PDA

Visualizza Versione Completa : Spettro della luce T5 e coralli



Jefri
05-04-2017, 14:54
So che se ne e' parlato a spanne in vari topic, ma non sono riuscito a trovarne uno dedicato cosi ho rimediato. Leggo diffusamente in rete che ognuno ha le sue teorie in merito e si fa un sacco di confusione. La formula imperante e': luce bianca crescite, luce blu serve solo a "tagliare". Ovviamente le cose non stanno esattamente cosi pero' vorrei dei chiarimenti a riguardo...

Jefri
06-04-2017, 19:13
Ragazzi nessuno che mi può' aiutare? ZON?

Paolo Piccinelli
07-04-2017, 07:41
io non ci capisco una cippa... quindi vado di giallo pisciazza e sto in ascolto. smoking

Vale-Mi
07-04-2017, 08:29
Io uso 7 blu e 1 bianco e i miei sps stanno iniziando a crescere....considerando che sono dentro da 3 mesi abbondanti (ho fatto cambio rocciata) e che la triade sono riuscito a portarla a valori decenti e stabili da meno di un mese... non mi sembrano proprio fermi...
Può sembrare esagerato ma a me piace e tutti sembrano gradire (gli lps stanno prendendo sfumature spaziali...).
Forse al cambio tubi passerò a 6+2 ma giusto per avere un po' più di fotosintesi e ossidazione...
Non credo ci sia una combinazione "luminosa" magica, credo sia più una combinazione di fattori (sopratutto di stabilità).
Tu cosa vuoi sapere Edo? [emoji3]

ZON
07-04-2017, 08:40
Edo non mi stanchero' mai di dire che le vecchie teorie e preconcetti sul colore bianco o blu sono obsoleti e fuorvianti..

si puo' ottenere certamente un buon risultato con una maggioranza di spettro bianco (che poi ricordiamo che il bianco e' il risultato di un mix di colori) ..il tubo special e' a predominante blu con ampie zone verdi e rosso arancio che sono quelle che ci fanno apparire la luce bianca agli occhi ecco uno spettro di questo tubo.

http://www.saltycritter.com/images/pics/ati/ati-aquablue-graph.jpg

come puoi vedere la lunghezza d'onda maggiore e' quella blu ..ed e' QUELLA che serve a tutti gli animali zooxanthellate sps in primis.. per vivere..non solo per crescere.

qui una foto dello spettro del blu plus

http://www.saltycritter.com/images/pics/ati/ati-blue-plus-graph.jpg

come puoi vedere e' identica se non per la totale assenza del rosso giallo arancio e molto meno verde e la luce appare per quello che e' ..blu.


La questione e' stata affrontata piu e piu volte..ci sono studi , dati, esperimenti e quant'altro..poi ognuno faccia quello che gli piace di piu

la mia teoria definitiva e' : almeno meta' dei tubi della plafo vanno messi BLU ..il resto va a gusti personali.

questo riguardo i T5 ...per led e hqi i discorsi sono diversi.

Lucareef
07-04-2017, 08:56
Io ho montato ieri 7 Blu 2 Coral Plus e 1 ATI Special.
Luce pressoché fantastica,staremo a vedere,come si comporterà la vasca,mi aspetto una leggera minor ossidazione ma per il resto sono fiducioso visti i risultati che si hanno.

Jefri
07-04-2017, 10:57
Combo personali a parte, mi interessa sapere che effetto ha un tubo più' caldo rispetto ad un tubo blu. Se e' vero che la luce che stimola maggiormente le zoox e' quella blu si potrebbe avere solamente tubi blu e crescite notevoli?

Fondamentalmente mi interessa sapere quale luce stimola di più' le crescite.

Paolo Piccinelli
07-04-2017, 11:24
Secondo me bisogna distinguere la luce che serve esclusivamente ai coralli e la luce che serve "alla vasca".

Come giustamente accennato da Luca, con una luce più azzurra la vasca ossida meno e quindi cambia il suo intero metabolismo.
Io credo che stia nella sensibilità dell'acquariofilo (e torna ancora, guarda caso, il concetto di "manico") definire il mix di frequenze luminose più adatte non solo agli animali, ma all'intero sistema ivi compreso lo specifico metodo di conduzione.

Ad esempio, per uno come me che ama nutrire i pesci col badile, una luce troppo azzurra contribuirebbe a raggiungere un livello di inquinanti ingestibile.
Ad uno che centellina i granuli di mangime uno ad uno, una luce gialla renderebbe inutile l'oligotrofia "appiattendo" i colori degli sps più esigenti ammazzandone le fluorescenze.

Se sono le crescite che ti interessano, monta qualche tubo da 10.000°K.
Io lo sto facendo da quando ho allestito... ora che i coralli sono diventati davvero ignoranti, passerò a delle lampade con gradazione maggiore e rallenterò il metabolismo della vasca per cercare di migliorare i colori.

Prendi ovviamente tutto con beneficio di inventario, in quanto le HQI anche da 10K contengono comunque parecchio blu nello spettro:

http://pepika.ro/img/pozeprod/71/1002/177941.jpg

ZON
07-04-2017, 11:36
paolo le hqi da 10000 hanno un botto di blu e uv..

il 10K lo danno i picchi verdi e gialli che vedi nello spettro.. il resto e' decismanete piu blu di un t5 a 10000

Paolo Piccinelli
07-04-2017, 11:48
infatti!

ho messo lo spettro apposta!

Jefri
07-04-2017, 12:09
Quindi il blu stimola il metabolismo dei coralli. Luci più calde quello della vasca, è corretto?

Paolo Piccinelli
07-04-2017, 13:14
riassumendo all'estremo, sì.

willy
07-04-2017, 17:20
Esattamente per questo motivo ho aggiunto dei led a 6590k di gradazione
Secondo me bisogna distinguere la luce che serve esclusivamente ai coralli e la luce che serve "alla vasca".

Come giustamente accennato da Luca, con una luce più azzurra la vasca ossida meno e quindi cambia il suo intero metabolismo.
Io credo che stia nella sensibilità dell'acquariofilo (e torna ancora, guarda caso, il concetto di "manico") definire il mix di frequenze luminose più adatte non solo agli animali, ma all'intero sistema ivi compreso lo specifico metodo di conduzione.

Ad esempio, per uno come me che ama nutrire i pesci col badile, una luce troppo azzurra contribuirebbe a raggiungere un livello di inquinanti ingestibile.
Ad uno che centellina i granuli di mangime uno ad uno, una luce gialla renderebbe inutile l'oligotrofia "appiattendo" i colori degli sps più esigenti ammazzandone le fluorescenze.

Se sono le crescite che ti interessano, monta qualche tubo da 10.000°K.
Io lo sto facendo da quando ho allestito... ora che i coralli sono diventati davvero ignoranti, passerò a delle lampade con gradazione maggiore e rallenterò il metabolismo della vasca per cercare di migliorare i colori.

Prendi ovviamente tutto con beneficio di inventario, in quanto le HQI anche da 10K contengono comunque parecchio blu nello spettro:

http://pepika.ro/img/pozeprod/71/1002/177941.jpg

Jefri
07-04-2017, 17:31
Coi t5 viene un sacco pisciazza un 10'000, figuriamoci due. Però stavolta vorrei provare combo, giusto per fare esperienza e vedere se cambia qualcosa. Magari un 6 tubi blu e due da 10k. Oppure 4 blu e 4 bianchi da 15k.

Icec3
08-04-2017, 00:32
Nel mio caso invece aumentando i blu o i bianchi non ho notato una grande differenza a livello di ossidazione a differenza degl animali che con una luce più verso il blu si esprimono molto meglio!