PDA

Visualizza Versione Completa : Progettazione 60x60x60 dsb



Vegeta82
03-04-2017, 09:15
Dopo tre anni di nanoreef è arrivato il momento di iniziare a pensare a una vasca un pò più grande... Premetto che il passo non sarà immediato ma punto sul lungo periodo nel cercare quanto di più usato possibile... diciamo che non ho fretta ma ho idea di come dovrà essere il futuro acquario.
Il presente topic per avere più consigli possibili sulla tecnica da razziare nei mercatini yes

Vasca:
60x60x60
La vasca sarà nuova, assolutamente niente usato. Sono indeciso se prendere un blau gran cubic completo dove con quasi sette piotte ti danno vasca, mobile, overflow e sump oppure fare la vasca a parte da qualche artigiano e costuirmi da solo mobile e sump. Nel precedente acquario supporto e sump me li ero costruiti da solo e non sarebbe male come idea sia per soddisfazione personale che per risparmio... lo scarico in questo caso sarà xaqua.

Gestione dsb (una volta che hai il dsb la sabbia non la abbondoni più)... tutto carbonato o se ho soldi da buttare tutta oolite... I primi 2 cm del mio dsb serviranno da innoculo

Supporto:
60x60x80h
Nel caso me lo costruissi da solo opterei per profili di acciaio saldati con 4 piedini regolabili a terra, pannellatura in pvc/legno con calamite zero fronzoli

Sump:
Ultimo dei problemi. Me la costruisco da solo con scomparto skimmer e scomparto rabbocco più scomparto risalita. Lo scomparto skimmer perchè ho intenzione di prendere un monopompa e il livello costante è indipensabile

Skimmer:
Non ne ho idea... considerando che sarà un dsb... boh

Reattore:
Mi affiderò al reattore... quindi se qualcuno può consigliarmene uno buono...

Movimento:
Ho una Jebao rw4 che penso di tenere, ci affianco una rw8 o metto due rw8... boh

Illuminazione:
Qua è tosta... Attualmente ho una radion g2 pro che andrebbe bene pure per il futuro cubo... se sto senza una lira tengo questa altrimenti? consigli?

:)

Ricky mi
03-04-2017, 14:24
la vasca io me la farei fare da un vetraio...
e come scarico, se vuoi risparmiare, vai di passaparete.

per lo skimmer, se vuoi spendere poco vai di bm 150, altrimenti i soliti vertex ultra ecc ecc

per il movimento inizia con rw4 e rw8 poi sei sempre in tempo per cambiare.

per le luci, ora vanno molto le easy led, altrimenti parti con la tua.

come risalita? cosa avevi in mente?


quando pensi di partire??

Vegeta82
03-04-2017, 14:40
la vasca io me la farei fare da un vetraio...
e come scarico, se vuoi risparmiare, vai di passaparete.

per lo skimmer, se vuoi spendere poco vai di bm 150, altrimenti i soliti vertex ultra ecc ecc

per il movimento inizia con rw4 e rw8 poi sei sempre in tempo per cambiare.

per le luci, ora vanno molto le easy led, altrimenti parti con la tua.

come risalita? cosa avevi in mente?


quando pensi di partire??

per passaparete che intendi? non pensavo si potesse fare...

come risalita una jebao elettronica... se hai qualche consiglio ben venga ;)

per partire non saprei... ma non prima di questa estate sicuramente

Ricky mi
04-04-2017, 22:47
Qui trovi i passaparete
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/cerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=Passaparete&submit_search=

Vegeta82
05-04-2017, 09:13
Qui trovi i passaparete
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/cerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=Passaparete&submit_search=

ok...

ne servirebbero due uno del 40 e uno del 25

un paio di considerazioni... quello del 40 dovrebbe avere anche una griglia per filtare un pò di zozzeria... quello del 25 dovrebbe essere direzionabile per il flusso in entrata... c'è qualcosa che uno può fare per queste due cose?

Vale-Mi
05-04-2017, 12:19
Per direzionare la mandata puoi usare dei tubi snodabili di adeguato diametro da applicare sull'uscita.
Cerca "loc line" [emoji6]

Vegeta82
06-04-2017, 08:48
Per direzionare la mandata puoi usare dei tubi snodabili di adeguato diametro da applicare sull'uscita.
Cerca "loc line" [emoji6]

tipo questo

http://www.ebay.it/itm/Plamp-loc-line-tubo-snodato-componibile-x-fotografia-1-4-50-centimetri-/292071682842?hash=item4400d4331a:g:5M8AAOSwnDZUJto R

ed ecco che esce fuori uno scarico funzionale ed economico :)

una domanda: per lo scarico cosa posso mettere per fare da "pettine" al buco del passaparete? Pensavo a qualche griglia... boh che mi consigli?

Ricky mi
06-04-2017, 10:30
io avevo usato le griglie della tunze 6055 Paolo Piccinelli se non ricordo male usava i vasetti delle piante d'acqua dolce