PDA

Visualizza Versione Completa : Cianobatteri?aiuto settaggio led



Psycho
19-03-2017, 20:54
Ciao ragazzi rieccomi, allora ho un cubo 40x40x40 avviato ad 1 mese e mezzo, ho cambiato la plafoniera da neanche una settimana, ho preso un ai prime hd . lo impostata su 40 watt. insieme alla plafoniera ho preso il sale della Aquaforest Probiotic Reef Salt 5 kg. ma ho notato che durante il momento di luce vengono fuori delle bollicine sulle alghe, sono cianobatteri? che posso fare al riguardo? ho letto che potrebbe essere troppa luce ho magari viene fuori il ciano per colpa del sale?rimedi?grazie294392944029441

Erconte73
19-03-2017, 21:17
Ciao mi son venute anche a me e ti dirò non ho capito il motivo. Certo è che avevo inserito una salaria ed un anemoni,e alimentando con Artemisia surgelata hanno cominciato a spuntarla le stesse bolle. Potrebbe esser causato dal fatto che non ho sciacquare il surgelato,prima di gettarlo in vasca...Non lo so...comunque la vasca ha degenerato ed ho dovuto interrompere tutto.Potrebbe esser stato un settaggio sbagliato dei led (sopratutto ho notato che i led rossi aumentano la crescita delle alghe)...

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Erconte73
19-03-2017, 21:18
Scusa ma per gli errori

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Meo
19-03-2017, 21:30
non hai specificato i vari livelli dei vari canali, comunque:

per me sono cianobatteri. ci sono sempre e comunque, sono una delle prime e più diffuse forme di vita, se è una chiazza piccola io non mi preoccuperei. Quando la vasca gira ritornano silenti o comunque in zone che tu non vedi.

semmai:
- abbassa la potenza del canale bianco, verde e rosso per il momento non li metterei più del 10-15%. Sono meno agevolati da una luce più fredda/blu.
- cambia sale (non ho mai usato il sale acquaforest ma da quello che ho letto e discusso in giro, non ci penso nemmeno ad usarlo. Ho usato altri prodotti loro ma anche quelli, lasciamo stare…)
- controlla che il movimento sia sufficiente

la vasca ha un mese e mezzo, è ancora in maturazione. Non mi preoccuperei.

Psycho
19-03-2017, 22:17
grazie per le risposte. il sale sono 5 kili che faccio? lo butto? ho faccio i cambi una volta con il probiotic e una volta con un'altro tipo red sea salt?
ecco il mio settaggio dei led:2944229443
allora porto rosso verde e bianco al 15%? non di più?

ZON
19-03-2017, 22:38
I ciano vengono dal sale.. oltretutto sono appena usciti i test di quel sale e di batteri dentro non ne ha nemmeno l'ombra.. solo tantissimo zucchero e glutammina che va a nozze coi batteri piu dannosi.. ( stanno litigando in germania a riguardo ma i test li hanfatti un laboratorio medico con vetrini e tutto)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Psycho
19-03-2017, 22:49
ok quale sale mi consigliate bello carico per lsp, sps, molli, zoanthus ecc. oppure prendo uno normale(quale?) e poi ricomincio con la somministrazione di reef complete e reef carbonate? per dare sempre dei nutritivi in più a i coralli?
P.S. che faccio di quasi 5 kg di probiotic? invece per quanto riguarda i led abbasso il bianco verde e rosso?

Lucareef
19-03-2017, 22:53
Io prenderei il Fauna Marin,lo utilizzo da 3 anni quasi e lo reputo ottimo,ha valori tutti bilanciati,costa il giusto e problemi non ne ha mai dati...

Meo
19-03-2017, 23:07
io uso Kent, carico. nessun problema.
Magari alla lunga da tenere d'occhio il bario. Altrimenti Oceanlife, carico anche quello ed usato per un buon periodo con soddisfazione. Unico neo (per cui ora uso kent) ci mette un po' più a sciogliersi bene.

Meo
20-03-2017, 00:14
grazie per le risposte. il sale sono 5 kili che faccio? lo butto? ho faccio i cambi una volta con il probiotic e una volta con un'altro tipo red sea salt?
ecco il mio settaggio dei led:2944229443
allora porto rosso verde e bianco al 15%? non di più?

verde e rosso si, intanto 15%.
Bianco in realtà non lo hai altissimo, potrebbe andare bene, magari portalo a 50%

Io personalmente abbasserei però gli UV e il violet. UV a 40-50% e violet 70-80.

Le prime HD non le conosco direttamente, mentre le 52HD e le 26HD e le vecchie 26/52 non hd invece si.

Secondo me, comunque una Prime su una vasca come la tua è piccola, ha un cluster solo e ovviamente non può diffondere bene. Va bene solo per LPS/molli. Già una 26 è un'altra cosa, top sarebbe una 52 ma solo se vuoi avere SPS spinti. Ma non come potenza, come diffusione.

Psycho
20-03-2017, 00:22
una prime hd su una vasca come la mia va benissimo per quello che voglio mettere copre anche una vasca più grande della mia, avreo 45 litri di acqua e 55 watt di LED mi sembrano gia eccessivi, se parliamo della larghezza dello spettro ok, ma non voglio neanche allevare chisa cosa in uno spazio cosi piccolo, ho due 4 cose dentro e già non so come metterli. comunque abbasso u settaggi del bianco allora e dei uv viola. grazie mille