tunze... boh?
Tutto è possibile.
Ma la coincidenza del declino con il cambio di Plafo e l'apparire dei Dino mi sembra abbastanza evidente...

- - - Aggiornato - - -


Sicuro siano dino e non ciano? Mi stai facendo venire il dubbio che anche quelli che ho io siano dino e io li avevo erroneamente scambiati per ciano

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Il punto interrogativo del topic era proprio legato al mio dubbio.

Anche se di ciano ne ho avuti durante le prime settimane ed era decisamente diversi.

Questi filano, I ciano non lo facevano.

ivoreef
11-03-2017, 07:42
ciao la prima cosa che mi viene in mente quando si hanno dinoflagellati sono i silicati nell'osmosi, oppure sta arrugginendo qualche magnete controlla bene tutto anche se nuovo perché a me è successo la stessa cosa poi avevo un magnete scoppiato di una pompa di pochi mesi

lasius
15-03-2017, 15:09
Oggi ho smontato e pulito i magneti delle pompe e dello Skimmer.
Non ho visto alcuna traccia di quella che potrebbe essere ruggine.
Ma una pulizia non fa mai male.

Non mi resta che attendere oppure posso provare altro?

Paolo Piccinelli
15-03-2017, 15:20
per me sono cianobatteri.

nella seconda foto mi sembra di vedere luce naturale che arriva da sinistra... per caso la vasca prende sole per qualche ora al giorno?

Vale-Mi
15-03-2017, 23:02
Mah...il colore rosso della foto è dovuto all'illuminazione o sono proprio così?
Perché i Dino dovrebbero essere più sul marrone...
Questi a me sembrano Ciano...prova a fotografarli solo con i bianchi accesi.

Ps: quanto tempo ha la plafo? L'hai presa nuova?

ALGRANATI
15-03-2017, 23:17
Dove vedete il rosso? Io vedo color diatomee rugginose con sopra filamenti di dinoflagellati.
Annusa l'acqua e senti se puzza molto di mare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
16-03-2017, 06:47
guardando bene anche io penso che siano dinoflagellati e la plafo che tende a farli diventare rossi secondo me, e in quel caso li hai 2 cose da fare
1) controllare le resine post osmosi antisilicati e non fidarsi del tds e magari sostituirle
2) controllare tutti i magneti delle pompe che non abbiano ruggine o cose strane