PDA

Visualizza Versione Completa : Eccomi qui, come promesso :)



UltraReefer
30-03-2017, 19:54
Ciao a tutti, mi chiamo Duilio, sono di Foggia e dopo la mia entrata trionfale nel gruppo di Facebook, ritengo sia arrivato il momento di provare a fare le cose più seriamente :)

Dunque tutto partì nel lontanissimo marzo del 2013. Io e mia moglie volevamo portare un animaletto in casa per nostra figlia ma cani e gatti erano troppo impegnativi, percui optammo prima per un criceto (secondo me era in realtà un diavolo della tasmania, quel cornuto) e poi per un coniglio, l'animale più cagone e piscione che ci sia. Tolti di mezzo questi impiastri (nel senso che li ho regalati, ma li avrei strangolati volentieri), la nostra scelta è ricaduta su un acquarietto, un cubo della Zolux 32x32x30 allestito con un legno, un pò di muschio, un'anubias e un'egeria densa. Ovviamente da perfetto neofita l'ho subito affogato di pescetti vari ma tutto sommato sono riuscito a gestirlo bene. Non ci ho messo molto a trasformare quel regalo per mia figlia ad una vera mia passione e il cubino ha cominciato a starmi subito stretto. Sono quindi passato ad un MTB Milo 80 che mi ha dato parecchie soddisfazioni. Ma ogni volta che entravamo in un negozio specializzato e passavamo avanti alle vasche del marino, io e mia moglie sognavamo letteralmente ma non ci siamo mai avventurati perchè ho sempre sentito che il marino è molto difficile, oltre che costoso. Finchè ai primi di giugno del 2017 mia moglie mi sprona a fare il grande balzo ed io avevo solo bisogno di una piccola spinta per cedere a quell'idea folle. L'8 giugno 2017 sbaracco il dolce, scoperchio l'acquario, acquisto tutto il necessario e parto. Bene. Qui finisce la mia presentazione. Nel capoverso che segue comincia la descrizione di tutto quello che mi ha portato ad avere quel che ho oggi, che tanto ha fatto discutere e per il quale tanto sangue è stato versato :)

Ricordo come fosse ieri le parole del negoziante. Mi disse che con 1kg di rocce vive ogni 10L lordi, un buon schiumatoio sovradimensionato che mi avrebbe fornito, con un cambio d'acqua del 10% settimanale e il dosaggio mensile dei batteri avrei potuto dormire sonni tranquilli anche con 6 pagliaccetti in vasca. Mi disse che la plafo che avevo andava bene per i molli (una Amzdeal da 18W con led bianchi e blu con accensione separata) e che le resine le usano quelli che gestiscono le vasche alla cazzo, quelli che non fanno cambi settimanali, salvo poi scoprire che più si sale di livello (di gestione), più la gente usa resine, zeolite, reattori e quant'altro. Ma non è una critica. Per ottenere certi risultati bisogna avere una grande tecnica e gestione. Sta di fatto che sono partito con 2 mesi di maturazione (la prima acqua salata me l'ha fornita il negoziante). Dopo il primo mese ho inserito qualche corallo e qualche gamberetto e 2 ricci (poi tolti perchè cagano più di me). Sono ovviamente apparse le alghe verdi filamentose (solo quelle) le quali sono prontamente andate via entro il secondo mese, anche grazie ai ricci. Ho quindi inserito una coppia di pagliaccetti ed ho tenuto solo quelli per almeno 3-4 mesi ma i valori, nonostante i cambi settimanali e lo schiumatoio, erano stabili con no3 a 50 e po4 a 1,5. Francamente non capivo come mai non riuscissi a farli scendere. Usavo il sale della Kent che era piuttosto scarico. A quel punto ho provato a spegnere lo schiumatoio e dopo qualche tempo i valori cominciavano a scendere ma erano ancora altini (soprattutto i fosfati). Decisi che era arrivato il momento di fare qualcosina in più sulla luce e acquistai la plafo led Blau Mini Lumina 60 Marine da 36w (18w bianchi e 18w blu). Dopo qualche mese ho ottenuto no3 a 25 e po4 a 0,5. Avevo le lacrime agli occhi perchè non avevo mai avuto valori così bassi. E tutto questo senza skimmer. Poi ho deciso di reinserirlo e i gamberetti hanno cominciato a ricoprirsi di puntini neri. Un giorno dopo l'altro li ho trovati tutti morti. Non avendo cambiato nulla sulla gestione, non ho potuto pensare altro che fosse colpa dello skimmer. E infatti, dopo averlo tolto di nuovo, la moria dei gamberetti si arrestava. Per motivi vari ho provato a riutilizzarlo, e per l'ennesima volta mi sono morti i gamberetti. Allora ho deciso di toglierlo definitivamente e di usare carbone e resine. Da quel momento è filato tutto liscio, tranne che per i pesci perchè da buon neofita tutto istinto e niente razionalità, mi ostinavo a volere pesci enormi per la mia vasca, spinto ovviamente anche dai negozianti. Ma non ce l'ho troppo con loro. Devono pur campare, anche se è un discorso poco etico. Ero io che dovevo documentarmi e non lo faccio ancora oggi (ad essere sincero). Ma il tempo di buttare soldi per pesci inadeguati è finito. Ora voglio solo far girare bene la mia vasca. Come un pò in tutte le cose l'appetito vien mangiando ed ho deciso di ingrandirmi.

3 settimane fa ho acquistato un acquario Juwel Rio 240. E' un 120x40x55. Il cambio di vasca non è stato facile, soprattutto per pesci e coralli perchè potete immaginare secchi e bacinelle per la casa con tutto dentro, in attesa di riempire la nuova vascona. Posso dire che i miei coralli sono dei sopravvissuti. Ho aggiunto 11kg di rocce ai 15 che già avevo ed ho acquistato qualche altro corallo. Il filtro originale lo uso con spugne a grana fine e grossa + Rowa Carbon (presto sostituito col carbone della Aquaforest) + Resina anti fosfati Rowa Phos. Ho acquistato un'altra pompa uguale a quella che già avevo (Jebao RW-4) e dopo diverse prove le ho impostate con funzionamento continuo a 2500l/h ciascuna (di notte le rallento un pò). Ma veniamo alla gestione quotidiana.

Da una settimana ho attivato un areatore che lascio acceso qualche ora al giorno e doso giornalmente 0,5ml di Vodka e 1ml di aglio. 2 volte al dì do del cibo e una volta a settimana lo arricchisco con aglio e vitamine JBL Avitol.
Ogni settimana doso 2,5ml di Microbe-Lift Vitamins & Aminoacids e 2,5ml di batteri SHG ACTYVE REEF 1.6.
Da qualche mese uso il sale Royal Nature ma tra pochissimo passo all'Aquaforest Reef Plus.
Faccio un cambio acqua di 15l ogni settimana su 200l netti.
I valori misurati ieri sono quelli che ho postato su Facebook e che riporto qui:
NO3: 2
PO4: 0,03
KH: 7,5
PH: 7,7
MG: 1470
CA: 480
Salinità: 36%

Attualmente i pesci che non sono morti in queste ultime 2 settimane (a causa di un agente patogeno dovuto a del cibo congelato che ho utilizzato pe rla prima volta) sono: 1 Premnas, 1 Hexatenia, 1 Anthias. Ho 4 Lysmata Amboinensis e 2 Wurdemanni.

Ho delle alghe verdi filamentose classiche del periodo di maturazione (che pian piano vanno via a ciuffi) e delle ciano rosse patinose che francamente un giorno vanno e un altro vengono.

L'illuminazione è affidata a 2 T5 da 54w (un Juwel Marine e un Juwel Blu) a cui ho applicato dei riflettori.

Avete dei consigli? Ogni cosa che abbia un senso è ben accetta :P

29805

carmelo-reefbastards
30-03-2017, 20:08
Ciao duilio ben venuto in casa bastards. Prima cosa io sospenderei qualunque dosaggio di vodka. Ci sono prodotti per uso acquariofilo molto più efficaci.

UltraReefer
30-03-2017, 20:13
Grazie per la risposta Carmelo. Come mai cliccando sulla mia discussione leggo solo il tuo commento ma non il mio post iniziale?

carmelo-reefbastards
30-03-2017, 20:29
Questo non lo so. Aspettiamo risposte dagli admin

Lucareef
30-03-2017, 20:46
Benvenuto!!!
Il post andava approvato.
Ora dovresti vederlo...
Buona continuazione.

Ultra Reef
30-03-2017, 21:59
UltraReefer?

angelo2204
30-03-2017, 22:16
Ma adesso hai lo schiumatoio?

Paolo Piccinelli
31-03-2017, 07:58
Da una settimana ho attivato un areatore che lascio acceso qualche ora al giorno e doso giornalmente 0,5ml di Vodka e 1ml di aglio. 2 volte al dì do del cibo e una volta a settimana lo arricchisco con aglio e vitamine JBL Avitol.
Ogni settimana doso 2,5ml di Microbe-Lift Vitamins & Aminoacids e 2,5ml di batteri SHG ACTYVE REEF 1.6.
Da qualche mese uso il sale Royal Nature ma tra pochissimo passo all'Aquaforest Reef Plus.
Faccio un cambio acqua di 15l ogni settimana su 200l netti.


L'aglio non serve a una cippa per ora, se non a impuzzonire casa.

La vodka serve a meno di una cippa, avrebbe un senso se usassi lo skimmer in modo da schiumare i batteri e con essi i nutrienti... senza skimmer è totalmente inutile.

L'aeratore IMHO manda in circolo bolle che infastidiscono i coralli, infatti nel filmato messo su FB sono tutti semichiusi (a proposito, metti una foto anche qui).

Io per i prossimi DUE MESI non farei altro che dare da mangiare ai pesci un pizzico (UN PIZZICO!) di granulare proteico per hexataenia e anthias e un pizzico (UN PIZZICO!) di spirulina in scaglie per il premnas.
Cambia 20 litri a settimana e goditi la vasca che matura.

Paolo Piccinelli
31-03-2017, 07:59
Ah, scegliti un'angolazione che ti piace e scatta una foto della vasca ogni settimana, sempre da quel punto.

Pubblica regolarmente le foto qui, in modo che possiamo apprezzare l'evoluzione dell'acquario nel tempo... aiuterà sia te che noi a capire come si sta evolvendo.

liuk87
31-03-2017, 12:06
Ei ragazzi duilio viaggia nel futuro leggete tr la storia quanto che ha allestito l 8 giugno 2017!!!!!!!cacchio e pensare che io ad oggi sono solo a fine marzo!!!duilio dove hai preso la macchina del tempo???[emoji1][emoji1][emoji1][emoji38][emoji38][emoji38]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vegeta82
31-03-2017, 15:17
UltraReefer non ho ben capito se hai rimesso lo skimmer o sei ancora senza, nel caso fossi in te inizierei a valutarne uno serio

leva l'areatore che fa pure abbastanza schifo alla vista, l'ossigenazione te la darà lo skimmer

leva pure il filtro interno, staccalo proprio che da solo impiccio e togli le spugne che se non le lavi accumulano monnezza se invece le lavi una volta a settimana è come non averle

vodka e roba varia.. butta via tutto... movimento, luce e skimmer e pazienza... tanta pazienza...

UltraReefer
31-03-2017, 18:09
Ok ragazzi la vostra attenzione mi fa molto piacere. Dunque ora inizio a scrollarmi di dosso quel pò di presunzione (che tra l'altro manco mi appartiene di solito) e comincio ad analizzare ciò che mi avete consigliato.

Ultra Reef, leggo che sei un'azienda e voglio specificare che non avevo nessuna intenzione di scegliere un nick che somigliasse al tuo. Mi spiace (se spiace a te).

angelo2204 e Vegeta82 non ho lo schiumatoio perchè quello che ho fa cagare e credo sia inutile tornare a utilizzarlo. Sto valutandone l'acquisto.

Vegeta82 non credo sia una buona idea disfarmi del filtro interno. Non si sa mai in futuro se avessi bisogno di usare del carbone attivo. E in ogni caso lo vedo attaccato molto bene al vetro. Addirittura ho letto che la Juwel silicona i filtri alla vasca. Non vorrei fare un macello, insomma.

Paolo, sta storia della vodka e dello skimmer non la sapevo. Ora che lo so, che il proibizionismo abbia inizio :)
Vada anche per lo stop all'aglio (tanto meglio). E va bene. Tolgo anche l'areatore. Guarda caso ho proprio il cibo che mi consigli e di cui i pesci che ho vanno letteralmente pazzi. Pensavo anch'io che per 2 mesi è il caso di non fare nulla e di lasciar maturare e sui cambi d'acqua di 20l sono altrettanto daccordo. Tuttavia mi chiedo...ma in maturazione non dovrebbero essere vietati i cambi d'acqua? O devo farli perchè ho già i pesci in vasca? Ok farò le foto.

liuk87 in effetti...mi sono imbrogliato :)

Nel mio post di apertura ho inserito l'immagine della mia vasca ma ora compare solo il nome che il sistema le ha dato. La reinserisco qui sotto.
29883

angelo2204
31-03-2017, 18:27
La vasca è molto bella nostante la tecnica non solo non ti aiuta ma ti svantaggia. La vodka fa aumentare i batteri che si nutrono dell azoto e per lo schiumatoio viene più facile rimuoverli. Dosando carbonio (vodka) senza schiumatoio fai aumentare batteri che poi restano in vasca e riducono l ossigeno (già poco) e poi muoiono in vasca...insomma fai peggio.
Stesso discorso vale per il filtro,rispetto al dolce il concetto è totalmente diverso, il filtro del dolce produce nitrati che dobbiamo evitare invece lo schiumatoio elimina a monte l organico ancor prima che si trasforma (lo schiumatoio non elimina nitriti e nitrati).
Mi sembra che la superficie dell acqua sia troppo ferma e che le rocce siano pochine....però per aver fatto un marino con l allestimento del dolce non ti è venuto male. Male che vada puoi aggiungerci qualche guppy :-D

- - - Aggiornato - - -

La vasca è molto bella nostante la tecnica non solo non ti aiuta ma ti svantaggia. La vodka fa aumentare i batteri che si nutrono dell azoto e per lo schiumatoio viene più facile rimuoverli. Dosando carbonio (vodka) senza schiumatoio fai aumentare batteri che poi restano in vasca e riducono l ossigeno (già poco) e poi muoiono in vasca...insomma fai peggio.
Stesso discorso vale per il filtro,rispetto al dolce il concetto è totalmente diverso, il filtro del dolce produce nitriti che dobbiamo evitare invece lo schiumatoio elimina a monte l organico ancor prima che si trasforma (lo schiumatoio non elimina nitriti e nitrati).
Mi sembra che la superficie dell acqua sia troppo ferma e che le rocce siano pochine....però per aver fatto un marino con l allestimento del dolce non ti è venuto male. Male che vada puoi aggiungerci qualche guppy :-D

Vegeta82
31-03-2017, 18:46
In effetti il juwel silicona il filtro interno quindi a sto punto meglio lasciarlo per usi futuri, io comunque toglierei le spugne che tanto non servono.

Ho visto la foto e la vasca mi piace, la rocciata è molto bella

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ultra Reef
31-03-2017, 20:45
Valuterei la possibilità di montare una sump prima di ogni altro lavoro e sopratutto adesso che la vasca sta maturando e si puo "spostare" E forsre senza grosse ripercussioni.

Visto il litraggio fra 3 mesi potesti sentirne la mancanza ai primi caldi con evaporazioni consostenti

carmelo-reefbastards
02-04-2017, 08:39
Quoto quello che dice Ultra Reef. Con la sump avrai più spazio molto utile per uno schiumatoio performante. Hai anche la fortuna di avere nella discussione il produttore dello schimmer che ti ho fatto vedere ieri.