PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!!!!serio problema impianto osmotico!!



liuk87
05-04-2017, 09:33
Ciao a tt ho un problema con l impianto a bicchieri 4 stadi della ro-man una settimana fa il tds mi segnava entrata 110 e uscita 2 allora ho smontato messo resine silco forwater nuove ( carboni e sedimenti no xke hanno 2mesi d vita) da il valore e salito a 35 in uscita ho buttato quasi 150lt per farlo scendere a 0 riempito la tanica e chiuso tutto.
Ieri vado per tirare acqua nuova e segnava 15in uscita lasciato spurgare un ora dopo segnava 0 messo il tubo dentro la tanica e dopo 3ore segnava d nuovo 15!!
Nn c capisco piu nulla cosa devo fare??cambiare anche carbone e sedimenti???

Ps la menbrana lo cambiata a luglio!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marc.one
05-04-2017, 10:19
Sei sicuro che il misuratore TDS sia a posto?
Recentemente ho avuto un problema analogo al tuo (di letture "ad minchiam"177686 in uscita) e mi sono accorto che il livello delle batterie del misuratore è basso.

liuk87
05-04-2017, 10:20
Oggi provo a cambiarla ma penso che nn sia quello fino ad una settimana fa andava benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marc.one
05-04-2017, 10:24
Prima di sostituirle testale con uno strumento digitale, se il valore nominale della batteria è ad 1.5V e leggi meno di 1.3V è ora di cambiarle.
Se non le sostituisci da anni, come nel mio caso, cambiale lo stesso tanto hanno un costo irrisorio.
Un'altra possibilità è che lo strumento sia starato.
Usi quello in linea?

Marc.one
05-04-2017, 10:29
Abbiamo comunque un problema quasi identico.
Nel mio caso ho sostituito tutto il sostituibile dell'impianto compreso membrana e riduttore ed all'uscita delle resine misuro un valore più alto del post membrana :114-35:

liuk87
05-04-2017, 10:34
Abbiamo comunque un problema quasi identico.
Nel mio caso ho sostituito tutto il sostituibile dell'impianto compreso membrana e riduttore ed all'uscita delle resine misuro un valore più alto del post membrana :114-35:

Ma io ho sostituito tutto membrana riduttore a luglio carbone sedimenti e resine messi nuovi il 26 d gennaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marc.one
05-04-2017, 13:21
Diciamo allora che è simile, la membrana sostituta a luglio è all'inizio della sua vita operativa, idem per le resine usate solo due volte.
Ho contattato il gentilissimo e competente titolare di Aqua1 e mi dice che il problema potrebbe derivare dal lettore in linea TDS (per pile scariche o perché starato) oppure dalle resine "fallate".
Nel mio caso ho un post membrana di 10 che sale a 12 dopo le resine.

vincdl.78
05-04-2017, 14:40
Diciamo allora che è simile, la membrana sostituta a luglio è all'inizio della sua vita operativa, idem per le resine usate solo due volte.
Ho contattato il gentilissimo e competente titolare di Aqua1 e mi dice che il problema potrebbe derivare dal lettore in linea TDS (per pile scariche o perché starato) oppure dalle resine "fallate".
Nel mio caso ho un post membrana di 10 che sale a 12 dopo le resine.
Ciao Marc.one ma le resine sono le deion extreme???

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

vincdl.78
05-04-2017, 14:46
Io ho avuto un problema simile, non di tds (che sono bassissimi già in ingresso ) dopo la membrana misuravo 0 po4 dopo le resine deion musuravo 0,03 con il fotometro e tra 0,01 e 0,05 con tropic marin
Ps scusa per l'intromissione Liuk

Marc.one
05-04-2017, 15:41
Si, sono Deion Extreme ma probabilmente "vecchie". Ne stavo acquistando di nuove quando ho trovato in casa mezza confezione non utilizzata da tempo ed ho usato quella, ma da quanto mi è stato detto le resine anche se ben conservate tendono ad asciugarsi nel tempo e perdono le loro caratteristiche.
Parlando con il titolare di Aqua1 ho capito che se il valore in uscita dalla membrana è buono (ossia se l'impianto lavora bene anche quanto a pressione) e se quello in uscita dalle resine è peggiore di quello in uscita dalla membrana è probabile che il problema sia dovuto proprio alle resine.
Altre due cose che mi sono state dette e che ritengo utili sono che le Deion Extreme sono adatte per situazioni come la tua in cui l'acqua di rete presenta ottimi valori, mente in caso di acque molto cariche di inquinanti e con alti valori di TDS vanno meglio le Deion Extreme Extra Strong.
La seconda è che le resine rendono meglio se inserire in un bicchiere da 10" (verticale) rispetto ad un contenitore trasparente per impianti in linea (orizzontale) perché in quest'ultimo caso possono formarsi delle canalizzazioni nella resina in cui l'acqua in uscita dalla membrana scorre senza essere trattata efficacemente.
Mi scuso anch'io per l'OT.

liuk87
05-04-2017, 15:43
Si, sono Deion Extreme ma probabilmente "vecchie". Ne stavo acquistando di nuove quando ho trovato in casa mezza confezione non utilizzata da tempo ed ho usato quella, ma da quanto mi è stato detto le resine anche se ben conservate tendono ad asciugarsi nel tempo e perdono le loro caratteristiche.
Parlando con il titolare di Aqua1 ho capito che se il valore in uscita dalla membrana è buono (ossia se l'impianto lavora bene anche quanto a pressione) e se quello in uscita dalle resine è peggiore di quello in uscita dalla membrana è probabile che il problema sia dovuto proprio alle resine.
Altre due cose che mi sono state dette e che ritengo utili sono che le Deion Extreme sono adatte per situazioni come le tue in cui l'acqua di rete presenta ottimi valori, mente in caso di acque molto cariche di inquinanti e con alti valori di TDS vanno meglio le Deion Extreme Extra Strong.
La seconda è che le resine rendono meglio se inserire in un bicchiere da 10" (verticale) rispetto ad un contenitore trasparente per impianti in linea (orizzontale) perché in quest'ultimo caso possono formarsi delle canalizzazioni nella resina in cui l'acqua in uscita dalla membrana scorre senza essere trattata efficacemente.
Mi scuso anch'io per l'OT.

Risolto l arcano ho cambiato il filtro antisedimenti e il valore sceso a 0 devo trattare dell acqua o posso usare subito quella che esce???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marc.one
05-04-2017, 15:48
:114-51:
Con il cambio dell'antisedimenti non è previsto alcun lavaggio o scarto iniziale, solo per il carbone e membrana nuovi.
Ma devi sempre scartare i primi litri d'acqua se l'impianto è rimasto fermo per almeno alcuni giorni.

liuk87
05-04-2017, 15:48
Thanks


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

liuk87
05-04-2017, 16:27
Niente segna d nuovo 10 allora ho messo pure il carbone nuovo e scarto un po d litri la batteria lo cambiata e se scende ancora cosa faccio??cosa serve per la taratura de tds ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marc.one
05-04-2017, 17:15
Che valore misuri in questo momento all'ingresso dell'impianto e post membrana?
Quanta acqua produci in un ora e che tipo di membrana hai, ossia da quanti galloni?

liuk87
05-04-2017, 17:16
In un ira sui 7/10lt membrana 50


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marc.one
05-04-2017, 17:40
7/8 lt all'ora per una membrana da 50 è un valore ideale quindi vuol dire che la pressione in ingresso all'impianto è corretta.
Se hai un misuratore in linea di quelli solitamente usati, la procedura di calibrazione la trovi qui
http://www.osmosinversa-blog.it/ita/la-calibratura-dei-rilevatori-tds-in-linea-hm-dm1-hm-dm2/
La domanda ti sembrerà banale ma scarti sempre i primi litri (da 2 ad 8) ogni volta che riavvi l'impianto?
Riusciresti a controllare il TDS in ingresso impianto ed all'uscita della membrana?

liuk87
05-04-2017, 17:51
Non scarto mai nulla xke lo accendo ogni 3gg ora entrata 110 uscita 14


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

liuk87
05-04-2017, 17:56
Mi sono accorto ora che nn ho preso le resine forwater silco ma le deio cambia qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorrelorre
05-04-2017, 19:24
Ragazzi secondo me c'è qualcosa che non va 110 in ingresso e 14 post membrana é un valore troppo alto! La membrana scarta 3 lt di acqua per farne 1? Il discorso delle resine vecchie fallate é sacrosanto ma non mi sembra questo il problema a che pressione lavora l'impianto!?! Detta molto volgarmente Secondo me hai una pressione bassa la membrana non si gonfia bene e di conseguenza hai qualche rigagnolo che passa... con 110 in ingresso dovresti uscire a 1 max 2

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

liuk87
05-04-2017, 19:35
Ragazzi secondo me c'è qualcosa che non va 110 in ingresso e 14 post membrana é un valore troppo alto! La membrana scarta 3 lt di acqua per farne 1? Il discorso delle resine vecchie fallate é sacrosanto ma non mi sembra questo il problema a che pressione lavora l'impianto!?! Detta molto volgarmente Secondo me hai una pressione bassa la membrana non si gonfia bene e di conseguenza hai qualche rigagnolo che passa... con 110 in ingresso dovresti uscire a 1 max 2

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

E sempre stati cosi!!!se leggi i primi mess c e scritto fino a una settimana fa tt a 0 poi e salito ad 1 e ho cambiato resine!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marc.one
05-04-2017, 19:57
D'accordo con Lorre per quanto riguarda la membrana una reiezione inferiore al 90% è ampiamente al di sotto delle specifiche ma forse non è un problema di pressione visto che l'impianto produce almeno 7 lt all'ora se fosse bassa ne produrrebbe meno di 5.
Il dato strano è anche il 10 in uscita; delle buone resine dovrebbero essere in grado di portare comunque a zero o quasi un postmembrana di 14.
Valore strano postmembrana + valore strano post resine non escluderei a priori un problema al rilevatore TDS.
Per quanto riguarda la membrana proverei a verificare se le tre guarnizioni sono in ordine.

liuk87
05-04-2017, 20:07
Fosse il contenitore selle resine da montare al contrario??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

liuk87
05-04-2017, 21:50
Boh nn so piu cosa dire ho smontato il bicchiere dove c e il contenitore delle resine scosso un pelo rimontato tt e adesso da circa un ora 110 entrate e uscita 0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lorrelorre
05-04-2017, 23:24
Partiamo dai dati certi ingresso 110 uscita 14 il problema secondo me sta lì! Ricominciamo da capo. Controlla tutti i collegamenti 3 volte che in e out siano in seguenti. Pre filtro carbone (che prima di collegarlo alla membrana devi aver fatto spurgare 30-50 lt) membrana che dalla membrana allo scarto sia collegato un riduttore di pressione ideale per un membrana da 50 e che l'uscita dell'impianto (senza resine) un litro osmotica ogni 3 litri di scarto. Se la proporzione é corretta misura il tds dell'acqua post membrana che dovrebbe essere tra 0 e 6 a qiesto punto se tutto é corretto dopo DEVI avere una valore 0 se non é così il problema é nelle resine fallate anche se come ho letto già ne hai cambiate diverse e che due partite di resine arrivano fallate molto difficile. A meno che la tua acqua non contiene elementi tipo cloro ad alti livelli che deteriora subito la membrana. Controlla che una soluzione la troviamo 😅

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lorrelorre
05-04-2017, 23:26
Scusa il pessimo italiano ma sto con il telefono però spero che il concetto si capisca

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lorrelorre
05-04-2017, 23:31
Non é che hai le resine "pressate"????le resine devo muoversi tipo lava... solo così lavorano bene

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk