PDA

Visualizza Versione Completa : Massimo incremento giornaliero triade



Francesco93
23-05-2014, 13:08
Ragazzi ad oggi triade:

Ca390
Mg1170
Kh 5.8

Bilanciata ma bassa, vorrei alzarla, ma quanto posso alzarla giornalmente senza avere problemi?

Pensavo oggi di portarla a:

Ca400
Mg1200
Kh 6

Mauri
23-05-2014, 13:29
Cosí lentamente va benissimo......

Francesco93
24-05-2014, 21:38
Mauri è mai possibile che si siano ciuccuati tutto quello che ho aggiunto?
Oggi a 24 ore di distanza ho rifatto i test e mi sono accorto che la triade era identica a ieri...com'è possibile che i valori siano tornati esattamente allo stesso livello :114-35:

Mauri
24-05-2014, 21:46
E possibilissimo......aumenta l'incremento.

Francesco93
24-05-2014, 22:19
E possibilissimo......aumenta l'incremento.

Ma trovo strano che i valori siano tornati esattamente uguali a prima...boh! Forse è una sorta di minimo di Liebig...

Comunque oggi ho provato un incremento un pochino superiore, ma se questo è l'andazzo, forse è il caso di accendere il reattore no?

ALGRANATI
25-05-2014, 18:39
Beh , non è strano soprattutto pensando alla precisione che hanno i nostri test.
magari non è perfettamente uguale ma facilissimo che il sistema si ciucci quelle quantità in 24 h.

inizia a dosare tutti giorni , prodotti bilanciati invece dei buffer.msn003

Francesco93
25-05-2014, 19:35
Beh , non è strano soprattutto pensando alla precisione che hanno i nostri test.
magari non è perfettamente uguale ma facilissimo che il sistema si ciucci quelle quantità in 24 h.

inizia a dosare tutti giorni , prodotti bilanciati invece dei buffer.msn003

L'idea era portare a valori umani la triade e poi accendere il reattore...anche perché non ho nessun A+B in casa per cui dovrei prenderlo...dici di procurarmeli e aspettare per il reattore?

gss
30-05-2014, 07:17
Mauri è mai possibile che si siano ciuccuati tutto quello che ho aggiunto?
Oggi a 24 ore di distanza ho rifatto i test e mi sono accorto che la triade era identica a ieri...com'è possibile che i valori siano tornati esattamente allo stesso livello :114-35:

A me il kh ci mette qualche tempo a salire...
Mi spiego:
Fino a ieri dosavo 150 ml al giorno di bicarbonato su 200 litri.
Fatto il test misuro 6.5 e deciso di iniziare a dosare 180 ml al giorno... a conti fatti dopo un giorno dovrei avere il kh a 7 invece rimane a 6.5 per qualche giorno.
Dopodiché inizia a salire e senza che tu te ne accorga te lo trovi a 9, anche se interrompi i dosaggi!!!
In poche parole secondo me il kh ci mette un po' a reagire e ad essere rilevato dal test.
Ps: io uso il test salifert

ALGRANATI
30-05-2014, 08:05
L'idea era portare a valori umani la triade e poi accendere il reattore...anche perché non ho nessun A+B in casa per cui dovrei prenderlo...dici di procurarmeli e aspettare per il reattore?

A+B in casa è sempre bene averli per sicurezza.
ti si dovesse rompere il reattore, avresti sempre un alternativa

Francesco93
30-05-2014, 12:43
A+B in casa è sempre bene averli per sicurezza.
ti si dovesse rompere il reattore, avresti sempre un alternativa

Okay, ho preso quelli in polvere della brightwell, ho preparato le soluzioni di stock e fanno il loro mestiere, anche se la concentrazione suggerita da loro va oltre il livello di saturazione e rimane un po' di fondo.

A dirtela tutta sto pensando di scambiare il reattore con delle dosometriche...mi pare ci sia meno sbattimento, tra fosfati in uscita, cali di ph in vasca, granuli per il magnesio ecc.
Con le dosometriche almeno metto i liquidi, imposto la quantità e al più riempio i contenitori...che dici metto l'annuncio?