PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca nuova ma non troppo



Gandalf
05-04-2017, 14:11
Salve a tutti, acquariofilo di lungo corso, sto progettando il rifacimento della mia attuale vasca da 700 litri completamente autocostruita ben 13 anni fa. E’ stato il mio secondo grande Berlinese. All’epoca non avevo badato a spese e l’avevo realizzata in extrachiaro. Misure: 170 x 80 x 50h.

Anche per il nuovo impianto penso a un Berlinese. Sempre sui 700 lt con criptica da almeno 90 lt, plafoniera led 400 w autocostruita (mando in pensione due gloriose Sfiligoi Infinity), schiumatoio e reattore calcio LGMAquari, doppio scarico Ulrareef da 50, movimento affidato a 4 poderose Tunze, mobile alluminio Algo, refrigeratore Teco etc etc.

Il dilemma ora è il seguente: tengo le stesse misure di prima (170 x 80 x 50h) oppure vista l’occasione cambio dimensioni? Pensavo ad esempio ad un 140 x 90 x 50h, sempre extrachiaro.

Se tengo le vecchie misure avrei un bel risparmio perchè dovrei solo sostituire le tre lastre in extrachiaro visibili, ormai crivellate di graffi. La seconda ipotesi invece (vasca tutta nuova) mi costa 350 euroni in più. Però 1) mi darebbe più ampia scelta nell’arredamento 2) sarebbe di maggiore impatto estetico 3) ingombrerebbe meno il salotto (l’attuale lasciava pochissimo passaggio “pedonale” alla famiglia).

Che dite?
Un sauto a tutti

ialao
05-04-2017, 23:29
se con la plafo copri bene tutta la vasca 140 per 90 per 50 tutta la vita,e' impagabile la profondita' in un marino,in special modo in una vasca non altissima.un saluto

Paolo Piccinelli
06-04-2017, 08:12
La vasca la devi comunque risiliconare da zero, 13 anni sono tantissimi.

Io la rifarei completamente, magari inserendo un overflow box sul vetro posteriore al posto degli scarichi attuali.

GROSTIK
06-04-2017, 09:24
anche secondo me ti conviene farla direttamente nuova spendi di più ma sei tranquillo

Gandalf
06-04-2017, 10:25
Grazie davvero per i pareri.
Certo che in ogni caso la vasca va del tutto risiliconata. Tenete presente che l'avevo incollata con siliconaccio nero da ferramenta perché in quel periodo purtroppo non ero riuscito a trovare il Dowcorning. Un paio d'anni fa il vascone mi aveva raggelato con dei gocciolamenti, per fortuna poco solto il pelo dell'acqua e l'avevo rinforzato su tutto il perimetro con degli orrendi tiranti in accaio. Da qui la decisione di rifare tutto.
Visto che anche il mio vascone precedente aveva sviluppo longitudinale mi chiedevo come potesse funzionare una struttura un po' più verso il quadrato: 90 x140 appunto.
ialao La plafo la costruirô per ultima per cui posso dimensionarla a piacere. Al momento ho preso solo 7 barre dissipatrici in alluminio da 120 cm e una manciata di led Cree per fare qualche test.
Paolo Piccinelli L'attuale scarico è il classico pozzetto a tracimazione. Lo tolgo e faccio uno scarico esterno sulla parete corta che dá sul muro. Vedo che ora va molto la soluzione che mi indichi. Però non so... lo spazio che ho tra vasca e parete è poco, diciamo 10-12 cm, per questo pensavo a due Ultrareef da 50.

Paolo Piccinelli
06-04-2017, 11:09
Il tracimatore lo puoi anche acquistare su ebay e siliconarlo all'interno... è un'ottima soluzione perchè tiene perfettamente pulita la superficie e dà una mano ad ossigenare:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/91VGh5qoCeL._SX355_.jpg

A me poi piacciono le vasche alte, quindi se fossi i te la farei 140x90x60

Gandalf
06-04-2017, 21:37
A me poi piacciono le vasche alte, quindi se fossi i te la farei 140x90x60

Ciao Paolo, eh infatti, dillo a me... Solo che potrei avere grossi problemi di peso. La vasca è nata insieme all'appartamento e per l'occasione avevo fatto rinforzare la soletta (parliamo di un casa dei primi del Novecento con struttura in travi di legno) in modo tale da reggere senza problemi il peso di un impianto di quelle dimensioni. Adesso aumentare il volume mi fa un po' tremare. Magari rifaccio un po' i conti e vedo che peso netto avrei con un'altezza non di 60 ma di 55 cm.



Il tracimatore lo puoi anche acquistare su ebay e siliconarlo all'interno... è un'ottima soluzione perchè tiene perfettamente pulita la superficie e dà una mano ad ossigenare:


Sì, cercando attraverso la foto l'ho trovato su Amazon. Questa soluzione, correggimi se sbaglio, prevede l'uso un sifone oppure di due fori sulla lastra posteriore. Ti dirò che l'overflow interno con sifone non mi ha mai convinto: il solo pensiero di una bolla mentre sono in ferie mi fa venire (altri) capelli bianchi. Quanto agli scarichi attraverso fori nella parete posteriore... mah ... non so... devo valutare. Alla fine sarebbe una sorta di pozzetto di tracimazione "sospeso".

Quasi quasi preferisco "lo zainetto" esterno di vetro con la lastra posteriore dell'acquario più bassa delle altre di 5-6 cm ed una griglia di 90 cm che corre lungo tutto il lato. E poi sul fondo del pozzetto esterno due scarichi e un passaparete per la mandata. Devo riflettere. Quanto largo dovrebbe essere un pozzetto esterno? E profondo? Ultima cosa: manco pensarla, vero?, che si possa tagliare a "U" il bordo superiore della lastra posteriore? Tipo: |'''"''''|_________|''''''''|

Paolo Piccinelli
07-04-2017, 07:36
per il tracimatore devi rivolgerti ad un professionista, io ti posso solo dare lo spunto ma non dimensionarlo.

Gandalf
08-04-2017, 12:32
Ok, mi avete convinto: provo a impostare un progetto di vasca 140 x 90 x h 50 (oppure h 55). Mi sono messo a studiare il discorso del tracimatore con box esterno per tubo mandata e due scarichi da 1-1/4".
In rete si trova parecchio. Pensavo a una soluzione tipo questa:

30691

(che ho trovato qui: http://bit.ly/2oT0Znv) oppure questa:


30690

(da qui: http://bit.ly/2oj5cCP).

Chiedo solo una cortesia a qualche eventuale possessore: il diametro interno (in mm) dell'uscita della Jebao DCP 5000 e della DCP 8000.
Grazie a tutti.

emio
10-04-2017, 13:26
..usa tubo di silicone e non di gomma e non dovrai preoccuparti troppo di questo particolare...
..da quando ho messo su la mia vasca di pompe ne avro cambiate e provate non so nemmeno quante....
..il tubo al silicone di diametro medio ti permette (grazie ad una elasticita' inimmaginabile rispetto all'omologo in gomma o peggio in plastica) di adattarlo a praticamente tutte le uscite purche' non esageratamente grandi o piccole....
..inoltre con il tempo (ed il sale) non diventa di legno come i tubi comuni....
..di contro ha un costo decisamente piu' elevato rispetto agli altri...ma i soldi che costa li vale tutti.....

Gandalf
12-04-2017, 14:03
Ciao emio, mi sono convertito al silicone già da qualche anno. Nell'impianto da 700 lt che ho appena dismesso avevo purtroppo utilizzato quasi ovunque tubi di gomma: smontare il tutto è stata una battaglia. Erano diventati talmente duri che ho quasi dovuto prenderli a martellate.

Gandalf
12-04-2017, 14:25
Allora, il progetto va avanti con i primi acquisti. E cominciano ad arrivarmi le prime cose:


30767

Mi è arrivata la Jebao DCP-8000: ho deciso di sostituire dopo 13 anni di servizio la vecchia Eheim 1262 e di tenerla per eventuali (...scratt... scratt...) emergenze.
Ho preso i primi raccordi PVC per lo scarico, giusto per capire le misure, poi prenderò il resto.

Sto progettano un overflow lungo tutta la parete posteriore (90cm) con box totalmente esterno. Penso al sistema BeanAnimal (vedo che qualcuno di voi lo usa, all'estero invece va per la maggiore). Avrà tre scarichi da 50 mm (1" 1/2 ). Ho comperato una prima valvola a sfera da 50 e sono rimasto impressionato dalle dimensioni. Spero di non aver esagerato...

A differenza degli altri allestimenti, per la valvola stavolta ho scelto l'attacco filettato: sono stufo di dover buttare via costosi rubinetti ad incollaggio ad ogni modificata o riallestimento.

Ed ora - per chi è così gentile da rispondermi - qualche domanda sulla mandata. L'altezza totale della vasca sarà di circa 160cm. Penso che, considerata la pompa scelta, il diametro giusto del tubo sia 21mm. Parlo di luce interna, l'esterno sarebbe 25. Corretto o troppo stretto?

Altra cosa: penso di dividire la mandata in due ugelli: uno a destra e l'altro a sinistra. Ecco le domande: per dividere la mandata è meglio un raccordo a "Y" (trovarli...) oppure anche uno a "T", vista la potenza della pompa.
Ultimissimo: la divisione è meglio metterla tra la pompa e il box overflow oppure nell'ultima parte, cioé sopra il box.
Appena ho queste tre risposte metto giù il disegno e ve lo mostro.

Un grazie e un saluto a tutti
Alberto

Gandalf
18-05-2017, 00:40
Dunque dopo un mese ho acquistato quasi tutto il materiale per scarichi e mandata ed ho terminato il progetto della vasca e della struttura del mobile. Sump, criptica, rabbocco etc saranno il passo successivo.

Per il momento cominciamo dalla vasca principale: sarà tutta in extrachiaro, la lastra sul lato muro la farò in vetro blu (da definire).
Misure: 140 x 90 (o forse 95, devo ancora decidere) x 55h. Spessore vetri laterali 15mm, fondo 20mm. Volume netto acqua tra i 580 e i 610 litri. Il lato corto sarà vicino al muro.

Il sistema di scarico sarà un overflow con vaschetta esterna "a zainetto" sul modello BeanAnimals. I tre tubi di scarico sono da 1" e 1/2 (50 mm) con tubo flessibile. La mandata invece sarà affidata ad una Jebao DCP 8.000 che parte con un tubo rigido da 1" (32mm) per poi suddividersi in due tubi sempre rigidi da 3/4" (25 mm). Il getto sarà con due tubi snodabili Vario System di uguale diametro. La griglia di overflow scorrerà lungo tutto il lato corto e terrà il livello di acqua in vasca a 4 cm dal bordo.

Lo "zainetto" del sistema di scarico avrà una larghezza di 15 cm ed una altezza di 25 cm e l'acqua ad un livello stimato di 15 cm. Spessore vetro 12 mm. Tutte le valvole a sfera non sono a incollaggio ma filettate (mi sono rotto di dover buttar via costose parti in pvc).

Mobile: 140 x 90 (...o 95) x 75h in profilato di alluminio da 45 e 90 mm ricoperto da fogli di compensato marino.

Da definire dimensioni e architettura di sump, vano tecnico, criptica, rabbocco etc.

Luci: plafoniera Led autocostruita da definire.

Schiumatoio, reattore di calcio, refrigeratore etc: gli stessi del vecchio impianto.

E ora qualche foto e qualche disegno.
Scarico e mandata visti da dietro. Negli scarichi non ho disegnato i tre tubi: saranno in pvc flessibile da 50 mm. Le tre valvole a sfera di scarico sono da 50mm, le due di mandata da 32 anche se portano un tubo da 25.

31282

La vasca con evidenziata solo la mandata.

31276


Sempre di fianco con solo uno scarico.

31277


Vasca vista da sopra


31278


Ed infine la prova di montaggio di tutto il sistema carico/scarico su un compensato da 10 mm. Manca ancora qualche particolare e le misure non sono definitive.

31279
31280

Questo è quanto ho messo insieme in un mese di studio. Ora devo ordinare i vetri. Ma prima di farlo sarei felicissimo di avere da voi impressioni, suggerimenti o... stroncature.
Sono pronto a tutto...
Alberto

Alepip
20-05-2017, 14:36
Molto interessante lo schema. Due domande: il sistema di tracimazione a zainetto non è rumoroso rispetto ad un normale scarico passaparete? Perché sdoppiare la mandata, invece di prevedere due pompe di risalita da 4000 indipendenti su due linee separate, scongiurando problemi in caso di assenza prolungata?

Gandalf
20-05-2017, 21:15
Molto interessante lo schema.

Ti ringrazio. Ci sto lavorando molto lentamente ma a fondo. Speriamo...


Due domande: il sistema di tracimazione a zainetto non è rumoroso rispetto ad un normale scarico passaparete?

Mi piace un sacco sperimentare e di questo tipo di overflow ho letto solo pareri positivi, soprattutto nei forum esteri. Da quello che si legge, il box esterno con scarico BeanAnimal dovrebbe essere la soluzione tra le più silenziose e più sicure messe a punto in questi anni da appassionati di tutto il mondo. "Spalmando" la tracimazione su 90 centimetri non credo che la cascata sarà molto turbolenta e quindi rumorosa. Semmai aggiungerò un coperchio. Vedremo. Inoltre mi piace molto questa soluzione per due motivi: mi permette di accedere ai "rubinetti" e a tutto lo scarico senza dover fare "speleologia" sotto il mobile. Ma soprattutto mi piace molto perché lascia la vasca completamente libera. Non vedevo l'ora di avere una vasca senza nulla all'interno tranne rocce, pesci e coralli. Da una vita ho vasche con pozzetto. Anche l'ultima da 600 litri che ho costruito nel lontano 2001 e che ho smontato il mese scorso. Questa:

31304




Perché sdoppiare la mandata, invece di prevedere due pompe di risalita da 4000 indipendenti su due linee separate, scongiurando problemi in caso di assenza prolungata?
Vengo da 25 anni (suppergiù) di Eheim che non mi hanno mai piantato. E se scrivo mai vuol dire MAI. Perciò con le Eheim il problema della doppia pompa non me lo sono mai posto. Adesso con la Jebao incrociamo le dita... L'impianto in ogni caso si presta a eventuali modifiche in corso.

Sto condividendo con il forum questo progetto nell'intento di fare una cosa utile. Come ho già scritto, sarei davvero felice di ricevere pareri, critiche o suggerimenti perché se è vero che (seppur vissuta a fasi alterne) ho 30 anni di passione alle spalle, sono pronto a raccogliere i suggerimenti e a imparare nuove soluzioni da chi è più aggiornato e più preparato di me oppure ha esperienze differenti dalla mia.
Un saluto a tutti
Alberto

Alepip
21-05-2017, 09:45
Ti ringrazio. Ci sto lavorando molto lentamente ma a fondo. Speriamo...



Mi piace un sacco sperimentare e di questo tipo di overflow ho letto solo pareri positivi, soprattutto nei forum esteri. Da quello che si legge, il box esterno con scarico BeanAnimal dovrebbe essere la soluzione tra le più silenziose e più sicure messe a punto in questi anni da appassionati di tutto il mondo. "Spalmando" la tracimazione su 90 centimetri non credo che la cascata sarà molto turbolenta e quindi rumorosa. Semmai aggiungerò un coperchio. Vedremo. Inoltre mi piace molto questa soluzione per due motivi: mi permette di accedere ai "rubinetti" e a tutto lo scarico senza dover fare "speleologia" sotto il mobile. Ma soprattutto mi piace molto perché lascia la vasca completamente libera. Non vedevo l'ora di avere una vasca senza nulla all'interno tranne rocce, pesci e coralli. Da una vita ho vasche con pozzetto. Anche l'ultima da 600 litri che ho costruito nel lontano 2001 e che ho smontato il mese scorso. Questa:

31304



Vengo da 25 anni (suppergiù) di Eheim che non mi hanno mai piantato. E se scrivo mai vuol dire MAI. Perciò con le Eheim il problema della doppia pompa non me lo sono mai posto. Adesso con la Jebao incrociamo le dita... L'impianto in ogni caso si presta a eventuali modifiche in corso.

Sto condividendo con il forum questo progetto nell'intento di fare una cosa utile. Come ho già scritto, sarei davvero felice di ricevere pareri, critiche o suggerimenti perché se è vero che (seppur vissuta a fasi alterne) ho 30 anni di passione alle spalle, sono pronto a raccogliere i suggerimenti e a imparare nuove soluzioni da chi è più aggiornato e più preparato di me oppure ha esperienze differenti dalla mia.
Un saluto a tutti
Alberto

Io sono in procinto di cambiare casa ed anche acquario, quindi in piena fase di progettazione. Il tuo sistema mi piace molto e sto cominciando seriamente a prenderlo in considerazione. Anche la mia avrà gli scarichi sul lago corto (da 60cm). Oltre al fatto di realizzare in casa tutto quanto, aspetto intrigante più che mai, credo che con questo sistema potrei evitare di dover spegnere lo skimmer quando alimento, perché l'oscillaziome del livello in sump potrebbe essere quasi tutta assorbita dal tracimatore. Mi hai messo un tarlo non indifferente.
Riassumendo avremmo: un troppo pieno centrale; un durso a sinistra ed un altro scarico a destra che pesca più in basso? Quest'ultimo senza sfiato?

Gandalf
21-05-2017, 12:13
credo che con questo sistema potrei evitare di dover spegnere lo skimmer quando alimento, perché l'oscillaziome del livello in sump potrebbe essere quasi tutta assorbita dal tracimatore.

Porta pazienza ma non ho ben capito cosa intendi.




Riassumendo avremmo: un troppo pieno centrale; un durso a sinistra ed un altro scarico a destra che pesca più in basso? Quest'ultimo senza sfiato?

Sì esatto. Nel caso il livello dell'acqua cresca, la "presa d'aria" che c'è sul durso si innesca e il durso diventa sifone, come l'altro, a tutti gli effetti. Quando l'acqua torna giù al livello voluto, la "presa d'aria" riemerge e lo scarico torna a lavorare silenzioso come durso. In più c'è al centro un troppo pieno per ogni estrema evenienza. Le misure degli scarichi come vedi sono generose: spero di non aver esagerato ma in tutti gli articoli che ho consultato ho trovato indicato il diametro 1" e 1/2.
Sullo scarico Bean Animal trovi tutto qui https://goo.gl/efbSEk . Mentre se hai voglia di leggere, su ReefCentral ci sono un po' di thread oceanici. Questi li trovi indicati in fondo alla pagina che ti ho linkato.

Alepip
21-05-2017, 13:06
[QUOTE=Gandalf;267094]Porta pazienza ma non ho ben capito cosa intendi. .

Intanto grazie per i link.
Con uno scarico tradizionale, quando spegni le pompe per alimentare la vasca, in sump arriva una quantità d'acqua, pari alla superficie della vasca per il battente che si crea a pompe acesese, per cui, se non hai in sump un settore dedicato alle sole pompe di risalita enorme ed inutilmente ingombrante, l'acqua che scende dalla vasca principale fa aumentare anche il settore della sump che contiene lo skimmer, facendolo impazzire. Con il tuo sistema, in sump quando spegni le pompe, arriverebbe solo l'acqua contenuta nel tracimatore, per una quantità pari alla superficie del solo tracimatore, per il battente tra il livello del durso ed il livello del secondo scarico più basso. Questa quantità d'acqua, decisamente inferiore rispetto a quella di un sistema con scarico tradizionale, consente di dimensionare la sump in maniera più ridotta, a vantaggio di spazio disponibile per criptica o altro. Quindi a parte il sistema comodissimo delle mandate a portata di mano, a mio avviso ci sarebbe un sostanziale miglioramento nell'organizzazione dello spazio in sump.

Gandalf
21-05-2017, 13:40
Nella vecchia vasca (170 x 80 x 50h) dotata di pozzetto di tracimazione, a pompa spenta avevo un aumento del livello in sump di una 15ina di cm. Avevo dimensionato la sump in modo da contenere tutta l'acqua in discesa con lo spegnimento della pompa di mandata, più un ampio margine per il non-si-sa-mai. Il sistema inoltre era dotato di valvola di non ritorno per evitare deflusso dalla mandata. In questa nuova, invece, terrò i due getti della mandata al di sopra del livello in vasca per cui conto di evitare la necessità di installare una valvola di non ritorno.

Per il discorso dello skimmer, per sicurezza in sump farò comuque un settore dedicato alla sola pompa.

Al momento non ho idea di quale sarà la differenza di livello tra pompa-on e pompa-off. Dipenderà molto anche dalla potenza con cui farò girare la Jebao: più potenza, maggiore differenza di livello. In ogni caso, a pompa spenta non scende in sump soltanto l'acqua contenuta nello "zainetto" overflow ma tutta quella che si trova al di sopra della griglia. Insomma, in questo sistema il flusso si ferma quando il livello di acqua si è abbassato fino a pareggiare la griglia dell'overflow e i sifoni hanno smesso di pescare dentro il vano. Ovviamente più esteso è il profilo dell'overflow, minore sarà il "battente" e quindi il dislivello.
Ma ora, a tavolino, quantificare il tutto in litri ... beh ... non lo saprei proprio. Ripeto: procedo passo passo.