PDA

Visualizza Versione Completa : Voglio un Marino??E' la prima volta? Perché non un PicoReef!!!



Matti
17-03-2017, 10:47
Buon Giorno a tutti sono Mattia, ho 24 anni.
Possiedo 3 vasche:

1-Principale da 120L di acqua dolce (Piante, Guppy, Balloon, Molly Black,Platy, Cory, e un Ancistrus o Pleuco che non riesco a capire:114-35:, posterò delle foto:114-34:)

2-Vaschetta da accrescimento per tutti gli avannotti sfornati dal principale , davvero taaaaaanti cute_smiley19.

3-E quella oggetto della discussione ....

Volevo iniziare ad entrare nel mondo del Marino, premetto che sono uno che prende i consigli per circa 10 minuti e poi fa sempre quello che dice la testa:114-21::114-21::114-21:...Perchè non prendere una NanoLife da 27 litri della Haaquos e farla diventare un Picoreef??? Facile per un principiante non dite????

La vasca è dotata di un aaaaaampio filtro biologico interno per chi la conosce, caricato con frammenti di calcarei di corallo (quelli che in genere si usano per il fondo), spugna grana fine, carboni e lana di Perlon.
Mi sono impelagato in una vera e propria avventura con il rischio di buttare tutto:114-21::114-21::114-21:
Illuminazione 2x15w 1 Attinica e una 10k kelvin + 3 led blu per luce lunare(puramente estetici, ho il coperchio:114-34:)293472934829349.
Fondo 3cm di sabbia corallina fine.
Pompetta di movimento 900lt/h

Non ho intenzione di utilizzare lo skimmer, cambio l'acqua 5L il lunedì e circa 3L il venerdì e i valori sono stabili da quanto la vasca è in funzione (circa 15 gg).
Per ora ci sono 2k di pietre vive e nessun altra forma di vita, eccetto vermicelli tubolari e l'insorgere (forse )di qualche spirografo. Le Pietre sono provenienti da Jakarta prese dal venditore di fiducia già spurgate, ed in effetti sembrano piene di vita.
In futuro punterei ad aggiungere 1 o 2 corallini molli (spero mi consiglierete quali) e se i valori non variano troppo anche un piccolo LPS.
Come pesci mi tengo molto cauto metterei al max uno o due Ocellaris e un Magnifica + i paggetti smuovi sabbia...Esagero^yes??

Come batteri ho messo solo le due fialette della Prodibio anche se preferisco in seguito integrare con Batteri ReefLover che a detta di qualcuno sono più performanti:114-48: .
Ho inserito acqua già avviata presa dalla vasca di un amico rigogliosamente piena di tutti i tipi di coralli e con tutti i valori apposto... mi sono un po portato avanti??



Consigli ? Imprecazioni ? perplessità????
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti... allego (se ci riesco) qualche foto !!
Mattia

Paolo Piccinelli
17-03-2017, 11:05
Ciao Mattia,

per cominciare un pico è il modo meno indicato.
Mantenere un buon equilibrio fisico-chimico in acquario marino è difficile già con 200-300 litri... con 20 litri netti (forse) è esageratamente complicato, soprattutto se è la tua prima vasca.
Basta una scorreggia nella stanza accanto che ti cambia il ph in acquario... con licenza parlando.

Non voglio smontarti, ma questa è la realtà.
Se metterai solo un gamberetto e qualche molle, può funzionare... ma prima o poi ti verrà il prurito di provare qualcosa di più complesso e allora il pico ti starà stretto.

Matti
17-03-2017, 11:28
Ciao Mattia,

per cominciare un pico è il modo meno indicato.
Mantenere un buon equilibrio fisico-chimico in acquario marino è difficile già con 200-300 litri... con 20 litri netti (forse) è esageratamente complicato, soprattutto se è la tua prima vasca.
Basta una scorreggia nella stanza accanto che ti cambia il ph in acquario... con licenza parlando.

Non voglio smontarti, ma questa è la realtà.
Se metterai solo un gamberetto e qualche molle, può funzionare... ma prima o poi ti verrà il prurito di provare qualcosa di più complesso e allora il pico ti starà stretto.

Esattamente quello che mi aspettavo emoticon-00110-tongu quindi dici niente pesci??? nemmeno un ocellare??:114-98:
ma lo skimmer è necessario? Non lo messo per problemi di spazio nella vaschetta, posso ovviare al problema con i cambi frequenti d'acqua?...l ho realizzato in tutta economia, appunto per questo!

Se mi tengo strettissimo senza pesci i coralli li posso inserire o mi fanno la fine tel topo... ovviamente senza esagerare! E se si quali mi consigli?E soprattutto Quanti?
Grazie 1000 per la celere rispostayes

luca.ga
17-03-2017, 11:37
parti da minimo 150l che è già complicato.... ma è troppo complicata la gestione di una vasca così appunto per la difficoltà nel trovare una stabilità come dice Paolo, che poi è la base proprio sulla quale avere poi risultati.

Ricky mi
18-03-2017, 10:33
Mattia tutto vero quello che i miei "colleghi" ti hanno consigliato.
Detto questo se fossi in te io mi fermerei.
Prendi il libro abc dell acquario marino è metti delle basi a questo hobby.
Altrimenti tra 6 mesi, dopo aver buttato tant soldi dirai che il marino nn fa per te.
Il modo con cui hai iniziato, allestimento vasca, nn è corretto.
Ma visto che la vasca è vuota, sei ancora in tempo...
Ultima cosa...prima di fare qualsiasi cosa chiedi chiedi chiedi e vedrai che otterrai soddisfazioni