PDA

Visualizza Versione Completa : Coral balance e sabbia... come vi trovate?



Paolo Piccinelli
20-03-2017, 15:05
C'è qualcuno con il sabbione che utilizza o ha utilizzato il coral balance?

Che dosaggi avete utilizzato?
Risultati?

Impressioni?!?

mmmm

makat
20-03-2017, 15:12
L'ho usato più di un anno fa per diversi mesi e ho avuto problemi ma non li ho imputati al balance perché credevo fosse altro
L'ho riusato per qualche tempo pochi mesi fa e subito ho riscontrato le stesse problematiche
Per quanto mi riguarda non è compatibile con il sabbione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
20-03-2017, 15:13
che problemi hai avuto?

Ricky mi
20-03-2017, 15:13
Lucareef tu non lo usavi con il dsb?

Jefri
20-03-2017, 15:14
Mesi fa avevo passato un periodo di stallo che non si sbloccava. Nutrienti alti e alghette. Usavo una punta di coltello un paio di volte a settimana e nel giro di tre settimane è rientrato tutto. 200L scarsi. Acqua decisamente più cristallina, maggior spolipamento e colori più chiari sono i. Sintomi che ho riscontrato.

Secondo me dà una grande mano a far rientrare nei ranghi il sistema e lo uso a bisogno. Ma non saprei come si comporta con l'uso prolungato.

makat
20-03-2017, 15:15
Scuilibrio nel redox e conseguente comparsa di ciano solo sulla sabbia
Davo poco più di metà della dose consigliata
Alla sospensione in poco tempo rientrava tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
20-03-2017, 15:18
Anche io l'ho utilizzato in passato e ne ho ancora..
Dava una gran mano alla pulizia del sistema...rocce,sedimento...
Essendo un prodotto a base enzimatica che si attiva lasciandolo "a mollo" qualche ora andava a lavorare bene su patine sulla sabbia,alghette e porcheria in generale legandola e facendola schiumare via...
Ero partito con mezzo cucchiaio dosatore raso...
Se dato con regolarità secondo me da un bell'aiuto.

Paolo Piccinelli
20-03-2017, 15:25
La mia idea è provare a somministrarlo per 3/4 settimane... le mie rocce sono perfette e anche la sabbia è bella bianca, ma ho sempre quel velo di organico di troppo.

Da un pò ho diminuito il cibo ai pesci e ho iniziato a vedere miglioramenti... ma troppo labili e troppo lenti, quindi volevo dare "una scossa".
Jefri e Lucareef le vs. esperienze mi confortano... makat tu invece mi spaventi... mmmm

Jefri
20-03-2017, 15:30
Se cerchi una "scossa", imho, è perfetto.

Non è potente come il vitality ma fa il suo lavoro. Parti piano e tieni la stessa dose per tre settimane anche se sembra non funzionare. I risultati li ho visti "di botto".

ZON
20-03-2017, 15:38
Paolo segui quelllo che ti ho detto al minimo problema di ciano o peggioramento interrompi e scendi di dose

Lucareef
20-03-2017, 15:39
Concordo con Edo anche perché si usa sopratutto per carico organico in eccesso o accumulo di oligoelementi che fanno fiorire alghe,tipiche su pompe o sabbia.
In base alla mia esperienza i migliori risultati si hanno preparando il beverone circa 6 ore prima è lasciandolo riposare/attivare,dopodiché lo riagiti al momento della dosata e versi nello scomparto risalita,occhio allo skimmer che tende ad aumentare la performance di schiumata quando è in circolo il prodotto.

makat
20-03-2017, 15:41
Ne ho sempre letto bene di questo prodotto ( quasi sempre berlinese) e sicuramente non è mai stata colpa sua dei miei squilibri però al momento non mi sento di riutilizzarlo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
20-03-2017, 15:46
Ne ho sempre letto bene di questo prodotto ( quasi sempre berlinese) e sicuramente non è mai stata colpa sua dei miei squilibri però al momento non mi sento di riutilizzarlo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il prodotto purtroppo/per fortuna è molto potente e, almeno col dsb, reagisce in ritardo da quello che ho visto. Quindi bisogna vistosamente sottodosare per prendere le misure.
Lucareef che differenze hai notato fra il dosaggio immediato e quello dopo qualche ora a bagno prima di dosare?

Lucareef
20-03-2017, 15:48
Onestamente mi sembrava ad occhio più efficace,penso che gli enzimi contenuti abbiano il tempo di "attivarsi" meglio stando a riposo,oltre ad avere il prodotto completamente sciolto.
Con il dosaggio diretto il prodotto sembrava poco efficace,meno di quando lo lasciavo a riposo.

ZON
20-03-2017, 15:49
Concordo con Edo anche perché si usa sopratutto per carico organico in eccesso o accumulo di oligoelementi che fanno fiorire alghe,tipiche su pompe o sabbia.
In base alla mia esperienza i migliori risultati si hanno preparando il beverone circa 6 ore prima è lasciandolo riposare/attivare,dopodiché lo riagiti al momento della dosata e versi nello scomparto risalita,occhio allo skimmer che tende ad aumentare la performance di schiumata quando è in circolo il prodotto.

anche 8

Paolo Piccinelli
20-03-2017, 15:53
Ho letto che molti consigliano di prepararlo la sera prima per dosarlo il giorno successivo... l'ho preso e sta nell'armadietto, quando mi viene l'ispirazione provo a somministrarlo.

denghiu ragass! msn010

Lucareef
20-03-2017, 15:57
Ottimo....aggiorna poi l'andamento!

tirador
20-03-2017, 16:39
makat ZON i problemi di ciano derivanti dall'utilizzo del prodotto da cosa potrebbero essere causati?

Batty
20-03-2017, 16:41
Io lo doso in 300 litri dsb una volta a settimana solitamente ma a volte anche solo 3 volte al mese.....metà dose comsigliata....preparo il composto shekerando il tutto ed inserisco 3 gocce di batteri.....lascio riposare per diverse ore che possono variare dalle 4 alle 8 (in base agli impegni quotidiani).....sabbia bianchissima come mai non l'ho avuta....lo reputo un buon prodotto per ora al contrario delle balls (scusate off topic) che per quanto mi riguarda in un dsb tirano troppo la vasca ed ho dovuto sospenderle dopo 1 mese di utilizzo

makat
20-03-2017, 20:25
tirador onestamente non so che dire e come detto prima non so se imputare la cosa al balance ma per ben due volte mi è successo poi alla sospensione del prodotto tutto rientrato
Penso possa essere incompatibile con altri prodotti che dosavo
Sono solo ipotesi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tirador
20-03-2017, 22:39
Grazie makat, volevo capire per quale motivo un sovradosaggio provoca la comparsa dei ciano, forse riducendo troppo i fosfati si sbilancia il rr però dovrebbe essere una conseguenza visibile a distanza di tempo

makat
20-03-2017, 22:43
Io già dopo il secondo dosaggio quindi diciamo dopo 15 giorni iniziavo a vedere le prime macchie di ciano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesarino.cv
21-03-2017, 21:06
Scusate , approfitto di questo post per non aprirne un altro....
Ma chi usa il blance ha notato qualche cambiamento con gli lps ?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Batty
21-03-2017, 21:36
Scusate , approfitto di questo post per non aprirne un altro....
Ma chi usa il blance ha notato qualche cambiamento con gli lps ?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si appena lo doso spolipano da matti

cesarino.cv
26-03-2017, 10:03
Altri pareri ?
Non tendono a schiarire ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Bitte
26-03-2017, 11:20
In una vasca berlinese da 600L che dosi consigliate ?
Grazie

peppe
26-03-2017, 15:57
ragazzi ma lo sciogliete in acqua ad osmosi o in acqua dell'acquario?

Paolo Piccinelli
26-03-2017, 20:16
Acqua della vasca, la sera prima di dosarlo in vasca.

Rapu84
27-03-2017, 02:59
Io lo uso regolarmente 1 volta a settimana, 1 cucchiaino su 350lt fatto la sera prima e non ho mai avuto ciano, il giorno dopo anzi ho l'acqua cristallina e le rocce belle pulite


Forza Milan Sempre!

63gion
01-05-2017, 22:00
Acqua della vasca, la sera prima di dosarlo in vasca.
Ecco. È quello che volevo sapere

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

capitano_85
19-11-2017, 01:07
Scusate ragazzi riapro discussione dosarlo su una vasca dsb inquinati non rilevabili però la presenza di acqua sporca c'è coralli scuri e qualche tiraggio sulle acropore che dite?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
19-11-2017, 09:39
Scusate ragazzi riapro discussione dosarlo su una vasca dsb inquinati non rilevabili però la presenza di acqua sporca c'è coralli scuri e qualche tiraggio sulle acropore che dite?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Bisogna capire il motivo del tiraggio prima di dosare prodotti.

Enea
19-11-2017, 12:36
Scusate ragazzi riapro discussione dosarlo su una vasca dsb inquinati non rilevabili però la presenza di acqua sporca c'è coralli scuri e qualche tiraggio sulle acropore che dite?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

direi di no se la vasca non gira bene e gli animali non sono in salute.

capitano_85
19-11-2017, 15:39
Il tiraggio per me è dovuto ad carico inorganico inquinati a zero pero coralli scuri e patine marroni sui vetri che si formano in pochi giorni ho letto che il prodotto serve anche come agglomerante per pulire l'acqua e essere schiumato oppure ho capito male al momento comunque sto usando le bio balls e dopo l'inserimento ho notato subito che lp skimmer ha iniziato a lavorare di più

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk