PDA

Visualizza Versione Completa : Pompa risalita x vasca da 300lt netti



Tony73
12-04-2017, 09:17
Ciao
Attualmente uso sicce 2.5 con deviazione per reattore di calcio

Credo di essere sottodimensionato, come skimmer ho VERTEX OMEGA 150.

Cosa pensate se passo a Jebao dcp 5000?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Lucareef
12-04-2017, 10:18
Che carico e scarico hai?
Perché dici di avere poco interscambio?
Per quanto si copre lo scarico attualmente?

Batty
12-04-2017, 10:43
Io stesso litraggio scarico da 50 e omega 150 monto una 7200 usata al 90%

- - - Aggiornato - - -

Prima montavo una 4000 e per i miei gusti non era sufficiente....ora sono soddisfatto

Tony73
12-04-2017, 10:45
Che carico e scarico hai?
Perché dici di avere poco interscambio?
Per quanto si copre lo scarico attualmente?
Scarico a durso del 40
Risalita verticale del 25

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Batty
12-04-2017, 10:46
Se hai uno scarico del 40 una 4000 è sufficiente....5000 la usi a 3/4

emio
13-04-2017, 08:10
...chiacchiere...
..come cavolo si faccia a dire che carico e scarico sono sufficienti ad occhio o solo citando le misure dei propri tubi non lo so proprio...
...lo scarico di una vasca (che poi è esattamente uguale al carico) si misura con un recipiente graduato ed un contasecondi...
...solamente cosi' si puo' avere un metro del lavoro che fa la pompa, di come lo fa, di quanta perdita di carico ha grazie ai tubi e sopratutto al percorso dei tubi stessi ed anche al materiale di cui sono fatti, se rigidi o morbidi etc.
...non è assolutamente detto che una jebao 7200 al 90% pompi piu' acqua di una Eheim 1260 o di una aquabee 2000/1 a parita' di tubi e di percorso....
..io ho attualmente sotto una Sicce 2.5 che rende molto meno di una aquabee 2000/1 che rende piu' di una Eheim compact 2000 che porta addirittura meno acqua di una Eheim 1250 che sulla carta dovrebbe essere meno potente e nemmeno di poco....
...se non si misura non si puo' sapere e quindi cercare di portare vicino ad un rapporto di parita' il passaggio effettivo in sump con l'acqua lavorata dallo ski nello stesso tempo....
...allo stesso modo (con il possesso dei valori il piu' possibile precisi) è possibile valutare se l'interscambio vasca-sump è suffciente per il litraggio della vasca....
..tutto il resto sono chiacchiere e supposizioni....

mauroreef
13-04-2017, 13:25
Emio tutto condivisibile, ma mio Dio evita sto bendiddio di puntini di sospensione, rende la lettura di un difficile.


...chiacchiere...
..come cavolo si faccia a dire che carico e scarico sono sufficienti ad occhio o solo citando le misure dei propri tubi non lo so proprio...
...lo scarico di una vasca (che poi è esattamente uguale al carico) si misura con un recipiente graduato ed un contasecondi...
...solamente cosi' si puo' avere un metro del lavoro che fa la pompa, di come lo fa, di quanta perdita di carico ha grazie ai tubi e sopratutto al percorso dei tubi stessi ed anche al materiale di cui sono fatti, se rigidi o morbidi etc.
...non è assolutamente detto che una jebao 7200 al 90% pompi piu' acqua di una Eheim 1260 o di una aquabee 2000/1 a parita' di tubi e di percorso....
..io ho attualmente sotto una Sicce 2.5 che rende molto meno di una aquabee 2000/1 che rende piu' di una Eheim compact 2000 che porta addirittura meno acqua di una Eheim 1250 che sulla carta dovrebbe essere meno potente e nemmeno di poco....
...se non si misura non si puo' sapere e quindi cercare di portare vicino ad un rapporto di parita' il passaggio effettivo in sump con l'acqua lavorata dallo ski nello stesso tempo....
...allo stesso modo (con il possesso dei valori il piu' possibile precisi) è possibile valutare se l'interscambio vasca-sump è suffciente per il litraggio della vasca....
..tutto il resto sono chiacchiere e supposizioni....

jeppo
13-04-2017, 17:31
Ciao,
la jebao 5000 la sto utilizzando in questo periodo e devo dire che è silenziosissima, la uso al 70/80%. L'acqua mi va addirittura sul balcone dove ho collocato il refrigeratore torna indietro fino ad arrivare ad un'altezza di 1,50mt senza problemi. Sono soddisfatto della pompa