PDA

Visualizza Versione Completa : Skimmer Tunze 9001



Mauretto78
05-04-2017, 07:45
Ciao ragazzi,
Alla fine mi sono deciso (mi avete convinto) a prendere uno schiumatoio,per la precisione il tunze 9001.
Ieri sera l'ho montato cone da istruzioni,l'ho avviato e ho provato a regolarlo un po'.
Ma il problema,ora,è che proprio non so cosa significhi "regolarlo".
Cioè,mi sono più o meno chiari i concetti di "asciutto" e "bagnato",ma non capisco "quanto" deve schiumare.
Lo skimmer arriva con la valvola di regolazione tutta aperta,per far passare tutta l'aria e di bolle ne fa subito tante,talmente tante che il bicchierino si riempie in 10 minuti. Di acqua.
Fino a che punto devo chiudere l'aria?
In qquanto tempo dovrebbe riempirsi il bicchierino? E soprattutto: il bicchierino non dovrebbe riempirsi solo di mondezza? O è giusto che si riempia di acqua?
Come al solito sono più confuso di prima...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ivoreef
05-04-2017, 08:03
ciao bene per la decisione di prendere lo skimmer, comunque devi fare in modo che le bolle si fermino nel livello del collo deve salire solo qualche bolla con lo sporco, se entra di botto l'acqua significa che sta ingoiando troppa aria e devi agire stringendo di più il morsetto ad occhio pian piano fino a che non smette di traboccare, poi avendolo appena inerito in vasca si deve sporcare nella camera poi entra a regime in 3-4 giorni

Mauretto78
05-04-2017, 09:07
Quindi,comunque,la schiuma dovrebbe salire già scura,e non bianca,giusto?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mauretto78
05-04-2017, 12:05
Ultima considerazione:
a questo punto, dato che avevo intenzione di usare il chemiclean, tanto vale che stacco lo skimmer, utilizzo il chemichean e solo dopo il suo utilizzo (un paio di giorni) lo riattivo?
Perché ho letto che il chemiclean fa impazzire lo skimmer... e allora tanto vale che lo taro quando sarò a regime, no?

Vale-Mi
05-04-2017, 12:09
Riguardo alla tua domanda precedente, la schiuma deve essere comunque bianca...non sarà mai scura a meno che tu in stia schiumando fango...
Sarà il liquido raccolto nel bicchiere che sarà più o meno scuro e denso in base alla regolazione dello skim e alla quantità di materiale presente in vasca.

Per regolarlo bene è importante anche considerare il livello a cui deve lavorare, sul manuale non ti dà indicazioni in merito? ialao il 9001 è come il tuo? Quello che avevo prestato a me?

Mauretto78
05-04-2017, 12:15
Riguardo alla tua domanda precedente, la schiuma deve essere comunque bianca...non sarà mai scura a meno che tu in stia schiumando fango...
Sarà il liquido raccolto nel bicchiere che sarà più o meno scuro e denso in base alla regolazione dello skim e alla quantità di materiale presente in vasca.

Per regolarlo bene è importante anche considerare il livello a cui deve lavorare, sul manuale non ti dà indicazioni in merito? ialao il 9001 è come il tuo? Quello che avevo prestato a me?

Sì, ovviamente il manuale fa riferimento al livello di acqua a cui deve lavorare, riporta anche un segno sullo skimmer.
E dice che in caso di troppa schiuma o poca schiuma di tirarlo più su o più giù.
Ma da nessuna parte dice "come" deve schiumare.
Capisco che sia una questione di esperienza, ma chi come me è alle prime armi dovrebbe essere "guidato" a quanta schiuma deve fare. Così come state facendo voi qui sul forum msn010

Vale-Mi
05-04-2017, 12:17
Fai qualche foto o meglio un video, diventa più semplice per noi capire in che direzione mandarti....

Mauretto78
05-04-2017, 12:26
Fai qualche foto o meglio un video, diventa più semplice per noi capire in che direzione mandarti....

Appena ho un attimo lo faccio.
Che dici, aspetto che faccio prima il trattamento col Chemi Clean?
In questo modo poi avvio definitivamente lo skimmer

Vale-Mi
05-04-2017, 15:06
Lo skimmer andrebbe lasciato acceso ma senza bicchiere, così aiuta molto l'ossigenazione.
Si può fare con il tuo modello o butta acqua fuori?

Mauretto78
05-04-2017, 15:33
Lo skimmer andrebbe lasciato acceso ma senza bicchiere, così aiuta molto l'ossigenazione.
Si può fare con il tuo modello o butta acqua fuori?

Senza bicchiere funziona, sì.
Ma non so se funziona correttamente.
Butta acqua fuori? In che senso? Anche con il bicchiere messo (al momento) un po' d'acqua esce fuori sotto il bicchiere (dietro). Ma questo penso sia una cosa normale, proprio perché ancora non sono riuscito a tararlo

ialao
05-04-2017, 23:25
Riguardo alla tua domanda precedente, la schiuma deve essere comunque bianca...non sarà mai scura a meno che tu in stia schiumando fango...
Sarà il liquido raccolto nel bicchiere che sarà più o meno scuro e denso in base alla regolazione dello skim e alla quantità di materiale presente in vasca.

Per regolarlo bene è importante anche considerare il livello a cui deve lavorare, sul manuale non ti dà indicazioni in merito? ialao il 9001 è come il tuo? Quello che avevo prestato a me?
ciao vale,no il mio e' il 9002,comunque le bolle come dice ivoreef devono arrivare sotto il collo ,poi e' nuovo quindi inibito se apri tutta l'aria subito e' normale trabocchi.io facevo cosi' accendevo lo schiumatoio aprivo l'aria,attendevo che andasse a regime e quando vedevo che stava per traboccare chiudevo l'aria per far scendere le bolle.basta un minimo giro,poi attendevo e se salivano ancora troppo chiudevo ancora un pochino,fatto questo aspetta un paio di giorni.un saluto

Mauretto78
06-04-2017, 11:46
Fai qualche foto o meglio un video, diventa più semplice per noi capire in che direzione mandarti....

Qui trovate il video dello skimmer in funzione.
Avevo appena inserito il Chemiclean e avevo regolato.
Ditemi voi se va bene così o se devo cambiare qualcosa.
Mi scuso per la pessima qualità del video e spero non vi venga il vomito...

https://youtu.be/ozVk1H_C71Y

ialao
06-04-2017, 12:48
cosi va bene.un saluto

Mauretto78
06-04-2017, 19:20
Ultima cosa.
In condizioni normali,il bicchierino in quanto si dovrebbe riempire?
Un giorno?
Una settimana?
È normale che durante la notte schiumi di più che di giorno?
(Stamattina l'ho trovato stracolmo ma di acqua molto molto liquida...)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
07-04-2017, 13:06
Ultima cosa.
In condizioni normali,il bicchierino in quanto si dovrebbe riempire?
Un giorno?
Una settimana?
È normale che durante la notte schiumi di più che di giorno?
(Stamattina l'ho trovato stracolmo ma di acqua molto molto liquida...)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
no non va bene,considera almeno una settimana,ma se hai usato il chemiclean aspetta a preoccuparti dello schiumatoio,finche non sono passati i suoi effetti tra cui iperschiumazione.un saluto

soloivo
28-04-2017, 22:59
Ciao mauretto78, mi sembra di capire che ti esce un po di schiuma dall'attaccatura del bicchiere con il corpo dello schiumatoio, vero? a me lo fa se lo tengo basso di livello

Mauretto78
29-04-2017, 07:36
Ciao,sì all'inizio era così.
Ma credo dipendesse da duversi motivi: basso di livello,chemiclean appena inserito e schiumatoio nuovo di zecca.
Ora funziona alla grande

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk