PDA

Visualizza Versione Completa : Uv lampade hydra



S80
12-03-2017, 18:37
Ciao ragazzi,vorrei porgervi una domanda, gli uv delle recenti lampade led a cosa servono? Nelle plafoniere t5 non ci sono, eppure si hanno ugualmente grandi risultati, poi ancora una cosa, secondo voi fanno male per noi che stiamo lì vicino?

simo72
12-03-2017, 19:12
me lo sono e l'ho chiesto diverse volte ma non c'è una risposta univoca, per molti non servono, per altri servono molto...alcuni li tengono bassi perché vanno male, alcuni a 80%
io con la hydra li ho a 35% ma non ne ho idea se faccio bene, se posso alzare...insomma non ci capisco niente :-8
ciao

S80
12-03-2017, 20:12
Praticamente come me ����

GiòReef
12-03-2017, 20:35
Seguo...
Qualcuno ci illuminerà?
[emoji28]

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

S80
12-03-2017, 20:42
Speriamo 128fs318181

GiòReef
13-03-2017, 11:26
Al di là degli uv, voi come vi trovate e che percentuali avete?
Ho una 52hd da dicembre e devo dire che forse solo ora sembro aver trovato giusto bilanciamento.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Meo
16-03-2017, 02:19
Per la mia esperienza le Hydra sono molto valide, ritengo personalmente meglio ingegnerizzate rispetto alle Radion ed altre plafo simili.
Le HD superiori come tipo di LED rispetto alla versione precedente (non HD): ho attualmente entrambi i tipi su vasche differenti.

Ovviamente dipende che animali hai in vasca, quante sono rispetto alla superficie da coprire e a che altezza rispetto la vasca le hai. Si possono avere ottimi risultati, ma sono molto sicuramente più difficili da gestire rispetto ai T5. La possibilità di "smanettare" con le regolazioni, cosa semplicissima e a costo 0 (non si cambiano tubi) nel 90% dei casi è un male e le persone fanno danni seri regolandole male e non sapendo interpretare bene la propria vasca e come questa reagisce.

A titolo di esempio che non vuole essere assolutamente una regolazione adatta alle vostre vasche, vi allego il mio file di setup attuale delle 52HD di cui sono però soddisfatto (si può caricare via web nelle plafo). Ovviamente se lo volete utilizzate, lo fate vostro rischio e pericolo. Salvate la vostra attuale regolazione prima di caricare questa, in modo da poterla poi ripristinare!

29288

Le plafo (3) sono perpendicolari al lato lungo della vasca, sospese a 32 cm di altezza dalla superficie dell'acqua. Le uso comunque full-spectrum, cioè con tutti i canali attivi (rosso, verde, UV). Mi permettono di avere una sufficiente copertura della vasca, anche con poco glittering, a costi secondo me convenienti facendo un bilancio rispetto alle alternative che avevo e considerando gli animali che volevo tenere in vasca.

il consiglio che vi posso dare è che, una volta trovato il setup giusto tra il vostro "vedere" e le esigenze dei vostri ospiti, vi dimentichiate di loro e della possibilità di infinite regolazioni.

simo72
16-03-2017, 10:53
Al di là degli uv, voi come vi trovate e che percentuali avete?
Ho una 52hd da dicembre e devo dire che forse solo ora sembro aver trovato giusto bilanciamento.


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
pensa che io ce l'ho da 1 e mezzo quasi e ancora oggi ho dei dubbi cute_smiley19

- - - Aggiornato - - -


Per la mia esperienza le Hydra sono molto valide, ritengo personalmente meglio ingegnerizzate rispetto alle Radion ed altre plafo simili.
Le HD superiori come tipo di LED rispetto alla versione precedente (non HD): ho attualmente entrambi i tipi su vasche differenti.

Ovviamente dipende che animali hai in vasca, quante sono rispetto alla superficie da coprire e a che altezza rispetto la vasca le hai. Si possono avere ottimi risultati, ma sono molto sicuramente più difficili da gestire rispetto ai T5. La possibilità di "smanettare" con le regolazioni, cosa semplicissima e a costo 0 (non si cambiano tubi) nel 90% dei casi è un male e le persone fanno danni seri regolandole male e non sapendo interpretare bene la propria vasca e come questa reagisce.

A titolo di esempio che non vuole essere assolutamente una regolazione adatta alle vostre vasche, vi allego il mio file di setup attuale delle 52HD di cui sono però soddisfatto (si può caricare via web nelle plafo). Ovviamente se lo volete utilizzate, lo fate vostro rischio e pericolo. Salvate la vostra attuale regolazione prima di caricare questa, in modo da poterla poi ripristinare!

29288

Le plafo (3) sono perpendicolari al lato lungo della vasca, sospese a 32 cm di altezza dalla superficie dell'acqua. Le uso comunque full-spectrum, cioè con tutti i canali attivi (rosso, verde, UV). Mi permettono di avere una sufficiente copertura della vasca, anche con poco glittering, a costi secondo me convenienti facendo un bilancio rispetto alle alternative che avevo e considerando gli animali che volevo tenere in vasca.

il consiglio che vi posso dare è che, una volta trovato il setup giusto tra il vostro "vedere" e le esigenze dei vostri ospiti, vi dimentichiate di loro e della possibilità di infinite regolazioni.
ciao Meo
non riesco ad aprire il tuo file
hai un altro modo per farci vedere le tue impostazioni?
se hai voglia puoi mettere una foto della vasca così da vedere i tuoi risultati?
grazie

Meo
16-03-2017, 19:10
Devi scaricarlo, aprire il file Zip e salvarlo da qualche parte sul tuo pc/mac.

Poi accedi alla plafoniera tramite browser web (non da app). Nelle icone presenti sotto la timeline di programmazione, puoi caricare i setup che sono in fomato AIP.

Magari piu tardi vedo se riesco a postare i settings in altra maniera, ieri sera non sono arrivato ma non so cosa si capirà.

Ho messo un paio di foto della vasca nell'album del mio profilo, cercando di bilanciare quanto più possibile i colori rispetto a quelli reali, anche se per motivi di leggera sovra-esposizione alcuni coralli della parte alta (caliendrum e stylopora) risultano molto più slavati, mentre in realtà sono molto più intensi di colore (anche a luce naturale).

Dovrei fare delle macro dei coralli eventualmente, ma sta sera non sono arrivato e ormai sono già in fase "tramonto", comunque penso sia più utile allo scopo del post vedere la vasca nella sua globalità per percepire la tonalità generale e la copertura.

Meo
16-03-2017, 22:59
29342

il picco di luce massima a metà fotoperiodo ha queste impostazioni:

29343

Sono impostazioni un po' limite, con un livello di bianco così elevato se le plafo non sono molto alte, si rischia di bruciare gli animali più delicati.

Su un'altra vasca, un cubetto DSB solo SPS, dove ho una Hydra26 (non HD), ho il bianco molto più basso, con una luce molto più blu. Ma le sorgenti sono diverse, LED di diversa generazione. Risultano più calde rispetto alle nuove HD.

simo72
17-03-2017, 16:31
29342

il picco di luce massima a metà fotoperiodo ha queste impostazioni:

29343


Sono impostazioni un po' limite, con un livello di bianco così elevato se le plafo non sono molto alte, si rischia di bruciare gli animali più delicati.

Su un'altra vasca, un cubetto DSB solo SPS, dove ho una Hydra26 (non HD), ho il bianco molto più basso, con una luce molto più blu. Ma le sorgenti sono diverse, LED di diversa generazione. Risultano più calde rispetto alle nuove HD.
hai i bianchi a 99%? leggo bene?
paura....io ha 60% credevo di essere al limite e ho la plafo a 37 cm dal pelo dell'acqua
dove trovo le foto della tua vasca scusa?
grazie ciao

- - - Aggiornato - - -


hai i bianchi a 99%? leggo bene?
paura....io ha 60% credevo di essere al limite e ho la plafo a 37 cm dal pelo dell'acqua
dove trovo le foto della tua vasca scusa?
grazie ciao

trovato le foto scusa

Meo
19-03-2017, 01:20
Ciao Simo72,

a dir il vero mi hai fatto venire un dubbio, ho controllato e in realtà il file che ho pubblicato era quello della configurazione a 2 plafo sole, parallele al lato lungo della vasca e a 25 cm dalla superficie dell'acqua (quindi più vicine ancora).

La foto della vasca invece è quella relativa alla configurazione attuale (di cui non avevo trovato subito il file di configurazione salvato), con 3 lampade perpendicolari e alcuni cm più alte come ho scritto nel messaggio precedente.

I settaggi reali attuali in pratica sono esattamente il 20% in meno per singolo canale, rispetto alla configurazione che ho postato, però le plafoniere sono 3, quindi è aumentata sia l'uniformità di copertura sia ovviamente la potenza totale (sono ciascuna all'80% della potenza che avevo indicato, ma c'è una plafo in più quindi la potenza totale è un 40% in più.). Il bilanciamento cromatico resta quello.

avevo l'esigenza di avere più possibilità di posizionamento per gli animali esigenti, ma comunque era previsto nel progetto iniziale averne almeno 3 a copertura. Per motivi di budget però, ne avevo acquistato inizialmente due (circa un anno prima) per poi montare la terza.

Diciamo che la nuove HD sono molto più fredde, quindi il bianco è meno invadente rispetto alla serie prima in cui bisognava stare molto più attenti e tenere valori molto più bassi.
Le vecchie non HD secondo me erano pensate per un uso anche non esclusivamente marino.