PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio dsb



Maicolnait
11-04-2017, 16:27
Ciao a tutti. Sto acquistando una vasca usata che al momento è berlinese ma una volta trasferita da me la vorrei far ripartire con il dsb. Sono indeciso se utilizzare carbonato di calcio nuovo oppure una sabbia corallina di un vecchio dsb che il proprietario ha lavato e riposto. Non so se lavandola bene sia in caso di riciclarla. So che il carbonato ci mette molto di più a partire... ma la sabbia in questo caso accorcerebbe i tempi visto che è ferma da un po' ? Parto da una mia vecchia vasca da trasferire nella nuova con rocce mature di 5 anni circa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maicolnait
11-04-2017, 16:39
Poi vorrei capire anche come sarebbe meglio procedere. Mi spiego meglio... adesso per partire ho doppia tecnica e mi piacerebbe quindi far maturare il dsb senza animali e poi trasferire il vivo che ho in vasca adesso (anche se la plafoniera che utilizzerei sul dsb non sarebbe poi quella definitiva)... il problema è che vorrei usare le rocce della vasca attuale perché mi sembrano molto cariche di vita e perché sono sufficienti per la rocciata che vorrei realizzare nella nuova vasca. Ho altre rocce ma la qualità non è la stessa di quelle che ho in vasca... non posso però togliere solo le rocce dalla vasca attuale.... non ho via d'uscita vero? questa è la mia vasca

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170411/6a403fae8164b8e084460e9d5437b5ed.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
11-04-2017, 19:26
Io invece di direi di prendere qualche roccia fresca e far partire il dsb così se ti va di farlo partire prima dell'effettivo trasloco....invece se devo essere del tutto sincero le attuali rocce le vedo piene di alghette rosse/brune e halimeda quindi ne utilizzerei al massimo qualcuno e ben ricercata

Maicolnait
11-04-2017, 19:30
Eh si qualche alghetta c'è.. anzi più di qualche... però ci sono anche tantissimi spirografi, spugne, vermocane , stelle ofiure, insomma mi dispiacerebbe proprio perdere tutto... però effettivamente hai ragione ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-04-2017, 07:29
io fare il passaggio tutto in giornata...cosi riutilizzi le rocce