PDA

Visualizza Versione Completa : Sabbia al limite del DSB, vostri pareri.



Salvo Franchina
22-05-2014, 21:40
Allora..vado subito al sodo:
Immagino che per voi sia una domanda e/o un argomento triti e ritriti, ma spesso mi trovo ad affrontare, con amici aventi lo stesso hobby, uno degli argomenti più dibattuti che riguardano il fondo.
Tanti dicono che il fondo deve esserci (circa 15-18cm, quindi DSB) o non esserci (bb), io, avendo vissuto tutte le condizioni (BB prima, DSB poi per poi downgradarlo a "normale" con 7/8 cm di sabbia, problemi di valori non ne avuti relativi ai nutrienti, se non nell'immediato periodo post-prelievo sabbia, per una settimana era un marronaio, ma poi tutto è tornato sereno e mi sono anche permesso di aggiungere del carbonato bianco e fresco gentilmente avuto da un master dell'argomento.
Ma voi, come la vedete la seguente:
a/ puro, niente sabbia
b/ pochi cm, ma mai mossi perché si possono innescare processi biochimici che portano PO4, NO3 ecc...
c/ DSB, niente compromessi
d/ una spolveratina..tanto per.

Personalmente la "spolveratina" la trovo fastidiosa come la sabbia in casa quando torni dalla spiaggia. Ed è quella che sempre IMHO potrebbe dare più fastidio.
E voi?

Alvar_Hanso
22-05-2014, 21:51
Seguo con molto interesse mi tornerà utile per il mio futuro allestimento

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

AlexP_V
22-05-2014, 21:55
Credo che tra gli hobbisti di questo settore sia stato provato di tutto, e siccome il metodo a) e il metodo c) sono quelli che vanno per la maggiore probabilmente è perchè sono quelli che danno meno problemi.. Ma ci sono sicuramente tanti pareri da sentire, e seguo interessato [emoji106]


.....E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese.... V.

GROSTIK
22-05-2014, 22:13
io sono per la C e D ... smoking

Salvo Franchina
22-05-2014, 22:23
Secondo me, la "spolveratina" è deleteria perché a parte il fattore oggettivo che bianca si mantiene fino al giorno dopo l'immissione, è più facile che si combini con detriti organici per diventare monnezza seria. mentre alcuni centimetri possono diventare base viva per microrganismi e base "seria" per rocce e animali di fondo, che vedo naturali su un fondo "vero", non di vetro. Ma sono sempre e solo supposizioni.

GROSTIK
22-05-2014, 22:32
io nel mio vecchio BB avevo la spolverata .. avevo messo una valenciannae .. sabbia candida ...

Francesco93
22-05-2014, 23:05
Secondo me, la "spolveratina" è deleteria perché a parte il fattore oggettivo che bianca si mantiene fino al giorno dopo l'immissione, è più facile che si combini con detriti organici per diventare monnezza seria. mentre alcuni centimetri possono diventare base viva per microrganismi e base "seria" per rocce e animali di fondo, che vedo naturali su un fondo "vero", non di vetro. Ma sono sempre e solo supposizioni.

Sembrerà strano ma anche mezzo cm di sabbia in realtà si popola non poco, io sono per la D) spolverata, mi è sempre rimasta pulita e bianca da sola :114-54:

Salvo Franchina
22-05-2014, 23:09
io nel mio vecchio BB avevo la spolverata .. avevo messo una valenciannae .. sabbia candida ...
Alèèèè..
Questi sono i consigli perfetti. E quanti cm di spessore hai?

Paolo Piccinelli
22-05-2014, 23:14
Secondo me o vetro nudo oppure DSB.

Il BB ti consente di mettere pesci che con la sabbia diventano ingestibili... Il dsb invece ti consente di mettere invertebrati che col BB stentano o non danno il meglio di sé... É una scelta di vita IMHO.

GROSTIK
22-05-2014, 23:15
Alèèèè..
Questi sono i consigli perfetti. E quanti cm di spessore hai?
adesso sono con DSB tra i 10 - 15 ormai dopo 4 anni e rotti il DSB non è più una tavola msn003

Salvo Franchina
22-05-2014, 23:26
Questa dei Valenciennea (strigata?) è una bella mossa da sapere, che in termini pratici vuol dire potersi permettere un fondo sottile senza che questo diventi un ricettacolo di zozzerie. Per tanti come me che hanno una "pozzetta" ma iperaccessoriata, due cm recuperati fanno la differenza. E penso tanti come me. Il DSB per come l'avevo messo inizialmente (vasca 60xh50x50) era una irragionevole perdita di spazio. Poi ho quasi tolto tutta la sabbia e coperto il fondo vivo (ma vivo nel senso peggiore del termine) lasciato con CaCO3 pulitissima. Volentieri potrò fare un ....blitz quando ne avrò tempo, avvalendomi anche dei gobiidae che sono molto belli.

GROSTIK
22-05-2014, 23:28
io avevo la valenciennea puellaris ... effettivamente con 50 cm di altezza il DSB è limitante

Salvo Franchina
22-05-2014, 23:35
io avevo la valenciennea puellaris ... effettivamente con 50 cm di altezza il DSB è limitante

E' inutile :114-46: i coralli sembrano gli intrusi. E la sabbia protagonista. Ora, capisco che è suggestivo per gli acquariofili vedere che dalla sabbia affiorano vermi che scavano tunnel e tane, ma in grossi enviroments. In un piccolo acquario non è un bel vedere.
Questa discussione nasce perché un caro amico e utente del forum mi ha chiesto un parere mio sulla sabbia, con le variante del primo post. E io ho risposto in un modo che adesso non mi convince più AHAHAAHHAH..

bibarassa
23-05-2014, 00:12
Secondo me o vetro nudo oppure DSB.

Il BB ti consente di mettere pesci che con la sabbia diventano ingestibili... Il dsb invece ti consente di mettere invertebrati che col BB stentano o non danno il meglio di sé... É una scelta di vita IMHO.
perfetta sintesi della differenza tra dsb e bb.......................e dopo aver visto personalmente la tua vasca ne sono ancora più convinto

Paolo Piccinelli
23-05-2014, 00:15
Ne sono felice Tiziano! :114-54:

Alvar_Hanso
23-05-2014, 00:20
Il caro amico al quale si riferisce salvo sono io e adesso come era facile immaginare sono ancora più confuso soprattutto perché anche lui pare aver cambiato idea ma con salvo non si sa mai

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

bibarassa
23-05-2014, 00:27
Paolo, quali sono per te i pesci da evitare con un dsb?

Salvo Franchina
23-05-2014, 00:30
Solo gli stolti NON cambiano idea. Robbye, ti ho fatto vedere delle vasche super, con il fondo nudo (bare bottom o bb) e vasche con un fondo sabbioso a mio avviso molto naturale. I dati per tenere eventualmente "la spolverata" netta e intonsa sono usciti fuori, ossia gobiiidae specializzati in ravanamento fondi, what else? A te la scelta :114-54:

Paolo Piccinelli
23-05-2014, 00:35
Tiziano, in generale quelli che scavano... Come molti labridi.

Albe
23-05-2014, 11:19
Bhe non solo in grandi sistemi, molti nanoreefer, che avrebbero comunque 30cm di colonna d'acqua, prendono vasche alte 40 e col dsb hanno comunque 30cm :)
A me non dispiace.

Alvar_Hanso
23-05-2014, 11:47
A questo punto rendo partecipi tutti del mio "dilemma" misure vasca 90*55*50 fondo nudo, carbonato di calcio 2cm, carbonato di calcio 8cm. Voi che dite?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Albe
23-05-2014, 11:54
Pro e contro immagino tu li sappia..
A questo punto diventa un tuo fattore estetico personale e di gestione del sistema :)

Salvo Franchina
23-05-2014, 15:54
a mio avviso 8 cm sono discreti.

tirador
23-05-2014, 16:34
Secondo me fatto 8 puoi fare anche 12... e passa la paura yes

Alvar_Hanso
23-05-2014, 16:57
Con 12 sarebbero 4cm in meno di colonna d'acqua e su 50 di altezza considerando anche gli scarichi mi rimarrebbe pochino

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

tirador
23-05-2014, 17:08
4 cm secondo me cambiano poco ...considera anche che il dsb ti permette di avere una rocciata molto più leggera.
Pensa che io sto pensando di passare al dsb per l esatto contrario cioè perchè una rocciata leggera mi permette di avere più spazio in vasca.
Gli amici che non ne capiscono una mazza e vedono lo mia vasca mi dicono tutti:" ma quante rocce c'hai messo li dentro??"

Salvo Franchina
23-05-2014, 17:43
..mmmm-.. mi piace la teoria di tiradoremoticon-00103-cool

Alvar_Hanso
23-05-2014, 18:00
Mi sa che mi tocca aprire un 3d e parliamo del mio futuro allestimento così analizziamo per bene il dsb per il mio caso

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk