PDA

Visualizza Versione Completa : Pico shallow



Marc.one
11-03-2017, 18:30
A breve avvierò un pico ma prima di comprare la vasca e l'attrezzatura mancante volevo presentarvi il progetto, per avere un vostro parere ed evitare errori di avvio.
La vasca avrà le dimensioni di 45 x 24 x 16 (circa 15 lt lordi) e verrà gestita col metodo naturale.
Solo Lps e qualche zoa facile o molle, niente pesci ed eventualmente un solo crostaceo.
Come plafo riciclo quella della precedente vasca, ossia una Razor Nano versione da 60W.
Pompa, per ora una Newa da 800/1600 lt, poi se possibile qualcosa di più piccolo.
Osmoregolatore Tunze 3155, e dopo la maturazione qualcosa di meno visibile (non so ancora quale).
Riscaldatore Newattino 10W.
Rocce morte, sono dello stesso tipo di quelle usate da Makat per integrare una rocciata http://www.reefbastards.it/showthread.php?11352-Trasloco-tutto-insieme
Questo è un primo studio di disposizione delle rocce
29141

29142

Pesano circa 2kg che dovrebbero equivalere a circa 3kg di rocce umide.

Sin dall'avvio della vasca pensavo di aggiungere una piccola roccia viva come inoculo.

Il perimetro del foglio di giornale corrisponde all'ingombro della vasca al netto dello spessore dei vetri.

Come vi sembra?

Vale-Mi
11-03-2017, 21:58
L'idea è interessante, di sicuro non è una vasca di facile gestione sopratutto se come dici vuoi puntare ad allevare sps.
Forse rivedrei l'illuminazione in favore di un paio di barre easyled da 438mm

Ricky mi
11-03-2017, 22:20
A me la cosa che preoccupa di più sono le rocce morte.
Senza skimmer ne rocce chi fa la funzione filtro

Marc.one
12-03-2017, 12:15
@ Vale
Per errore inizialmente avevo scritto Sps, ma ho corretto in Lps.
Non ho maturato esperienza con gli Sps e come dici tu non sarebbe facile gesire la vasca così piccola con animali impegnativi, la plafoniera poi risulterebbe inadatta, quindi pensavo di rivolgemi a qualcosa di più semplice tipo Lps fra i più robusti, Zoa e (forse) molli.
La Razor Nano con molli, zoa e Lps mi ha comunque dato ottimi risultati.

@Ricky
non ti nego che le rocce preoccupano anche me.
Un paio di utenti del forum hanno utilizzato rocce di tipo identico e mi pare abbiano funzionato, ma sono state mischiate a rocce vive.
Negli Stati Uniti vedo che utilizzano moltissimo sia rocce morte di origine naturale, sia quelle sintetiche, spesso senza aggiunta di rocce vive e gli acquari sembrano funzionare, ma gli americani fanno anche cose strane tipo aggiungere di default 2 cm di sabbia alle proprie vasche...
Ho visto, per ora, una sola realizzazione in Italia al 100% di rocce sintetiche e per l'inoculo è stata aggiunta acqua prelevata da un acquario già avviato ed utilizzato del Biodigest.
L'enorme vantaggio della roccia morta che sto apprezzando ora è la possibilità di comporre la rocciata con calma, quello che hai visto nelle foto è un puzzle frutto dell'utilizzo di sega e cianocrilato e poi si evita di introdurre ospiti indesiderati in acquario.
Il grande svantaggio potrebbe essere la porosità (ma gymmi770 ha confermato che funzionano) e, appunto, la maturazione che, rispetto alla soluzione tradizionale, mi aspetto con bassi inquinanti all'inizio (salterei il mese di buio) ma molto lunga.
Per questo aspetto pensavo che qualche utente con acquario ben avviato potesse regalarmi l'acqua di scarto di un cambio e vendermi una roccetta.
Pensi sia sufficiente per far partire la vasca?

Ricky mi
12-03-2017, 21:52
Devi solo provare... Solo il tempo dirà se basterà o meno

Marc.one
14-03-2017, 00:53
Ok provo con acqua, roccetta e batteri e vediamo cosa succede, al limite se non dovesse funzionare sostituisco una delle due rocce morte con una viva.

Ricky mi
14-03-2017, 15:26
non riesci a recupera l'acqua da una vasca avviata?

Marc.one
14-03-2017, 22:26
Visto che l'acquario sarà di circa 10/12 litri netti effettivamente conviene utilizzare solo acqua recuperata da una vasca avviata :114-51:
Purtroppo non ho amici che hanno un acquario marino a cui chiedere il favore.

kiwi
15-03-2017, 00:34
Se vuoi non c è problema x acqua roccetta

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
15-03-2017, 09:28
se ti serve l'acqua, te la dò io al primo cambio.

io, con una vaschina così piccola, probabilmente opterei per una rocciata composta da piccole roccette piuttosto che da 2 rocce grandi.

oltretutto, roccette piccole vive, le trovi a poco prezzo nei negozi o da qualche altro utente.

Marc.one
16-03-2017, 11:22
Grazie mille ad entrambi per la disponibilità, orientativamente avvierei la vasca ai primi di aprile e quindi vi contatterò in quel periodo via mp.

matteo
la roccia di destra per un acquario di quelle dimensioni è effettivamente molto grande, in particolare la parte a contatto col fondo, quella che fa da base alla parte piana, è monolitica e quindi non ben colonizzabile dai batteri.
Se riesco a far tutto senza distruggerla cercherò di tagliare quella parte e sostituirla con piccole roccette.
La roccia di destra invece, non si vede, ma è già composta da due rocce e forse può funzionare.
Per la scelta roccia viva roccia morta, sicuramente le seconde sarebbero preferibili per tanti motivi, ma vorrei provare con quelle morte (inoculate) per vedere se funzionano.
Se a regime si dimostreranno equivalenti a quelle vive, questo rappresenterà per me un primo passo per una futura realizzazione con le rocce sintetiche, con un impatto in termini di prelievo in natura pari a (quasi) zero.
Se non vanno, ci metterò una "pietra" sopra, amen :-D

Marc.one
18-04-2017, 22:22
E' stata avviata ieri.

30907

Riepilogo la tecnica.

- vasca Blau Cubic 45 x 24 x 16 (13,5 lt netti)
- illuminazione Razor Nano 60w (attualmente settata al 40% con fotoperiodo pieno);
- pompa di movimento Prodac Magic Pump 200 (portata max 300 lt/h);
- riscaldatore Newattino Plus 10 w

Manca ancora l'osmoregolatore, dato che quello Tunze in mio possesso non è utilizzabile per via delle dimesioni eccessive. Per il rabbocco per ora faccio a mano e devo ancora decidere tra l'impiego di una dosometrica oppure di un osmoregolatore "nano" come l'AutoAqua Smart ATO Micro.
All'uscita della pompa ho aggiunto un piccolo spezzone di tubo sagomato in modo che il flusso muova la superficie, ma la pompa di movimento in acquari così piccoli resta un problema.
Il riscaldatore verrà presto sostituito con un Newattino Plus da 20w per contrastare più rapidamente le riduzioni di temperatura.

Come da voi suggerito ho usato acqua ed una roccetta prelavata da un'acquario avviato e dosato batteri Biodigest.
Per il momento ho notato solo un leggero intorbidimento dell'acqua.
A breve farò un giro di test per fissare il punto di partenza della vasca.
Rigrazio molto Kiwi per l'aiuto (mi ha permesso di risolvere anche un problema all'impianto di osmosi) e Matteo per la disponibilità.

matteo ho tentato di ridurre la roccia più grossa col seghetto ma quando mi sono accorto che iniziava a frantumarsi ho dovuto lasciar perdere

Ricky mi
18-04-2017, 23:07
La vasca mi piace.
Nn riesci a raddrizzare la roccia di sinistra in qualche modo?

Ricky mi
18-04-2017, 23:12
Ah questa è la pompa più piccola che conosco a flusso largo
http://acquariomania.net/aqamai-pompa-movimento-elettronica-regolabile-p-12196.html

kiwi
20-04-2017, 08:15
Bella Marco complimenti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Marc.one
22-04-2017, 14:10
La vasca mi piace.
Nn riesci a raddrizzare la roccia di sinistra in qualche modo?

Ho capito cosa intendi, suggerisci di mettere in orizzontare la planare di sinistra yes
Anche se la roccia è composta da due pezzi cementati, farò una prova. Quella roccia messa in orizzontale risulterebbe sicuramente più funzionale per i coralli.
Ho deciso di posizionarla obliqua ispirandomi ad uno dei nano shallow che mi piacciono di più, quello di Michael Nguyen.

30933


https://www.youtube.com/watch?v=ftDfetGSsPM

Per realizzare la rocciata ho comunque cercato di rispettare le regole (alcune) dell'acquascaping: dei 5/3, della roccia dominante, spazio positivo/spazio negativo, ecc...

https://www.nano-reef.com/forums/topic/311811-tips-and-tricks-on-creating-amazing-aquascapes/

https://reefs.com/magazine/aesthetics-of-aquascaping-i-84/

ma ovviamente essendo un primo tentativo anche da questo punto di vista mi rendo conto che è ben lontana dalla prefezione.

Una particolarità dello shallow di Nguyen è che per un certo periodo di tempo, ossia sino a quando non ha popolato massicciamente la vasca con Sps, ha utilizzato uno skimmer in vetro ad aria di fabbicazione giapponese (Mame Skimmer III), molto adatto come ingombri per pico e nano reef, che pare abbia funzionato bene.

https://www.nano-reef.com/forums/topic/366969-mikeymikemikes-shallow-reef-iwagumi-sps-edition-updated-july/

https://reefbuilders.com/2010/08/02/mame-skimmer-ultimate-unboxing-exciting-concept-aquarium-product/

Marc.one
22-04-2017, 14:23
Ah questa è la pompa più piccola che conosco a flusso largo
http://acquariomania.net/aqamai-pompa-movimento-elettronica-regolabile-p-12196.html

Non la conoscevo grazie!
Notevolissima per dimensioni e caratteristiche.
L'unico aspetto negativo è che viene data per acquari con un minimo di 40lt.

- - - Aggiornato - - -


Bella Marco complimenti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie kiwi.
Il mio acquarietto è una costola del tuo :-D

N.B. la roccetta non si vede perchè è posizionata sotto la roccia di sinistra verso il fondo della vasca e serve a sostenerla.

kiwi
23-04-2017, 10:24
Alla grande sei preparatissimo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
24-04-2017, 00:02
Il nano reef che hai postato lo conosco...però se guardi, l'unica roccia vuoto, senza coralli, è proprio quello obliqua ...
Forse nn è facile posizionarci sopra coralli

Marc.one
25-04-2017, 21:27
Sono d'accordo non è il massimo per il poszionamento dei coralli. Nel mio caso visto che la roccia è meno inclinata potrei mettere un corallo tipo Euphyllia (corrente permettendo).

Nguyen nell'ultimo periodo è comunque riuscito a mettere coralli dappertutto, vanificando cosi, almeno in parte, il lavoro eseguito sul posizionamento delle rocce stile Iwagumi che ora non si vedono quasi più :confused:


https://www.youtube.com/watch?v=2R2WZ8JpAbs

Per chi fosse interessato a quel nano, da questo link è possibile scaricare l'articolo di presentazione della vasca tratto dal penultimo numero (free) di Reef Hobbyst

https://we.tl/Utjr5Htnz9

P.S. Per errore ho inserito in uno dei precedenti messaggi una tabella di conversione che non riesco ad eliminare images2MSYIAI5. Potete dirmi che devo fare per toglierla?

Ricky mi
25-04-2017, 23:34
Nano stupendo!!!
Di sicuro la scelta degli animali ti può aiutare.
Seguo incuriosito!

Marc.one
26-05-2017, 22:49
A circa 40 giorni dall'avvio la vasca sembra procedere bene.
Al momento i valori sono questi:

- Salinità 35 per mille
- Kh 7,5 (Tropic)
- Calcio 430 mg/l (Salifert)
- Magnesio 1290 mg/l (Salifert)
- No3 2 mg/l (Salifert)
- Po4 0,034 ppm (Hanna 736)
- Silicati 0,00 mg/l (Salifert)

I fosfati all'inizio erano molto alti; l'ovetto Hanna forniva un valore fuori scala che poi è progressivamente e costamtemente sceso con l'utilizzo delle resine a base ferrosa Forwater Decaphos sino all'attuale 0,034.
Il filtro a zainetto Niagara 190 regolato al minimo mi sembra abbia permesso alle resine di lavorare bene.
Per quanto riguarda i nitrati invece non ho potuto rilevare il valore iniziale perchè il negoziate on line da cui mi servo ancora adesso non ha disponibile il test Tropic; ho aspettato diverse settimane e poi ho dovuto ripiegare sul test Salifert.
Per quanto riguarda le fasi algali, sono comparse per prime le diatomee ormai già regredite per far posto a (pochi per la verità) cianobatteri.
Anche i cianobatteri stanno regredendo e da una decina di giorni circa sono comparse alghe verdi a patina.
Per ora pochissime filamentose.
Per quanto riguarda la parte tecnica sono già intervenuto sull'aspetto più critico ossia il movimento, sostituendo la Prodac con una Jebao SW-2.
La pompa l'ho installata giusto oggi, a breve posterò le prime impressioni del suo utilizzo con una vasca così piccola.

kiwi
26-05-2017, 23:47
Grande aspettiamo foto

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Marc.one
28-05-2017, 15:39
Grazie Kiwi.
Ecco le foto.

31375



31376

Ricky mi
29-05-2017, 10:10
bella mi piace...
a quando i primi animali???

kiwi
29-05-2017, 10:40
Molto bello

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Marc.one
29-05-2017, 16:07
I ciano stanno schiarendo a facendo i fili quindi a breve dovrei essere pronto :114-54:
Farò il primo inserimento di un corallo robusto e poi di seguito gli altri, ma pensavo ben distanziati nel tempo visto l'uso delle rocce morte.

Ricky mi
29-05-2017, 18:46
io prima dei coralli inserirei qualche detrtivoro...
tipo lumache varie

VENTRONI
29-05-2017, 18:55
Assolutamente d'accordo con Ricky

Marc.one
30-05-2017, 15:43
In questo momento è presente una Stomatella introdotta con la roccia viva che si da un gran da fare, ma aggiungerò quanto prima un'altra lumaca come suggerito.

Ricky mi
31-05-2017, 22:42
Anche più di una...

Marc.one
01-06-2017, 11:20
Per una vasca di circa 13 lt netti, quante lumache e gamberi potrei inserire al massimo quando la stessa sarà a regime?

Marc.one
04-06-2017, 17:34
Ho già inserito una Turbo Messicana ed una Trochus che in neanche un giorno di lavoro hanno tirato a lucido mezza rocciata :114-58: Se vedo che non bastano ne inserirò altre.
La pompa Jebao SW-2 gira ormai da alcuni giorni alimentata a 9V e mi pare funzioni bene.
Rispetto alla pompa non specifica che montavo prima ora il flusso copre tutta la vasca (prima si formava un ristagno in un angolo) e puntando la SW-2 verso la superficie è scomparso il film batterico che di tanto in tanto si formava.
L'acqua mi sembra anche più limpida di prima.
Prima di orientarmi sulla SW-2, visto che di pompe per pico non sembrano esistere ho impiegato del tempo per studiare una soluzione al movimento in vasca.
Vedo che negli Usa utilizzano spesso la pompa Rio 50
https://www.nano-reef.com/forums/topic/180570-el-fabs-simple-guide-to-pico-tanks/?page=2#comment-1981074
ma l'ho scartata subito non essendo specifica per il movimento.
Le altre pompe il lizza erano la Aqamai KPS segnatala da Ricky; è la più piccola in assoluto (63mm x 48mm) e, secondo i (pochi) test che si trovano in rete è anche molto valida e parecchio efficiente da un punto di vista energetico.
Il problema di quella pompa è a mio parere la portata minima (1.400 lt/h) che per un pico da 13 lt rischiano di essere troppi.
Una pompa di movimento spesso usata negli Usa, di frequente in abbianta con la vasca ADA 60F, è la Vortec MP10

31479

Le specifiche vanno bene (è indicata per acquari da 10 a 200 lt).
ma secondo Reefbuilders non è la scelta migliore per acquari piccolissimi
https://reefbuilders.com/2017/03/02/aqamai-kps-water-pump-review-the-hardware/
I dati di targa migliori sono della Tunze NanoStream 6040 (da 200 a 4.500 l/h per acquari da 20 a 500 lt), solo che le dimensioni dell'oggetto sono secondo me non da pico reef (65mm x 72 mm)
https://reefbuilders.com/2014/12/16/tunze-nanostream-6040-review-features-packed-smallest-controllable-pump/
Poi ho visto la Jebao SW-2 con portata minima di 500 lt e dimensioni simili alla Aquamai (è più lunga di 1mm).
Sulla scatola della pompa c'è scritto "ideale per nano-reef" ma quando ho letto su un forum tedesco che può essere sottoalimentata con conseguente riduzione della portata, l'ho comprata subito.
http://nanoriffe.de/board13-allgemeiner-bereich/board17-technik/board131-pumpen/21173-jebao-jecod-sw-2/
L'alimentatore di serie è da 1 ampere, 12V ma può essere alimentata a 9 V con riduzione della portata o addirittura a 7,5V; se non ho capito male sotto questa tensione la pompa continua a funzionare ma non il controller.
La mia SW-2 in questo momento gira a 9V (con un alimentatore variabile Aquamedic da 1,5 A preso da una pompa che non uso più) senza dare problemi e la portata è senz'altro più bassa rispetto a quella che si ottiene alimentando la pompa a 12V.
Ho provato a settarla a 7,5V ed ha continuato a funzionare regolarmente con ulteriore contenimento del flusso.
Qui un unboxing della Jebao.
https://www.youtube.com/watch?v=Vj-RPJX9rC8

kiwi
04-06-2017, 22:43
Sempre più preparato

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Marc.one
05-06-2017, 11:26
Grazie kiwi.
Sono talmente poche e frammentarie le info reperibili sui pico reef che ho pensato di condividere quello che trovo in rete.
Anche un forum molto quotato per quanto riguarda i nano come il francese France Nano Recif ha una sezione pico desolante.

kiwi
05-06-2017, 12:49
Immagino sarai un pioniere

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-06-2017, 13:24
la sw2 potrebbe proprio fare al caso tuo!
spettacolo...ottima soluzione per tutti i nanisti.
miraccomando, se la compri, fai foto della scatola, dell'installazione e 2 righe con le tue impressioni che ci facciamo un mini articolo per il forum

Marc.one
05-06-2017, 14:17
Volentieri!

Marc.one
09-07-2017, 18:18
A pochi giorni dall'ultimo post di aggiornamento, i ciano sono totalmente spariti e quindi ho iniziato con gli inserimenti.
Queste due talee provengono da una vasca illuminata a led (Radion G2) e si stanno ambientando molto rapidamente.

31866

Ho aggiunto anche un'altra piccola talea di Culastrea che proveniendo da una vasca illuminata con T5 stenta invece molto ad ambientarsi.
Con il primi inserimenti ho iniziato le integrazioni (Brightwell A+B) ed i cambi d'acqua (per ora cambio il 40% ogni 14 giorni ma sto valutando di aumentare questa percentuale al 50% ed oltre).
Una volta ogni due giorni somministro del mangime per coralli (Aquaforest AF Power Food).

I parametri dell'acqua si sono ormai stabilizzati su questi valori:
- Salinità 35 per mille
- Kh 7 (Tropic)
- Calcio 420 mg/l (Salifert)
- Magnesio 1320 mg/l (Salifert)
- No3 5 mg/l (Salifert)
- Po4 0,021 ppm (Hanna 736)
- Silicati 0,00 mg/l (Salifert)

Per quanto riguarda la temperatura, per ora riesco a mantenerla su valori accettabili (circa 26/27°) usando il condizionatore di casa, ma ho già pronto un set di ventoline con termometro/termostato per il periodo di ferie.

31868

Franco68
09-07-2017, 19:18
hai pensato a rabboccare l'acqua che evaporera' con le ventoline ?

Alexfdl
10-07-2017, 11:34
Sono d'accordo non è il massimo per il poszionamento dei coralli. Nel mio caso visto che la roccia è meno inclinata potrei mettere un corallo tipo Euphyllia (corrente permettendo).

Nguyen nell'ultimo periodo è comunque riuscito a mettere coralli dappertutto, vanificando cosi, almeno in parte, il lavoro eseguito sul posizionamento delle rocce stile Iwagumi che ora non si vedono quasi più :confused:


https://www.youtube.com/watch?v=2R2WZ8JpAbs

Per chi fosse interessato a quel nano, da questo link è possibile scaricare l'articolo di presentazione della vasca tratto dal penultimo numero (free) di Reef Hobbyst

https://we.tl/Utjr5Htnz9

P.S. Per errore ho inserito in uno dei precedenti messaggi una tabella di conversione che non riesco ad eliminare images2MSYIAI5. Potete dirmi che devo fare per toglierla?

Ma veramente esiste questa vasca????? images2MSYIAI5 che spettacolooooooooo

Marc.one
10-07-2017, 21:58
hai pensato a rabboccare l'acqua che evaporera' con le ventoline ?


Ciao Franco,
il rabbocco automatico è un problema tecnico (l'ultimo) che devo ancora risolvere.
Al momento uso un sistema, assolutamente provvisorio, di rabbocco goccia a goccia che limita molto la necessità di rabboccare a mano (è settato per 1 goccia ogni 25 secondi).

31939

Pensavo di aver trovato la soluzione nell'AutoAqua Smart ATO Micro che sembra perfetto per pico/nano reef, soprattutto per le dimesioni da record del sensore

https://reefbuilders.com/2016/01/25/smart-ato-micro-review/

mi sono accorto però, guardando alcuni video, che la sensibilità di questo dispositivo non è buona.

In questo video si vede chiaramente che il rabbocco automatico interviene solo quando il livello in vasca scende di svariati millimetri



https://www.youtube.com/watch?v=-GAZGKEI9CY


Ho fatto un rapido calcolo e cosiderato che la mia vaschetta è shallow, quindi con altezza limitata, 5 mm di evaporazione corrisponderebbero a circa 1 punto di salinità che mi sembra uno sproposito.

A livello di sensibilità il Tunze 3155 con sensore ottico, che mi è avanzato dalla precedente vasca, mi sembra uno dei migliori, ad 1 o 2 mm di riduzione di livello interviene; solo che il gruppo mrangete/sensore ottico/sensore di sicurezza è enorme per il mio pico.

In questo momento sto sudiando un sistema fai da te di ancoraggio per poter utilizzare il sensore ottico in sicurezza e con il minimo impatto visivo.

Marc.one
10-07-2017, 22:15
Ma veramente esiste questa vasca????? images2MSYIAI5 che spettacolooooooooo

Ciao Alex,
esiste per davvero 128fs318181 e puoi seguire le sue evoluzioni in questro thread

https://www.nano-reef.com/forums/topic/366969-mikeymikemikes-shallow-reef-iwagumi-sps-edition-updated-july/?do=findComment&comment=5505979

Una delle cose che più mi soprende, in relazione ai risultati, è il sistema di illuminazione utilizzato.

Nella vasca prima versione (con Lps e molli) veniva impiegata una Nemo Light che in Italia manco viene considerata. Nella vasca versione Sps viene, invece, utilizzata una Razor che dalle nostre parti si è sempre ritenuta inadatta per questo tipo di coralli, o comunque non la miglior scelta per gli Sps.

Alexfdl
10-07-2017, 22:31
No vabbè non ci posso credere, da noi con la razor non fai nemmeno testo su vasche sps, comunque complimenti per la tua creatura anche Marc.one

Marc.one
11-07-2017, 00:46
Grazie Alex

Marc.one
16-07-2017, 20:21
Sono riuscito a riutilizzare il Tunze 3155, la parte tecnica è ora completa.
E' bastato utilizzare un foglio di plexiglas da 2 mm.
Una barra da 2 cm, lavorata col Dremel e tenuta in posizione dall'aggancio della plafoniera fa da supporto al sensore ottico

32019

Una seconda barra da 2,5 cm di larghezza modellata con l'ausilio di un saldatore per stagno mi ha permesso di realizzare un supporto per il sensore di sicurezza.

32020

Ho fatto un test di funzionamento ed il Tunze si conferma un osmoregolatore con un'ottima sensibilità (nel mio caso, su una vasca da 13 lt netti entra in funzione dopo circa 90 cc di evaporazione).

kiwi
16-07-2017, 22:19
Bellissimo lavoro

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
17-07-2017, 10:48
ottimo lavoro!
come sta la caulastrea?

Marc.one
17-07-2017, 11:10
La caulastrea si sta riprendendo :114-58: anche se molto lentamente, credo sia stato un problema di adattamento ai led.
Stasera posto una foto.

IVANO
17-07-2017, 19:30
Ottimo lavoro , bella la vasca che non conoscevo...

Marc.one
18-07-2017, 22:37
come sta la caulastrea?

Vedi i calici ancora rattrappiti ma sono in lenta ripresa

32031

Ricky mi
19-07-2017, 09:43
povera...sembra anoressica ora...
cute_smiley19

Marc.one
19-07-2017, 22:24
La piccina putroppo non sta bene :114-21: e cercherò di salvarla.
L'unico motivo del malessere che riesco ad individuare è il cambio da T5 a Led ed infatti l'altra talea di Caulastrea che proviene da una vasca illuminata con Radion si è ambientata nel giro di pochissimi giorni.

32048

Ricky mi
20-07-2017, 09:41
che strano...di norma non sono animali esigenti e si adattano bene un po a tutto

Marc.one
31-07-2017, 11:33
Una delle maggiori difficoltà, forse la principale, che ho incontrato sino ad ora nel gestire così poca acqua salata, sono le integrazioni.
Le dosi di buffer, sale, additivi, mangime da aggiungere sono così modeste che spesso è un problema dosarle correttamente ed anche i misurini contenuti nelle relative confezioni il più delle volte non aiutano visto che sono tarati per dosi adatte almeno ad un nano/micro, o più spesso ad un acquario da 100 lt o più.
Per dare un'idea, quando aggiungo l'A+B, con 1 cc + 1 cc sono già al limite del sovradosaggio.
Per evitare di gestire l'acquario col bilancino appresso, ho cercato una soluzione che ho trovato in Amazon.

32150

Questi cucchiai dosatori sono sufficientemente piccoli da permettere aggiunte ridotte.
Ad esempio un cucchianino raso da 0,63 ml di buffer Kh mi permette di aumentare la durezza carbonatica in vasca di 1 punto.
La varietà di taglie permette diverse combinazioni ed il fatto che abbiano misure uno la frazione/multiplo dell'altro aiuta ancora di più.
Il cucchiaio più grande da 15ml contiene 13 grammi di sale, quindi per preparare un litro di acqua basta dosare 3 cucchiai.
A questo punto, per fare mezzo litro, bastano 1 cucchiaio da 15ml e due da 3,75ml.

32151

L'idea è quella di preparare una tabella con i vari dosaggi (in cucchiai) che mi permetta di aggiungere rapidamente ed im modo preciso qualsiasi additivo.

simo72
31-07-2017, 12:46
complimenti, progetto molto interessante e tu molto preparato davvero
seguo con molto interesse, visto che ho avviato ieri un mini reef con dsb illuminato con la tua citata nemo light (prima esperienza con dsb vediamo cosa succede)
un caro saluto

Marc.one
02-08-2017, 23:32
Grazie Simo per i complimenti.
Faccio aquariofilia dall'inizio degli anni '80 ma il marino lo seguo da relativamente poco tempo; qui a Reef Bastard è sicuramente possibile leggere appassionati molto più preparati ed esperti di me nel salato.
Come avrai senz'altro capito, con questa vaschetta, a fronte delle note difficoltà nell'allestire e condurre pico-reef, sto cercando soluzioni per gestire pochi litri d'acqua con risultati accettabili in termini di benessere dei coralli e stabilità dei valori.
Una scelta determinante è stata quella di scartare a priori gli animali più difficili 8-)
Sul versante tecnico, un grosso aiuto lo sta dando invece la Jebao SW-2 sottoalimentata che, a mio parere risolve uno dei principali problemi dei pico. Girando nel web avrai sicuramente notato che la gran parte di questo tipo di vasche viene, infatti, gestita con pompe che non sono specifiche per il movimento.
A proposito di SW-2 ho già preparato un articoletto che credo verrà pubblicato a breve nel portale.
Altri aspetti li sto ancora valutando.
Ad esempio, in questo ultimo periodo sono molto attratto dal metodo di gestione di Anthony Calfo che risolve il problema degli inquinanti e delle integrazioni facendo cambi d'acqua regolari in misura dell'80/90% del volume netto della vasca (parliamo di acquari di dimensioni normali).
Implementare questo metodo in una vasca pico risulterebbe molto semplice, basta una tanica da 10 lt e 390g di sale...
Ho visto il tuo nuovo progetto e inutile dire che, dato anche il suo bassissimo litraggio, mi interessa molto e seguirò la sua evoluzione con piacere.
Anch'io avevo inizialmente preso in considerazione la Nemo Light, ma alla fine ho preferito optare per la Razor Nano dato che l'avevo già in casa, anche se con l'uso mi sono reso conto che le dimensioni di questa plafoniera sono forse troppo imponenti per un pico.
Probabilmente avrai già letto questa recensione positiva di Reefbuilders
https://reefbuilders.com/2016/04/05/aquamaxx-nemolight-led-review-pt-2-how-it-looks-over-corals/
a fronte di uno spettro non completissimo sembra che la Nemo offra comunque una buona resa complessiva ed un livello di costruzione e funzioni superiori rispetto al costo dell'oggetto.
Un caro saluto anche da parte mia.

simo72
03-08-2017, 00:18
Grazie Simo per i complimenti.
Faccio aquariofilia dall'inizio degli anni '80 ma il marino lo seguo da relativamente poco tempo; qui a Reef Bastard è sicuramente possibile leggere appassionati molto più preparati ed esperti di me nel salato.
Come avrai senz'altro capito, con questa vaschetta, a fronte delle note difficoltà nell'allestire e condurre pico-reef, sto cercando soluzioni per gestire pochi litri d'acqua con risultati accettabili in termini di benessere dei coralli e stabilità dei valori.
Una scelta determinante è stata quella di scartare a priori gli animali più difficili 8-)
Sul versante tecnico, un grosso aiuto lo sta dando invece la Jebao SW-2 sottoalimentata che, a mio parere risolve uno dei principali problemi dei pico. Girando nel web avrai sicuramente notato che la gran parte di questo tipo di vasche viene, infatti, gestita con pompe che non sono specifiche per il movimento.
A proposito di SW-2 ho già preparato un articoletto che credo verrà pubblicato a breve nel portale.
Altri aspetti li sto ancora valutando.
Ad esempio, in questo ultimo periodo sono molto attratto dal metodo di gestione di Anthony Calfo che risolve il problema degli inquinanti e delle integrazioni facendo cambi d'acqua regolari in misura dell'80/90% del volume netto della vasca (parliamo di acquari di dimensioni normali).
Implementare questo metodo in una vasca pico risulterebbe molto semplice, basta una tanica da 10 lt e 390g di sale...
Ho visto il tuo nuovo progetto e inutile dire che, dato anche il suo bassissimo litraggio, mi interessa molto e seguirò la sua evoluzione con piacere.
Anch'io avevo inizialmente preso in considerazione la Nemo Light, ma alla fine ho preferito optare per la Razor Nano dato che l'avevo già in casa, anche se con l'uso mi sono reso conto che le dimensioni di questa plafoniera sono forse troppo imponenti per un pico.
Probabilmente avrai già letto questa recensione positiva di Reefbuilders
https://reefbuilders.com/2016/04/05/aquamaxx-nemolight-led-review-pt-2-how-it-looks-over-corals/
a fronte di uno spettro non completissimo sembra che la Nemo offra comunque una buona resa complessiva ed un livello di costruzione e funzioni superiori rispetto al costo dell'oggetto.
Un caro saluto anche da parte mia.

Ciao
Tolta la sabbia le le rocce, dovrei esser sui 14/15 litri netti
Mi hanno consigliato di fare i cambi con l'acqua "di scarto" della vasca più grande, cosa ne pensi ?
Inoltre ho in casa un paio di barre Easyled marine Blue, che si potrebbero provare; unico dubbio, non vorrei fosse forte per una colonna d'acqua così bassa.
Per ora lasciamo maturare con calmissima il dsb partito sabato.
Ti leggo con piacere
Ciao

ialao
03-08-2017, 08:32
Ciao.ho cercato in rete notizie e caratteristiche della jebao sw2 non trovando nulla.aspettando la tua recensione dove potrei cominciare a darle uno sguardo?grazie mille.seguo.un saluto.

Marc.one
04-08-2017, 15:17
Ciao
Tolta la sabbia le le rocce, dovrei esser sui 14/15 litri netti
Mi hanno consigliato di fare i cambi con l'acqua "di scarto" della vasca più grande, cosa ne pensi ?
Inoltre ho in casa un paio di barre Easyled marine Blue, che si potrebbero provare; unico dubbio, non vorrei fosse forte per una colonna d'acqua così bassa.
Per ora lasciamo maturare con calmissima il dsb partito sabato.
Ti leggo con piacere
Ciao

Ciao Simo,
La tua vasca al netto del fondo ha misure e capienza molto simili alla mia, sarà interessante confrontare la resa dei due diversi metodi di gestione Dsb/naturale. Perché non apri uno specifico thread in questa sezione in cui presentare il progetto è postare gli sviluppi?
Il cambio acqua di molti pico, sia al'estero sia in Italia viene gestito con prelievo da una vasca principale.
Potresti iniziare in quel modo e poi valutare eventuali correttivi sulla base dell'andamento del valore degli inquinanti e della crescita dei coralli.
Le barre Easyled me le aveva consigliate Vale anche per il mio pico, sono di qualità ovviamente superiore alle Nemo quindi andranno senz'altro bene.
Ricordo che qualche tempo fa era nella sezione Illuminazione si era parlato del modo per dimmerarle.

LaBaia
04-08-2017, 19:40
Negli USA usano rocce morte, però da quello che ho capito spesso accoppiano filtri biologici, e vanno avanti con i cambi d'acqua, come nella gestione del dolce.

Marc.one
04-08-2017, 23:48
Ciao.ho cercato in rete notizie e caratteristiche della jebao sw2 non trovando nulla.aspettando la tua recensione dove potrei cominciare a darle uno sguardo?grazie mille.seguo.un saluto.

Ciao
Effettivamente si trova molto poco della SW-2.
Per avere qualche info in più mi sono dovuto registrare ad un forum Usa e scambiare qualche mp con un tizio che la stava usando da qualche tempo.
Posso comunque confermarti che nella mia vaschetta gira ormai da oltre due mesi sottoalimentata a 9 Volt senza problemi.
Riducendo la tensione a 9 Volt od anche a 7,5 Volt secondao me diventa un'ottima pompa di movimento per pico da 10 a 20 lt.

simo72
05-08-2017, 10:18
Ciao Simo,
La tua vasca al netto del fondo ha misure e capienza molto simili alla mia, sarà interessante confrontare la resa dei due diversi metodi di gestione Dsb/naturale. Perché non apri uno specifico thread in questa sezione in cui presentare il progetto è postare gli sviluppi?
Il cambio acqua di molti pico, sia al'estero sia in Italia viene gestito con prelievo da una vasca principale.
Potresti iniziare in quel modo e poi valutare eventuali correttivi sulla base dell'andamento del valore degli inquinanti e della crescita dei coralli.
Le barre Easyled me le aveva consigliate Vale anche per il mio pico, sono di qualità ovviamente superiore alle Nemo quindi andranno senz'altro bene.
Ricordo che qualche tempo fa era nella sezione Illuminazione si era parlato del modo per dimmerarle.

ciao Marc buon sabato
appena ho un attimo apro una discussione sul mio vascone yes
buon week a tutti

Marc.one
06-08-2017, 05:09
Negli USA usano rocce morte, però da quello che ho capito spesso accoppiano filtri biologici, e vanno avanti con i cambi d'acqua, come nella gestione del dolce.

Vedo che nei pico usano molto spesso rocce sintetiche abbinate ad uno strato di sabbia basso, non da Dsb; tipologia di rocce e di fondo che secondo quanto discusso qui nel forum non sono la miglior scelta.
Fanno poi cose orribili tipo rocciate come questa :114-35:
https://www.nano-reef.com/forums/topic/381323-shallow-nano-tank/

- - - Aggiornato - - -


ciao Marc buon sabato
appena ho un attimo apro una discussione sul mio vascone yes
buon week a tutti

:114-51::114-51::114-51:

Vale-Mi
06-08-2017, 10:57
Fanno poi cose orribili tipo rocciate come questa :114-35:
https://www.nano-reef.com/forums/topic/381323-shallow-nano-tank/


Che pessimo gusto, è inguardabile....
E ha ricevuto anche i complimenti! [emoji23]

Marc.one
07-08-2017, 20:04
Ciao Vale,
Per rimanere in tema di gusto (pessimo) guarda questa

https://www.nano-reef.com/forums/topic/369846-pongpits-2g-pico-its-a-19-months-vase(update2017312)/

Un Kauderni in 8 lt che al lordo dei coralli saranno sì e no 3 lt netti :confused:

Vale-Mi
08-08-2017, 11:50
Ciao Marco,
Per carità la vaschetta è carina e sembra anche "in forma", ma Povero pesce.... [emoji29]

Marc.one
07-10-2017, 16:20
Per realizzare le basette per coralli uso il metodo fai da te che prevede l'uttilizzo di sabbia corallina e cemento bianco, come descritto in questo articolo di Matteo

http://www.reefbastards.it/content.php?246-Facciamo-Le-Basette-per-i-Coralli

Alcuni hanno riscontrato che il cemento a volte rilascia silicati in vasca anche nel caso in cui si segua l'accorgimento di tenere le basette a bagno alcune settimane prima del loro utilizzo.

Visto che nel mio acquarietto anche un minimo rilascio di silicati potrebbe creare problemi di gestione, per scrupolo ho applicato una variante al metodo per ridurre il più possibile il quantitativo di cemento presente in ogni basetta.

Al posto della sabbia corallina di pezzatura standard (5 mm) ho utilizzato sabbia di pezzatura "jumbo", ossia variabile fra 1,5 cm e 5 cm.

Qui ho già separato la pezzatura più piccola da quella più grossa che viene scartata.

32988

Seguo poi il solito metodo per la preparazione dell'impasto e la formazione delle basette e in questo modo già si vede ad occhio che il cemento ultilizzato per ogni basetta (sx) rispetto ad una basetta standard (dx) è inferiore.

32989

Per ridurlo ulteriormente uso il Dremel ed elimno l'eccesso. Di fatto resta solo il quantitativo di cemento strettamente necessario a tenere insieme i pochi pezzi di cui si compone la basetta.

La polvere bianca è tutto cemento eliminato.

32990

Ovviamente in questo modo i tempi di realizzazione di ogni basetta si allungano (5 min a pezzo) ma in un pico si usano talmente poche basette che, almeno nel mio caso, non rappresenta un problema.

Sino ad ora ho usato tre basette che sono in vasca da circa due mesi e non ho notato presenza di silicati, sia a vista (comparsa di Diatomee) sia misutati (Salifert).

ALGRANATI
07-10-2017, 23:17
bravissimo:114-58:

Marc.one
15-10-2017, 21:38
E' on line la recensione della Jebao SW-2 :114-41:

http://www.reefbastards.it/content.php?466-JEBAO-SW-2-UNA-SOLUZIONE-AL-MOVIMENTO-NEI-PICO-REEF

Ringrazio Ricky per i consigli dispensati durante la redazione del testo e Matteo per la pubblicazione.

ialao
15-10-2017, 22:20
E' on line la recensione della Jebao SW-2 :114-41:

http://www.reefbastards.it/content.php?466-JEBAO-SW-2-UNA-SOLUZIONE-AL-MOVIMENTO-NEI-PICO-REEF

Ringrazio Ricky per i consigli dispensati durante la redazione del testo e Matteo per la pubblicazione.

letta, bella recensione completa ed esaustiva,ma alla fine credo che chi sia gia in possesso della rw4 possa ottenere una sw2 cambiando solo l'alimentatore ,anche le dimensioni della pompa mi sembra siano le medesime.bravo e grazie.un saluto

Ricky mi
16-10-2017, 11:24
Marc.one ti stavo per scrive della pubblicazione! msn003

come sta la nuova talea?
dai dai aggiorna con qualche foto!

Marc.one
17-10-2017, 00:25
letta, bella recensione completa ed esaustiva,ma alla fine credo che chi sia gia in possesso della rw4 possa ottenere una sw2 cambiando solo l'alimentatore ,anche le dimensioni della pompa mi sembra siano le medesime.bravo e grazie.un saluto

Grazie per i complimenti.

Ho provato a dare un'occhiata alla RW-4.
La SW-4 (che dovrebbe sostituire la RW-4) è identica come dimensioni alla SW-2 cambia solo l'alimentatore (da 12 a 24 V) e conseguentemente la portata massima.

33194

Credo siano la stessa identica pompa con un alimentatore diverso.
Le dimensioni della RW-4, da specifiche, sono invece leggermente superiori alla SW-4 ma penso che effettivamente alla fine cambi poco o nulla anche fra la SW-2 e la RW-4 128fs318181
La RW-4 potrebbe forse avere un outlet diameter (eiezione) superiore e quindi risultare migliore della SW-2/SW-4.
Bisognerebbe solo capire se il controller della RW-4 - che sembra molto simile a quello della serie SW - funziona correttemente a tensioni infeririori ai 12V.

Marc.one
17-10-2017, 00:33
Marc.one

come sta la nuova talea?
dai dai aggiorna con qualche foto!

Considerando il passaggio T5-Led direi bene!
Eccola dopo poche ore dall'inserimento.

33197

kiwi
17-10-2017, 00:44
Bella, direi molto bene

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
17-10-2017, 09:41
è si direi che sta bene!

Marc.one
17-10-2017, 15:02
Bella, direi molto bene

La Glabrescens di Ricky è una delle più belle che ho visto sino ad ora.

Ricky mi
17-10-2017, 15:20
si è un bel animale, anche se può migliorare ancora un pochino...la mia vasca non gira ancora al meglio post rifacimento

Marc.one
18-10-2017, 15:17
Ho visto l'animale prima del rifacimento ed era in piena forma e sono anch'io sicuro che a breve tornerà al 100% msn003

Ricky mi
18-10-2017, 16:30
tieni pronto che magari nelle prossime settimane faccio un ordine...
msn003

Marc.one
18-10-2017, 17:20
Sono giorni che sto tenendo d'occhio gli arrivi delle nuove telee 8-) :114-58:

carminetullii
27-05-2019, 20:03
Ciao e complimenti per la vasca e la tua preparazione,
ho allestito un pico da qualche mese e documentandomi ho letto trovato il tuo post e mi chiedevo come mai si sia interrotto più di 1 anno e mezzo fa...
Hai ancora la vasca? come procede? Puoi postare delle foto.
Grazie

Ricky mi
25-06-2019, 09:45
la vaschina è stata dismessa

carminetullii
25-06-2019, 11:13
Davvero un peccato.
Grazie lo stesso.