PDA

Visualizza Versione Completa : Coralli sentinella



capitano_85
29-03-2017, 00:48
ciao a tutti ho sentito parlare di sps sentinella che aiutano in base al cambio aspetto (colore ecc) a rendersi conto dei cambiamenti che possono esserci in vasca mi sapete dire qualche nome?

Jefri
29-03-2017, 08:48
Io guardo principalmente la montipora digitata e la nobilis.

capitano_85
29-03-2017, 09:14
Io guardo principalmente la montipora digitata e la nobilis.
Cosa ti aiutano a controllare?esempio a me hanno detto che la granulosa aiuta a capire il carico di oligoelementi in vasca

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Jefri
29-03-2017, 09:49
Ma non esiste un corallo che ti dica che hai organico alto, uno per i fosfati e uno per gli oligo.

Semplicemente dal colore di certi animali capisci landamento della vasca.

capitano_85
29-03-2017, 10:15
Si certo io intendevo che magari alcuni coralli sono più sensibili alle variazioni dei valori chimici

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lucareef
29-03-2017, 10:24
Digitate,Foliose,Hyacinthus sono animali che danno un idea di come sta andando la vasca a spanne...

Batty
29-03-2017, 12:07
Secondo me il corallo migliore come sentinella per quando riguardo i nutrenti resta l'afflorescens....appena c'è qualcosa che non va perde subito di brillantezza....anche le prostrate aiutano molto a capire se ci sono elementi indesiderati tipo metalli pesanti perché smettono di spolipare

Jefri
29-03-2017, 12:19
Secondo me ogni acquariofilo ha il suo. Comunque per rispondere in generale bisogna guardare colore e spolipamento. Poi sarà il tempo e l'esperienza a dirti cosa va bene e cosa no.

capitano_85
29-03-2017, 13:14
Secondo me il corallo migliore come sentinella per quando riguardo i nutrenti resta l'afflorescens....appena c'è qualcosa che non va perde subito di brillantezza....anche le prostrate aiutano molto a capire se ci sono elementi indesiderati tipo metalli pesanti perché smettono di spolipare
Bravo batty hai capito cosa intendevo con questo non voglio dire che tutti dobbiamo correre a comprare un determinato animale ma scrivere esperienze che si hanno con determinati animali

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

capitano_85
29-03-2017, 13:18
Poi questa discussione a mio avviso aiuta soprattutto i neofiti a diffidare da chi vende coralli o pesci e decantano che servono come campanello d'allarme nel caso in cui in vasca ci sono problemi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk