PDA

Visualizza Versione Completa : DSB e Ciano



Diverdeep
12-04-2017, 09:41
Ciao a tutti. So che è un argomento trito e ritrito ma vi chiedo un aiuto su come procedere per eliminare i Cianobatteri (se lo sono..ma penso di si).
Illustro brevemente la mia vasca e la mia esperienza (poca). Ho avuto un acquario di barriera (berlinese con metodo X-aqua) per alcuni anni. Dismesso qualche anno fa per lavori in casa.
Rifatto completamente da zero in dicembre 2016 con sistema DSB.
La vasca ha 90x50x50. Plafo Maxspect Razor 180w, Pompe Jebao (2 RW4 e una RW8), schiunmatoio Wave Beast 800 (??) e rabbocco automatico hydor smart level. Impianti osmosi forwater 3 stadi.

Dopo la maturazione iniziale (andata secondo gli schemi) ho inserito un po di animali (probabilmente troppi coralli ma ho avuto una occasione di una persona che ha dismesso e dava via tutto)

In vasca ho:
1 Ricordea Yuma
2 Collospongia.
1 Seriatopora Histrix
1 Seriatopora Stellata
1 Stylophora Milka.
1 Seriatopora Caliendrum.
1Montipora Confusa
1 Montipora Capitata.
1 Ducanopsamnia
1 Lobophylia
1 Euphillia ancora
1 Euphilia parancora
1 Clavolaria
1 Galaxea,
1 Favites

Pesci e altro

1 Ecsenius bicolor
1 Zebrasoma flavescens
2 ocellaris
1 Riccio mespilia
1 Riccio diadema
2 Stelle arcaster
2 Turbo
1 Lysmata amboinensis
1 Lysmata Wurdemanni

Somministro, oltre al cibo per i pesci (un pizzico al giorno), Phytoplancton 60ml una volta a settimana.

Fino a un paio di settimane fa la vasca si presentava così:

30755

I valori sono tutti a zero, il calcio è sui 360 (integrerò con un integratore in attesa del reattore...in arrivo. Quale integratore mi consigliate?)

Da un pochi di giorni sono spuntati i cianobatteri ( o almeno penso lo siano) e la vasca è così:

307563075730758

Le domande sono:

1) mi hanno consigliato di inserire ancora qualche pesce ....cosa metto? un paio di Chromis?
2) mi hanno consigliato di aumentare l'ossigenazione con una porosa in sump (va bene se la temporizzo di notte...così non fa rumore di giorno?) oppure meglio che ossigeni sempre?
3) in attesa del reattore di calcio (che già ho ma mi mancano bombola e riduttore) quale integratore di calcio mi consigliate?
4) quale skimmer mi consigliate?
5) oltre a quell oche somministro, devo aggiungere altro?
6) oltre al lavoro che fanno le arcaster...devo "smuovere" a mano la crosta superficiale del DSB?

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà/potrà rispondere!

Giuliano

Paolo Piccinelli
12-04-2017, 10:16
Ciao Giuliano, come detto in privato devi aumentare l'ossigenazione e schiodare i valori degli inquinanti dallo zero.

Per l'ossigenazione, per il momento va bene la porosa, ma devi pensare all'acquisto di uno skimmer "serio". I
o penserei ad un vertex 150 o un Ultrareef con 150-160 di camera.

Per azoto e fosforo, qualche pesciolino di piccola taglia non ci starebbe male.

Il DSB non lo toccare assolutamente.

Diverdeep
19-04-2017, 07:51
3091530916309173091830919

Paolo Piccinelli
19-04-2017, 08:27
Il problema è che i cianobatteri si staccano dal fondo di notte e vanno in giro per la vasca in forma di filamenti.

devi soffiarli via dai coralli e pescarli con un retino a maglie fini, perchè se li lasci lì, il tessuto muore.

Diverdeep
19-04-2017, 16:55
Fatto! ...vediamo domani come si evolve...
Grazie!

mollaq
21-04-2017, 07:48
ciao Diverdeep stesso problema che ho io attualmente!
in passato (spero sia passato sul serio) ho avuto anche i dinoflagellati che crescevano su rocce e sopra i cyano.
io ho già un grosso skimmer (vertex omega 180i) che dovrebbe tenermi l'acqua ossigenata a sufficenza però ho aggiunto una porosa in sump con l'areatore acceso 24h/24h e settato lo skimmer sul bagnato, inoltre ho usato per 3 settimane le fialette della equo bio alganex che dovrebbero essere batteri antagonisti e devo dire che a distanza di 3 settimane come promesso i dino sono un ricordo ed i cyano in netta regressione anche se ancora presenti in alcune zone del dsb (come le tue foto per intenderci), ora per provare a dare ancora una bella spallata a questi schifosi ho preso il prodotto xaqua cyano marine che è sempre una soluzione naturale (biologica) e non chimica a quanto ho capito, è una polvere che va impastata con acqua di osmosi e poi si forma una palla tipo pongo da mettere in sump ed in un mese dovrebbe pian piano sciogliersi , l'ho messa in sump da un giorno quindi ancora non so se funzionerà o meno... ti terrò aggiornato.
comunque ho anche pensato di aumentare la squadra di spazzini del fondo perchè attualmente ho solo 2 stelle archaster che smuovono la superficie (oltre a miglialia di vermetti), ho pensato di prendere una decina di lumache cerithium ed un paio di strombus, perchè le sole stelle sono molto lente e di solito stazionano sempre più o meno dalle stesse parti....

Diverdeep
27-06-2017, 19:20
ciao, avevi poi provato il prodotto Cyano Marine? Se si, pareri? Grazie! :-)


ciao Diverdeep stesso problema che ho io attualmente!
in passato (spero sia passato sul serio) ho avuto anche i dinoflagellati che crescevano su rocce e sopra i cyano.
io ho già un grosso skimmer (vertex omega 180i) che dovrebbe tenermi l'acqua ossigenata a sufficenza però ho aggiunto una porosa in sump con l'areatore acceso 24h/24h e settato lo skimmer sul bagnato, inoltre ho usato per 3 settimane le fialette della equo bio alganex che dovrebbero essere batteri antagonisti e devo dire che a distanza di 3 settimane come promesso i dino sono un ricordo ed i cyano in netta regressione anche se ancora presenti in alcune zone del dsb (come le tue foto per intenderci), ora per provare a dare ancora una bella spallata a questi schifosi ho preso il prodotto xaqua cyano marine che è sempre una soluzione naturale (biologica) e non chimica a quanto ho capito, è una polvere che va impastata con acqua di osmosi e poi si forma una palla tipo pongo da mettere in sump ed in un mese dovrebbe pian piano sciogliersi , l'ho messa in sump da un giorno quindi ancora non so se funzionerà o meno... ti terrò aggiornato.
comunque ho anche pensato di aumentare la squadra di spazzini del fondo perchè attualmente ho solo 2 stelle archaster che smuovono la superficie (oltre a miglialia di vermetti), ho pensato di prendere una decina di lumache cerithium ed un paio di strombus, perchè le sole stelle sono molto lente e di solito stazionano sempre più o meno dalle stesse parti....

mollaq
27-06-2017, 19:27
Ciao Diverdeep
si l'ho usato però ad essere sincero non credo abbia fatto molto...anzi nulla...
ho fatto la palla l'ho messa in una calza e a distanza di un mese non si era sciolta tutta ma diciamo la metà....però non ho notato nulla.
Se dovessi dare un voto darei 10 alle fiale equo bio alganex e 0 a questo prodotto xaqua.

Diverdeep
27-06-2017, 19:38
ok, grazie! :-)

- - - Aggiornato - - -

ma...secondo te questo equo bio alganex può essere valido anche contro cianobatteri?



Ciao Diverdeep
si l'ho usato però ad essere sincero non credo abbia fatto molto...anzi nulla...
ho fatto la palla l'ho messa in una calza e a distanza di un mese non si era sciolta tutta ma diciamo la metà....però non ho notato nulla.
Se dovessi dare un voto darei 10 alle fiale equo bio alganex e 0 a questo prodotto xaqua.

mollaq
27-06-2017, 19:44
Contro i dino è stato una bomba....
secondo me riequilibra tutta la flora batterica della vasca e secondo me qualcosina fa pure contro i ciano ovviamente non ha il potere che hanno i prodotti chimici come il chemiclean....

Simovor
27-06-2017, 20:06
Ciao, quelli sono ciano con qualche dino, se i dino non lj hai mai avuti la fonte quasi certamente é dovuta ai silicati che butti dentro con l'osmosi, quindi prima cosa intervieni e sistema l'acqua che stai producendo.
Per quanto riguarda i ciano é normale che ci siano tantopiu ora che le temp si sono alzate sensibilmente e la vasca estremamente magra spesso fa partire i ciano.
Il DSB mi sembra fermo per avere piu di 6 mesi di vita ma sappiano bene che ogni maturazione é a se quindi non farei nulla e pazienterei ancora un po.
Come gia suggerito comincia molto cautamente ad alzare i valori dei po4, se hai resine toglile e nutri maggiormente i pesci.
Ultima cosa, se dai aminoacidi, somministra al minimo perche anche loro favoriscono i ciano.
La vasca cmq non mi sembra cosi messa male, dagli ancora tempo e non paciugare con batteri etc, lasciala stabilizzare
;-)