PDA

Visualizza Versione Completa : Quali rocce vive?



Jack Sparrow
15-03-2017, 15:03
Ciao ragazzi non sono ancora pronto per allestire ma intanto mi informo....
Per la mia vasca DSB 110x70x55h senza schiumatoio pochi pesci solo molli e lps quante rocce vive devo prendere?
Quali prendere...
Freschissime(appena arrivate)
Fresche (già stabulate)
Oppure freschissime e poi le spurgo io?
Le devo mettere direttamente in vasca?
Non vorrei avere problemi di alghe infestanti o altro....
Fijii,indonesiane......???

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

< Ivano >
15-03-2017, 15:19
Per il quantitativo di rocce non c è una proporzione specifica..mettine quante ne vuoi in base a quanti appoggi vuoi per i coralli,
Tenendo presente che non devono soffocare il dsb
Se ti può aiutare qualcuno consigliava un rapporto 1 a 10

Per quanto riguarda la scelta, sarebbe meglio che le prendessi fresche fresche appena arrivate in modo tale che fungono anche da inoculo

Paolo Piccinelli
15-03-2017, 15:44
prendine circa 30/35 kg, belle porose e freschissime.

alghe infestanti o altro fanno parte del gioco, impossibile eliminare del tutto il rischio di immetterle in acquario di barriera.

Lucareef
15-03-2017, 15:49
Concordo con Paolo...e aggiungerei che tanto anche se prive di ospiti indesiderati,il rischio c'è l'hai sempre ogni qualvolta inserisci un corallo,sulle basette c'è di tutto...alghe,spore,aiptasie...insomma,non sarebbe un'acquario.

Jack Sparrow
15-03-2017, 15:50
Quindi senza stabulazione?
Appena arrivano le metto in vasca così come sono? Le devo sciacquare?Devo fare qualcosa in particolare?


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Lucareef
15-03-2017, 15:51
Niente le tiri fuori dai box e le metti in vasca creando la rocciata che più ti piace.

Jack Sparrow
15-03-2017, 16:02
Visto che costano un botto posso fare 10 kg fresche e un 10kg le prendo da qualche privato.....Quando vedo le rocce del privato a cosa devo stare attento?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
15-03-2017, 16:06
magari se ci sono sopra delle spugne morte mollicce (già morte) e delle alghe macroscopiche, una spazzolata e una sciacquata superficiale gliela puoi dare.
controlla che nel box non ci siano cicale o eunici o granchi pelosi.

Di solito quando prendo rocce direttamente dai box per air freight, mi preparo una mastella di acqua salata un paio di giorni prima e ce le pucio dentro.
In questo modo mollano molta schifezza organica in decomposizione.
Rapida ispezione visiva, una spazzolata se serve, poi le intingo su e giù un paio di volte tipo lo straccio dei pavimenti, le scrollo e via in vasca con tutto il loro carico di vita.

- - - Aggiornato - - -


Visto che costano un botto posso fare 10 kg fresche e un 10kg le prendo da qualche privato.....Quando vedo le rocce del privato a cosa devo stare attento?
per il primo acquario io le prenderei tutte nuove.

Non stabulate costano 12 euro al kg circa, da un privato almeno 5-6 euro... vale la pena partire con l'ansia per 60 euro di differenza?

NO, non ne vale la pena!

Jack Sparrow
15-03-2017, 16:14
Ok vero....Non conviene.....
tutte fresche allora!!!!
Se ci sono granchi pelosi,cicale o altro che faccio?
Mi consigliate un negozio online dove le posso comprare?
Ma 12 euro le Fijii?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
15-03-2017, 16:32
Ok vero....Non conviene.....
tutte fresche allora!!!!
bravo.


Se ci sono granchi pelosi,cicale o altro che faccio?
li butti



Ma 12 euro le Fijii?
mai viste in vita mia le Fijiii o come cazzo si scrive.
sono tutte indonesiane, poi le chiamano con nomi di fantasia per farle pagare più care.

Jack Sparrow
15-03-2017, 17:06
Ma se trovo granchi o altro le rocce dopo aver fatto come fai tu le metto in vasca comunque?Non è che ci sono uova o altro???

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Erconte73
16-03-2017, 09:03
Dove le prendi jack?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Jack Sparrow
16-03-2017, 10:26
Eh non so' ma nei negozi online non le trovo a 12-13 euro...........Costano tutte 16-17 euro chilo e sono già spurgate non sono freschissime.....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Erconte73
16-03-2017, 10:31
Il mio negoziante di fiducia quando gli ho chiesto delle rocce fresche appena arrivate,mi ha riso in faccia

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
16-03-2017, 16:06
Eh non so' ma nei negozi online non le trovo a 12-13 euro...........Costano tutte 16-17 euro chilo e sono già spurgate non sono freschissime.....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Non hai negozi specializzati in zona da te? Non conosco il veneto, magari Jefri può suggerire dove andare vicino a te


Il mio negoziante di fiducia quando gli ho chiesto delle rocce fresche appena arrivate,mi ha riso in faccia

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Perché? [emoji848]

ivoreef
16-03-2017, 18:58
guarda io le avevo prese da Simone di reeflab gli ho prenotato un box fresche le ho pagate 13 e sono bellissime e cariche di vita, compreso qualche granchietto ma niente di allarmante lo pescato e fine quindi non ti preoccupare, piuttosto cerca di prenderle tutte fresche per il primo avviamento perché le rocce sono la base del nostro hobby tanto utili e necessarie come un accessorio di buona qualità come skimmer e luce

Erconte73
16-03-2017, 19:06
Ma li hai prenotate via mail? Xché nel sito di Simone non c'è nulla alla voce rocce vive

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

ivoreef
16-03-2017, 19:12
si a parte che sono amico puoi mandargli un email che in generale per sto periodo le fa arrivare e te le manda subito a casa arrivano dall'indonesia sono belle porose dopo una 15 di giorni un dsb ti esplode di vita se le metti fresche, prova a contattarlo tanto chiedere non costa nulla, altre belle invece le ha Coral zone sono scelte una ad una ti arriva quella della foto catalogata, ma il prezzo è più alto e va bene se ne hai bisogno 2-3 per variare un po' la fauna batterica e non so se le manda fresche

Jack Sparrow
17-03-2017, 08:18
Ok grazie ragazzi

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Jack Sparrow
19-03-2017, 13:45
Giusto così per sapere.....Ma 10 kg di rocce vive indonesiane quanti pezzi sono più o meno?
Giusto per farmi una idea....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Psycho
19-03-2017, 19:43
ciao guarda io prese da un mese e mezzo su reefland online costana un pochino ma sono bellissime e piene di vita, preso 8 kili di fiji e 3 di java, dentro dopo un po che le ho inserite in vasca sono usciti granchietti stelline detrivore, un paio di vermocani. spugne e spacchett iworms ecc...
queste sono le fiji
294292943029431294322943329434


queste le java:
29437294362943529438

spero di esserti stato utile, ciao