PDA

Visualizza Versione Completa : Epidemia di Cryptocarion irritans o Oodinium



liuk.81
16-03-2017, 11:43
Dopo l'inserimento di un Centropyge loriculus all'apparenza senza problemi due settimane fa,

trascorsa una settimana ho ripescato il cadavere anche se somministravo aglio e vitamnine,
ora mi ritrovo senza pesci, avevo 2 pagliacci e un Ctenochaetus binotatus (che ho ripescato stamattina) :114-24:
sono nella situazione con la vasca che sta bene come valori e come crescita di coralli,

oltre ad aspettare un po di mesi prima di reinserire dei pesci, cambi d'acqua regolari e mani in tasca, cosa mi consiglate di fare?

trattare in qualche modo l'acqua?

ciao

luca.ga
16-03-2017, 12:29
Dopo l'inserimento di un Centropyge loriculus all'apparenza senza problemi due settimane fa,

trascorsa una settimana ho ripescato il cadavere anche se somministravo aglio e vitamnine,
ora mi ritrovo senza pesci, avevo 2 pagliacci e un Ctenochaetus binotatus (che ho ripescato stamattina) :114-24:
sono nella situazione con la vasca che sta bene come valori e come crescita di coralli,

oltre ad aspettare un po di mesi prima di reinserire dei pesci, cambi d'acqua regolari e mani in tasca, cosa mi consiglate di fare?

trattare in qualche modo l'acqua?

ciao
Nient'altro aspetta 2 mesi e poi ripopoli...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
16-03-2017, 12:44
Di sicuro era oodinum.

40 giorni senza pesci è il minimo sindacale, due mesi ti dà margine di sicurezza.
tieni la temperatura altina, 26/27° così acceleri il ciclo di vita del parassita che nasce e crepa di fame.

liuk.81
22-03-2017, 14:55
Grazie a tutti, sto mantenendo i 26°
è il caso iniziare a dosare Reef vitality dato che sono senza pesci???

Paolo Piccinelli
22-03-2017, 16:03
io direi di no, aspetta di avere pesci e di nutrirli.

se hai dentro coralli, limitati a fornirgli qualche alimento in polvere o liquido.