PDA

Visualizza Versione Completa : il bimbo "grande"



Samumamma
24-05-2014, 11:55
3319ciao ,
questo è il bimbo grande di cui vi parlavo prima.... ma per quanta bastardaggine ci sia dentro ci sono cose che non vanno... e secondo me son tutte dovute a due motivi luce e acqua (uso solo rete decantata)
il la foto ve la metto non fatemi passare da spermatozoo di nutria a pillola del giorno dopo però
ciao ;)
3318

Ale87tv
24-05-2014, 12:20
eh direi di si... che misure ha la vasca?

i valori li conosci? la luce non mi pare poca, ma non la vedo una vasca adatta per gli scalari...

Samumamma
24-05-2014, 12:32
misure 80x49x59 luce come detto nella presentazione devo aspettare mio marito che io nn le ricordo mai , ma condivido con te che sia fortissima .... lui sostiene sia corretta dovrei forse cercare di ambrare l'acqua cosi si acidificherebbe anche un pochino, i valori che ho sono : gh 9 kh 5 ph 7,5 no2 assenti no3 0,2 test fatti a reagente , non riesco a portare mai i valori ad hoc ma non usando osmosi è abbastanza concepibile , l'acqua di rete sarà piena di fosfati per cui tac alghe.... perchè non va bene per una coppia di scalari questo acquario?
ciao

Ale87tv
24-05-2014, 12:43
no no l'acquario va bene, ma devi fare alcune modifiche sull'allestimento :-) tipo il fondo mi convince poco, avrei optato per un fondo di sabbia medio-fine scura o uno tipo il manado :-).. quello che hai mi sa che contiene degli elementi calcarei; poi sistemerei le piante o un legno a fare una "barriera visiva" in modo da mitigare l'aggressività :-)

il pH va abbassato, così come il gh e il kh :-) per cui o osmosi e torba, o anche solo torba (perchè non serve abbassarli tantissimo, basta 1 o 2 punti, ma devi acidificare). quanto tempo hanno i neon?

secondo me con qualche aggiustamento ti esce una bella vasca veramente, bella per te, e bella per i pesci :-)

ps il marito è un salato? :-D mai ascoltare un salato sulla luce :-)

Samumamma
24-05-2014, 13:37
Mmmm ottimo se penso che a scegliere il fondo ci siamo stati un pomeriggio intero.... condivido il discorso manado ma il budget totale di allestimento era di circa 120 euro.... impossibile fare determinate cose.... pignette di ontano? O la catappa ? Acidificano e ambrano.... il boss si è svegliato e mi dice che le luci sono un t8 da 10000 (rosina e secondo me è lei la maledetta che mi fa crescere le alghe) e un t8 da 6500 bianco....come mettersti I legni? Trasversali intendi? .... per il fondo mi sa che c'è poco da fare .... come lo levo ??? Cmq no è sweet anche lui pura bastard.... e tanto anche ahahahha

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Samumamma
24-05-2014, 13:42
Ah hanno 6 mesi.... a breve li cambiamo ancora perché LUI mi dice siano queste le tempistiche... io non ho un mio cuggino mi ha detto. ... ho un mmio marito mihaddetto ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
24-05-2014, 13:45
beh il T8 da 10000 è facile che sia una causa di alghe, bisognerebbe vedere lo spettro, ma spesso è causa di alghe. Lo sostiruirei con uno da 4000 o uno da 6500°K, se hanno più di 8 mesi e hai alghe, sarebbe ora di sostituirli entrambi :-)

prova a prendere un pò di sassolini diversi e metterli in un bicchiere di aceto per vedere se fanno le bollicine, se le fanno sono calcarei...

tranquilla il budget non è un problema, solo soluzioni economiche dai bastard! per ambrare puoi usare foglie di quercia secche e pignette di ontano se le trovi in zona, oppure la torba da giardinaggio (quella Lituanian peat moss, in balle gialle che trovi nei garden)

esatto dei legni o delle piante grandi che "dividano" la vasca...

Ale87tv
24-05-2014, 13:47
buhahahahahah :-D ottimo se non è un cuggino siamo a postoooooo!!! :-D :-D

Samumamma
24-05-2014, 14:00
Già che ci sei qui discussione aperta perché voglio potare le foglie "pelose" della valli ....ma non me lo fa fare perché a) fanno ombra b) hanno il pelo (alghe) perché sono a 5 cm dalla luce.... però se non le poto la limophilla e l'egeria continueranno ad avere quell'aria sifilitica e sfigata.... cosa faccio???? 10 punti a chi risponde divorzia ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
24-05-2014, 16:51
mmmm se le poti, le tagli dalla base... per cui appena si allungano le nuove, sei nella situazione di prima... dilemma non facile!!!

Samumamma
24-05-2014, 17:02
E i fantastici 5 non avrebbero nemmeno quel pocondi ombra che gli crea la valli... ancora nn ho toccato nulla .... aspetto pareri.... ma a me quelle foglie pelose mi fan senso :/

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
24-05-2014, 20:32
beh tagliale una alla volta, in modo da stimolare il ricaccio, ma parti dalle più vecchie!!

Marimarco69
25-05-2014, 03:57
...Mi intrometto... Piacere di conoscerti...:114-45:

...Sul fondo non interverrei, se la vasca è un bel po' che "gira"...(non mi andrebbe di stravolgere la vita di quelle bestie...)...

Ma qualche legno lo metterei, cercando di posizionarli lungo gli assi prospettici... In sostanza in modo di dare più profondità alla vasca, quindi usando delle diagonali, partendo da un punto di vista.
Qualche pianta di superficie, un po' di torba nel filtro, un solo neon in funzione... magari un gro-lux, un fluora, che hanno tonalità apposite per le piante... e fanno poca luce, comunque rosacea (anche una ed una...IMHO)

Se ascolti troppo Ale... ti ritroverai con degli Pseudomugil... anzi no, con degli Aphanius, o qualche sega mentale da MANIACO che lo prende periodicamente...emoticon-cartoon-013

P.s.: ...NON CI CREDO CHE TUO MARITO NON SIA UN CUGGINO!!!!!!emoticon-cartoon-013:114-28:

Samumamma
25-05-2014, 07:13
No dai povero marito si sbatte molto più di me x gli acquari e io son di una "pigrezza" chr spesso faccio prima a dire "Amoooo" cosa si fa qui cosa succede la ecc..... diciamo che la cuggina sono io Ahahahhahah

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Jefri
25-05-2014, 10:51
Scusa, forse mi son perso il wattaggio di quelle lampade...emoticon-00174-bandi Quanti watt fanno l'una?
Concordo con quanto detto comunque, 6500K o 4000K vanno benissimo. Nel tuo caso metterei la 4000K però, che da meno intensità luminosa e quindi meno fastidio.

Come valori sei quasi apposto. Aggiungi della torba e saranno perfetti! Ti si ridurranno le durezze e l'acqua si acidificherà.

Aggiungerei anche delle piante galleggianti, gli Scalari hanno bisogno di sentirsi "protetti" dall'altomsn010

Samumamma
25-05-2014, 11:03
Lemna minor? La adoro ma nn me la fa prendere.... basta deciso mi sa che ni faccio un giro sul mercatino..... progetto: inserire torba (vedrò come) potare la pelosa a a sto punto eliminare la limophilla.... procurarmi della lemna (se i avanzasse sentitevi liberi di regalare eh.... ;) ) cercare il modo di fare un divisorio magari sfrutto qualche valli e ripianto trasversale .... e poi vediamo.... adesso avviso il duce del progetto :) vi aggiorno

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
25-05-2014, 11:24
di dove sei samumamma? come galleggiante c'è anche la riccia, la pistia, e anche il ceratophlillum :-)

Jefri
25-05-2014, 11:34
...che son più gestibili della Lemna. Questa piccolina bastarda si infila ovunquesmoking

Samumamma
25-05-2014, 11:38
Eccomi.... vuoi vedere che ha sempre ragione il duce .... che non vuole la lemna proprio per quel motivo.... si infila dappertutto LoL :).... non è che abbia molta scelta in realtà perché ho proprio pochi watt.... 18+18 :( .... provincia di Novara cmq ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Jefri
25-05-2014, 11:43
La luce in questo caso non è un problema perchè le piante sono direttamente sotto ai neonmsn007

Samumamma
25-05-2014, 11:46
Si x loro non ho problemi ce li avrei per tutte quelle poverette li sotto tutte rinsecchite e spelacchiate...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Jefri
25-05-2014, 12:01
Personalmente le toglierei le piante che non crescono. Lascerei solo la Echino e la Valli.

Anche la Hydrocotile leucocephala puoi usare come galleggiante!

Samumamma
25-05-2014, 12:05
Ma qualcosa di vegetazione sul fondo mi piacerebbe cosa potrei mettere foglie di catappa sparse? Non crescono ma acidificano e fan vegetazione ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Jefri
25-05-2014, 12:09
Parte del fondo la lascerei libera, ma se vuoi vegetazione vai di Cryptocoryne! Necessitano di poche luce e fanno un bel vedereyes

Una accortezza devi fertilizzare le radici, se non hai fondo fertile metti delle pastiglie fertilizzanti.

Samumamma
25-05-2014, 12:20
C'è il fondo ma magari facendo togli mettinun paio di pasriglie si possono anche mettere vi aggiorno il castello medievale ci attende al galoppo miei prodi ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Samumamma
25-05-2014, 12:21
Mamma come scrivo '-.-

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ale87tv
25-05-2014, 12:47
Scrivi al galoppo!!! :-D :-D

Samumamma
25-05-2014, 12:50
:-D:-D:-D:-D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Samumamma
25-05-2014, 19:38
...Mi intrometto... Piacere di conoscerti...:114-45:

...Sul fondo non interverrei, se la vasca è un bel po' che "gira"...(non mi andrebbe di stravolgere la vita di quelle bestie...)...

Ma qualche legno lo metterei, cercando di posizionarli lungo gli assi prospettici... In sostanza in modo di dare più profondità alla vasca, quindi usando delle diagonali, partendo da un punto di vista.
Qualche pianta di superficie, un po' di torba nel filtro, un solo neon in funzione... magari un gro-lux, un fluora, che hanno tonalità apposite per le piante... e fanno poca luce, comunque rosacea (anche una ed una...IMHO)

Se ascolti troppo Ale... ti ritroverai con degli Pseudomugil... anzi no, con degli Aphanius, o qualche sega mentale da MANIACO che lo prende periodicamente...emoticon-cartoon-013

P.s.: ...NON CI CREDO CHE TUO MARITO NON SIA UN CUGGINO!!!!!!emoticon-cartoon-013:114-28:


ma sta cosa degli assi prospettici non è che me la spiegheresti meglio.... perchè mella mia mente l'acquario sarebbe dovuto essere in tutt'altro modo ma mi sono resa conto che immagino in 3d ma allestisco in 2d..... :(

io ascolto tutti, tanto son bionda non capisco una imagesSKV1FPFQ in ogni caso yesyesyes
solo che ho bisogno di spiegazioni specifiche per non capenti!
ti dirò, per ora mica male le idee di sto Ale ;) poi se gli vengono le seghe mentali da maniaco chiamo ammiocuggino ahahahahahh (che son vecchia e grassa porello che peso vuoi dargli ;) )

attendo spiegazione anche con disegnino se necessario
ciao
:114-45::114-45:

Ale87tv
25-05-2014, 21:28
:D :D sono l'incubo di tutti i mariti... una sera tornano a cena e la moglie esordisce con "oh ma lo sai che ci starebbe bene un mastellone da 150 litri in giardino, con dentro qualche pesce particolare, mi aiuti? lo ha detto Ale!"

Samumamma
25-05-2014, 21:48
Salvo tirare su gli autobloccanti del cortile dove parcheggio la voiture, e nel contempo creare una bat caverna dove poi poter appunto parcheggiare, credo che dovrai accontentarti delle bestemmie x la richiesta cambio fondo... ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Marimarco69
26-05-2014, 01:33
Eccomi... Meglio tardi che mai...emoticon-cartoon-013

Premetto che si stava scherzando riguardo a quel sant'uomo che sopporta un "maglione infeltrito" emoticon-cartoon-013... Riguardo ad Ale... ha un solo difetto... è preparatissimo!!! fidati ciecamente, cosa che non posso dire di me stesso...

Per il cortile, invece di togliere uno ad uno gli autobloccanti... hai pensato alla dinamite? 5 minuti, e la "batcaverna" è pronta...emoticon-cartoon-013

Tornando quasi seri, ti ho fatto il disegnino...ma non so per quale motivo non riesco a caricarlo... quindi cerco di usare le parole.
E' mia opinione che i punti di vista principali da cui si osserva una vasca frontalmente sono 3: quello centrale, ed i 2 posti a dx e sx dello stesso, un po' di sbieco, per intenderci.
Solitamente le vasche vengono allestite dando una pendenza al fondo in modo che vada a salire verso il vetro posteriore, cosa che pur sembrando banale, ha ben 2 vantaggi, quello di favorire l'accumulo del "grosso" della sporcizia nella parte anteriore dove è più facile arrivare, e quello di dare già l'idea di tridimensionalità. (effettivamente, geometricamente parlando, aumenta anche la superficie "calpestabile"...).
La Vasca "standard" poi prevede la suddivisione dello specchio d'acqua visto dall'alto in 3 fasce (frontale, centrale e posteriore) ed anche qui di solito si lascia la parte frontale libera per il nuoto, (con al massimo qualche pianta da "pratino") per poi salire con le piante e gli arredi in modo da creare una scenografia alta sul fondo ed in mezzo... la via di mezzo.

MA...quello descritto sopra, oltre ad essere un po' banale, non è il caso in questione.

Ritengo che ogni vasca, vada allestita dando un tocco di PERSONALITA' nel rispetto delle esigenze degli ospiti, e cercando di dare continuità e bilanciamento al contesto, come farebbe Madre Natura.
Nel tuo caso specifico, oltre a quello che i "ragazzi" ti han già detto, penso che, (forse mi ripeto) con qualche radice e legno, magari con uno che scende ramificato dall'alto, come fossero radici di una pianta a riva... daresti il "tocco Bastards".
Per non scombussolare troppo il tutto con gli inevitabili tentativi di posizionarli nel modo che più ti aggrada, prenderei carta e matita ed al tavolino studierei le varie possibilità... tenendo conto dei 3 punti di vista e delle 9 zone da "arredare"... facendo così, parti già con un'idea quasi precisa.

In una vasca ho posizionato un tronchetto ramificato che arriva fino al vetro frontale, sembra una baggianata, ma il fatto di guardare tra i rametti, per vedere dietro, porta inevitabilmente a notare la profondità...

Spero di non essere stato troppo contorto, NON prendere le mie opinioni come oro colato, sono solo spunti sui quali deve "lavorare" la tua fantasia...:114-51:

...Seguo gli svolgimenti...:114-45::114-28: