PDA

Visualizza Versione Completa : Un neofita allo sbaraglio



chr1s76
16-03-2017, 10:16
Buongiorno a tutti vi invio la foto del mio piccolo acquario.... sono mostruosamente alle prime armi e vi chiedo cosa ne pensate. Grazie29289

Reef Riccio
16-03-2017, 10:26
mmmh... per esprimere un parere servirebbe sapere cosa vuoi allevare, che tecnica hai ecc.... ad occhio, come prima cosa, la sabbia sembra troppo grossa.

chr1s76
16-03-2017, 10:38
Grazie, allora ti spiego un attimo.... nasce tutto dal regalo di mia moglie alla mia bambina, cubo Newa da 30 lt con corpo luce e filtro angolare. Muore perchè ovviamente non riesco a strci dietro a modo.... torno al negozio intenzionato a ripartire senza sepndere all'inizio un patrimonio e decido di ingrandire la vasca e passare a circa 50 lt.
Il negoziante mi da allora questa roccia che ad entrambi pareva molto bella.La sabbia me la da lui, io non mi ero posto il problema... con l'andare del tempo poi aggiungo la pompa di movimento e una altra plafonierina led da 8W perchè quella esistente è troppo piccola... di pesci mi sopravvive solo un pagliaccetto nero, mi sono morti 2 volpini una dory e un giarrettiera... l'acqua mi dice che è a posto e ora ho deciso di iniziare a mettere un po di coralli. Non sono nella foto perchè è precedente. Ieri entro in un altro negozio dove il proprietario mi consiglia a differenza dell'altro di tenere la pompa di movimento sempre accesa invece di 30 min on e 30 min off....

luca.ga
16-03-2017, 11:31
Esatto fornisci più dettagli su gestione vasca valori che mantieni ecc più dettagli dai più utile può essere il pare che possiamo dare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
16-03-2017, 22:13
perdona la schiettezza ma la vasca è secondo me terribile.


io ripartirei da zero rifacendo la rocciata in maniera meno audace.

Fondamentalmente ti consiglio vivamente di Fermarti e non inserire nulla e studiare almeno le basi.

hai già ammazzato parecchi pesci e se non ti fermi per studiare le basi, continuerai con le morti fino a quando ti stuferai mollando l'hobby.

al contrario capendo le basi, userai il periodo di maturazione per fare tante domande e mandare avanti la vasca in maniera corretta.

gas
17-03-2017, 10:01
Scuasa ma una dory che cosa intendi? se è un Paracanthurus hepatus in 30 litri la vedo dura sono pesci da 200 litri in su...stessa cosa per i vulpinus...in 50 litri devi mettere pesci piccoli...

Paolo Piccinelli
17-03-2017, 10:12
Svuota e riparti da capo, ma prima leggi un pò di materiale per capire le basi oppure spendi 20 euro e comprati "ABC dell'acquario di barriera" di Alessandro Rovero dove trovi tutto ciò che serve per partire.

I pesci che hai messo diventano lunghi come il tuo acquario da grandi, chi te li ha venduti sapeva che fine avrebbero fatto... quindi pesa bene i consigli che di darà in futuro.

luca.ga
17-03-2017, 10:35
mancano tutte le basi, praticamente hai messo pesci da vasche di minimo 400l in una pozzanghera.... svuota... studia..... e riparti... parliamo di animali non si fanno le cose a caso.

simo72
17-03-2017, 16:09
la tristezza non è solo la tua mancanza di approfondimento prima di cominciare (te lo dice un neofita che ha fatto cazzate) ma la malafede dei negozianti...è una mancanza di professionalità senza confini, sia nei confronti del cliente che palesemente viene preso per il culo, che degli animali, destinati a morte certa.
fatti una polizza di rc e poi vai in negozio e sfagliagli una delle vasche più grandi che ha, dicendo che non hai fatto a posta e girandoti hai urtato hippo

chr1s76
17-03-2017, 16:46
Ringrazio tutti per i commenti, con il titolo volevo chiarire esattamente qual'era la mia condizione di neofita e di conseguenza l'ignoranza nel tema. Del resto ci si scrive ai forum anche per questo, leggere e imparare. Detto ciò, non è ovviamente mai stata mia intenzione uccidere pesci o buttare soldi a vanvera, dato che certo non li trovo sugli alberi. Devo dire di aver trovato alcuni messaggi discutibili quanto meno nella forma, ma ne farò tesoro e sicuramente mi serviranno in futuro. Buon proseguimento a tutti.

simo72
17-03-2017, 16:54
Ringrazio tutti per i commenti, con il titolo volevo chiarire esattamente qual'era la mia condizione di neofita e di conseguenza l'ignoranza nel tema. Del resto ci si scrive ai forum anche per questo, leggere e imparare. Detto ciò, non è ovviamente mai stata mia intenzione uccidere pesci o buttare soldi a vanvera, dato che certo non li trovo sugli alberi. Devo dire di aver trovato alcuni messaggi discutibili quanto meno nella forma, ma ne farò tesoro e sicuramente mi serviranno in futuro. Buon proseguimento a tutti.

a volte la forma può lasciare a desiderare per messaggio; sarai d'accordo che non è mai un mezzo giusto per discutere, in quanto spesso di travisano i toni.
Credo che chiunque si esprima lo faccia nel tentativo di aiutare e farti rimediare prima possibile, per te, per non perdere l'entusiasmo e la passione e per gli animali
in bocca al lupo

chr1s76
17-03-2017, 16:59
Esatto, e te lo dico da frequentatore di forum nei quali posso certamente dire la mia con maggior cognizione di causa. Del resto non conosco nessuno nato "imparato". Grazie ancora a tutti, un caro saluto

Paolo Piccinelli
17-03-2017, 17:00
Devo dire di aver trovato alcuni messaggi discutibili quanto meno nella forma, ma ne farò tesoro e sicuramente mi serviranno in futuro. Buon proseguimento a tutti.

Non averne a male, comprendo l'amarezza di sentirsi dire senza mezzi termini che hai fatto macelli.
E' capitato a tutti agli inizi.
Io ricordo con gratitudine chi mi diceva "hai fatto una cazzata" e poi mi spiegava, piuttosto di chi mi diceva "ah, sì vasca carina... " e poi non mi insegnava una cippa.

Se hai voglia di ripartire, lo devi fare da zero svuotando tutto.
Ti compri un libricino e impari le basi, così sai che domande fare e sai interpretare se chi ti consiglia ne capisce o meno.

Qui troverai tanta gente che ti aiuterà volentieri.

simo72
17-03-2017, 17:02
Non averne a male, comprendo l'amarezza di sentirsi dire senza mezzi termini che hai fatto macelli.
E' capitato a tutti agli inizi.
Io ricordo con gratitudine chi mi diceva "hai fatto una cazzata" e poi mi spiegava, piuttosto di chi mi diceva "ah, sì vasca carina... " e poi non mi insegnava una cippa.

Se hai voglia di ripartire, lo devi fare da zero svuotando tutto.
Ti compri un libricino e impari le basi, così sai che domande fare e sai interpretare se chi ti consiglia ne capisce o meno.

Qui troverai tanta gente che ti aiuterà volentieri.

per esperienza molto diretta e molto personale, senza l'aiuto dei forum in materia è un fallimento certificato senza ombra di dubbio
ci sono dinamiche e accorgimenti che non puoi risolvere da solo, a meno che tu non abbai amici o conoscenti vicini

chr1s76
17-03-2017, 17:05
Credimi non me la sono affatto presa.... purtroppo ho approcciato una cosa a me sconosciuta in modo sbagliato e affidandomi a chi immaginavo potesse e dovesse consigliarmi. Sono d'accordo con te, meglio un giusto consiglio seguito da una spiegazione piuttosto che una balla tanto per gradire. Vi ringrazio di nuovo.
Un saluto

antonio16
17-03-2017, 22:49
scusami ma come prima cosa ti conviene cambiare negoziante, perchè uno che ti vende quei pesci, quella sabbia, che ti consiglia di usare la pompa in quel modo ecc ecc ha delle grosse lacune. Come ti è stato consigliato acquista l'ABC dell'acquario di barriera e poni le basi per questo magnifico hobby.