PDA

Visualizza Versione Completa : Smaltire Palythoa



Francesco93
22-05-2014, 23:10
Ragazzi il nano ormai è vuoto e lo voglio togliere, il problema è che sulle rocce ci sono parecchi zoanthus e palythoa, ma sono anche infestate di aiptasie, per cui invendibili...quindi credo le butterò (poi se qualcuno le vuole, gliele regalo volentieri).

Ma c'è un modo corretto di smaltirle per evitare problemi con la palytossina?

GROSTIK
22-05-2014, 23:17
andrebbero bollite ... così le sterilizzi ...

Francesco93
22-05-2014, 23:36
andrebbero bollite ... così le sterilizzi ...

No assolutamente! Bollendole evapora la palitossina e ci rimango secco images2MSYIAI5

Il problema non è sterilizzarle...se fosse quello le butterei in giardino senza problemi ahaha il problema è che non so se posso lasciarle seccare perché evaporerebbe la palytossina...

Ultimamente sono un po' impanicato per ste cose...considera che avevo una colonia di palythoa e l'ho buttata, ma non sapendo bene che farne, al momento l'ho lasciata sul balcone, chiusa in 12 sacchetti di plastica tipo matriosca emoticon-cartoon-013

GROSTIK
22-05-2014, 23:45
si ma che quantirà hai per aver pericolo con l'evaporazione ... cmq meglio siringarle (io facevo così) .. o falle seccare al sole ... tieniele lontano da animali domestici

Francesco93
23-05-2014, 00:04
si ma che quantirà hai per aver pericolo con l'evaporazione ... cmq meglio siringarle (io facevo così) .. o falle seccare al sole ... tieniele lontano da animali domestici

Saranno un centinaio di polipi...comunque hai ragione, probabilmente sono esagerato io ahaha

Kiddannos
23-05-2014, 02:05
Esaggerato, le prendo io,i fai una spedizione e o tu mando il corriere


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Giordano Lucchetti
23-05-2014, 08:33
Se sono un centinaio bastano per farti un bell'aerosol di palithossina... Non ti conviene!

Falle seccare al sole lontano da bambini o animali (sempre tossiche sono, si sa mai con i bambini)... Una volta secche le puoi mettere qualche giorno in acqua dolce che si sciacquano e via... Le si fanno riseccare :)


Inviato con Tapatalk.

Francesco93
23-05-2014, 13:59
Esaggerato, le prendo io,i fai una spedizione e o tu mando il corriere


Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Se le vuoi te le mando senza problemi! Però sappi che quando dico infestate di aiptasie non scherzo smoking

- - - Aggiornato - - -


Se sono un centinaio bastano per farti un bell'aerosol di palithossina... Non ti conviene!

Falle seccare al sole lontano da bambini o animali (sempre tossiche sono, si sa mai con i bambini)... Una volta secche le puoi mettere qualche giorno in acqua dolce che si sciacquano e via... Le si fanno riseccare :)


Inviato con Tapatalk.

Se non le vuole nessuno provvederò così, ho il posto adatto dove metterle, grazie :114-54:

Kiddannos
23-05-2014, 14:17
Ma tutto fa buon brodo, se me le regali, come si dice, a caval donato non si guarda in bocca.......in caso le butto io per te.....mi manderesti una foto per vedere anche la dimensione della roccia? Grazie.....

ALGRANATI
25-05-2014, 19:55
tranquillamente un estate al solemsn003