PDA

Visualizza Versione Completa : costanza di schiumazione



Alepip
13-04-2017, 11:02
Buongiorno,
ho una curiosità da chiedervi. Mi sta capitando che, una volta trovato un giusto equilibrio nella regolazione dello schiumatoio (Ultrareef 140), ovvero portando il livello della schiuma un dito sotto il limite superiore del collo, tale livello cambi nelle ore successive, o anche nei giorni successivi, significativamente, sia verso il basso sia verso l'alto. Non essendoci state cause apparenti, tipo mani in acqua o aggiunta di prodotti che influenzano la schiumazione, non capisco come regolarmi. Devo lasciare tutto invariato, oppure devo intervenire? Ovviamente quando la schiuma si abbassa, se intervengo aumentando la schiumazione, rischio di trovare il bicchiere pieno di acqua trasparente dopo un paio d'ore, viceversa se la diminuisco quando sembra schiumare troppo. Nell'Ultrareef si può agire solo sulla portata d'acqua, anche se io ho aggiunto nel tubicino di presa d'aria, un rubinetto fino ad ora lasciato tutto aperto. Lo skimmer lo spengo per un'ora la sera quando doso il cibo (insieme alle pompe) e il phytoplancton. Quando do il cibo ai pesci lo spengo perchè il livello in sump va oltre il massimo tollerato dallo skimmer stesso.

valegaga
14-04-2017, 08:21
Per caso hai variazioni di livello di qualche cm( anche 2 ) in sump??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
14-04-2017, 08:34
Per caso hai variazioni di livello di qualche cm( anche 2 ) in sump??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

No vale, il livello è fisso al millimetro. Anche stamattina ho trovato il bicchiere pieno per tre quarti di acqua pulita e il livello della schiuma all'interno del collo era abbondantemente basso. Vuol dire che di notte, a luci in vasca spente (accese nel refugium), ha avuto una iper schiumazione di acqua pulita per qualche secondo (altrimenti sarebbe uscita dal bicchiere) e poi è scesa al di sotto del livello normale.

tirador
14-04-2017, 09:32
prova a mettere un video su come imposti la schiumata quando è come la vorresti, per capire come l'hai tarato.
Per l'aria io la tenevo parzialmente chiusa come mi aveva consigliato Davide di Ultrareef in questo modo le bolle erano più fini e la schiumata più efficace.
Gli sbalzi di schiumata potrebbero anche essere dovuti alla girante sporca, io la pulivo una volta ogni 2 mesi perchè un po di schifezze ci finivano dentro.

Alepip
14-04-2017, 09:46
prova a mettere un video su come imposti la schiumata quando è come la vorresti, per capire come l'hai tarato.
Per l'aria io la tenevo parzialmente chiusa come mi aveva consigliato Davide di Ultrareef in questo modo le bolle erano più fini e la schiumata più efficace.
Gli sbalzi di schiumata potrebbero anche essere dovuti alla girante sporca, io la pulivo una volta ogni 2 mesi perchè un po di schifezze ci finivano dentro.

Buongiorno Marco,

ho pulito pompa e girante domenica scorsa. Oggi proverò a filmare la schiumata. Ho notato anche io che chiudendo leggermente l'aria le bolle diventano più dense e il livello tende a salire, quando credo di aver raggiunto l'equilibrio improvvisamente impazzisce, trabocca per poi abbassarsi completamente per ore

tirador
14-04-2017, 13:32
Sbalzi di corrente? Brevi blackout? La risalita che perde potenza? Sto pensando a qualche evento che faccia salire il livello in sump momentaneamente e fa impazzire lo skimmer

tirador
14-04-2017, 13:33
Prova a simulare un black out di un minuto per vedere se lo skimmer si riempie

GIGISONIA
14-04-2017, 15:51
seguo,avendo un ukala 160 pero a me anno consigliato di tenere l'aria tutta aperta....

Alepip
15-04-2017, 07:59
Aggiornamento. Premesso che non ci sono stati blackout né altro e che il livello dell'acqua è costante in sump, ieri sera ho provato le seguenti cose:
Ho chiuso leggermente il rubinetto dell'aria portando la schiuma ad una consistenza (almeno dal punto di vista visivo) ad uno stato più compatto, con bollicine molto piccole. Fatto ciò, visto che immediatamente il livello all'interno del collo ha cominciato a salire velocemente, ho regolato il flusso acqua fino a portare il livello della schiuma poco sotto il limite superiore del collo.
Stamattina ho trovato 3-4 mm di schiumato marrone nel bicchiere, ma il livello della schiuma nel collo è sceso a meno della metà. In questi casi se agisco sul flusso acqua per alzare la schiuma, va bene per un po', ma dopo qualche tempo comincia ad uscire acqua a fiotti fino a riempire il bicchiere in pochi secondi. Altra cosa da segnalare, quando agisco sul rubinetto dell'aria chiudendolo un po', dal foro di emissione dell'acqua escono molte bollicine per almeno un'ora, poi spariscono.

Ultra Reef
27-04-2017, 11:04
Ciao,
potresti dirmi che litraggio ha la vasca, da quanto è avviata e come viene alimentata?

Alepip
27-04-2017, 17:13
Ciao,
potresti dirmi che litraggio ha la vasca, da quanto è avviata e come viene alimentata?

Ciao,
la vasca compreso sump è intorno ai 100 litri netti. E' stata avviata più di un anno fa. Sono cosciente del fatto che lo skimmer sia sovradimensionato per la mia vasca (l'ho preso in previsione della prossima vasca che sarà intorno ai 300 litri lordi con DSB), ma le prime settimane ha schiumato benissimo, regolato con una schiumazione abbastanza asciutta, e con costanza. Aggiungo che ha funzionato benissimo con il regolatore del flusso d'acqua tra 5 e 6, con un livello di 22 cm e senza alcun marchingegno per la regolazione dell'aria aggiuntivo. Improvvisamente ha cominciato ad abbassarsi e ad oscillare visibilmente il livello della schiuma all'interno del collo, richiedendo un'apertura del flusso tra il 3 ed il 4 perdendo quella costanza ottenuta nelle prime settimane. Aggiungo che la girante è integra e la pompa funziona bene. Per evitare problemi alla vasca ho rimesso il vecchio skimmer in attesa di capire cosa è meglio fare.
Grazie un saluto

Ultra Reef
28-04-2017, 08:17
Ciao,
la vasca compreso sump è intorno ai 100 litri netti.
....Improvvisamente ha cominciato ad abbassarsi e ad oscillare visibilmente il livello della schiuma all'interno del collo...perdendo quella costanza ottenuta nelle prime settimane


Se meccanicamente e chimicamente è tutto a posto.... Questo è quello che succede con schiumatoi sovradimensionati, tipicamente dopo 1-3 mesi di funzionamento. Molto semplicemente funziona a "singhiozzo" perchè non trova nulla da estrarre. Giustamente la schiuma non sale (non raccoglie), per cui devi chiudere lo scarico e alzare il livello. A quel punto comincia a raccogliere (molto chiaro e liquido) ma in maniera instabile. Tolto quel che ha trovato, la schiuma scende. Potresti provare ad abbassare il livello dell'acqua in sump facendolo quindi lavorare a 19-20 cm.

Però è una cosa che succede raramente.

Come alimenti la vasca? Cosa e quante volte?
L'osmosi viene rabboccata prima o dopo lo schiumatoio?
Hai una foto della sump?
Sicuro non hai messo alimenti sotto dosometrica o balling?

Alepip
28-04-2017, 08:40
Se meccanicamente e chimicamente è tutto a posto.... Questo è quello che succede con schiumatoi sovradimensionati, tipicamente dopo 1-3 mesi di funzionamento. Molto semplicemente funziona a "singhiozzo" perchè non trova nulla da estrarre. Giustamente la schiuma non sale (non raccoglie), per cui devi chiudere lo scarico e alzare il livello. A quel punto comincia a raccogliere (molto chiaro e liquido) ma in maniera instabile. Tolto quel che ha trovato, la schiuma scende. Potresti provare ad abbassare il livello dell'acqua in sump facendolo quindi lavorare a 19-20 cm.

Però è una cosa che succede raramente.

Come alimenti la vasca? Cosa e quante volte?
L'osmosi viene rabboccata prima o dopo lo schiumatoio?
Hai una foto della sump?
Sicuro non hai messo alimenti sotto dosometrica o balling?

Lo skimmer è nello stadio centrale della sumo a livello costante, dal quale l'acqua stramazza sul terzo stadio che ospita le pompe di risalita, i sensori del rabbocco e nel quale doso attraverso una pompa dosometrica calcio, bicarbonato e magnesio (sali matuta).
Non ho foto adesso da postare, lo farò volentieri stasera. Cosa intendi per alimenti?

Ultra Reef
28-04-2017, 11:39
Alimenti: Cibo pesci, cibo granulare, fiocchi, liofilizzato, vivo, congelato, fitoplancton, integratori, alimenti per coralli, anemoni, polveri... insomma tutto quello che butti dentro.

simo72
28-04-2017, 12:08
ciao
io ho 100 nano ma con lo stesso tuo problema
diciamo che ho risolto abbastanza abbassando a 19/20 cm il livello dell'acqua in sump

tirador
28-04-2017, 12:18
fai una prova con l'altezza, metti un supporto sotto lo skimmer (tipo una griglia in pvc) in modo da alzarlo per simulare un altezza di 19cm come ti ha consigliato ultrareef

Alepip
28-04-2017, 12:25
Alimenti: Cibo pesci, cibo granulare, fiocchi, liofilizzato, vivo, congelato, fitoplancton, integratori, alimenti per coralli, anemoni, polveri... insomma tutto quello che butti dentro.

Ok. La sera 30 minuti prima di spegnere le luci, a pompe e skimmer spenti, doso il granulare ai pesci (quello che basta per essere consumato in 3-4 minuti), 5 ml di phyto, 0.5ml di Zeo Start, 2.5 ml Pohl's XTRA, 1 goccia coral vitalizer, 1 goccia Sponge power. 2 volte a settimana 1 goccia Zeo Bak, una goccia Zeo Food. Da circa tre settimane doso 2 volte a settimana rotiferi allevati in casa, sciacquati nel setaccio con acqua della vasca stessa.

- - - Aggiornato - - -


fai una prova con l'altezza, metti un supporto sotto lo skimmer (tipo una griglia in pvc) in modo da alzarlo per simulare un altezza di 19cm come ti ha consigliato ultrareef

21 cm è il minimo che posso raggiungere alzando lo skimmer, oltre tocca il tetto del mobile. Il prossimo acquario sarà appoggiato su un mobile molto più ampio e con una sump a paratia regolabile. Adesso più di tanto non posso fare.

Ultra Reef
28-04-2017, 18:41
Ok. Allora intanto NON spegnere lo skimmer quando alimenti. Decisamente non stabilizza la schiumazione, anzi.
Poi dosi molta roba, non saprei se alcune agiscono sulla schiumazione, dovresti provare doppi dose all'ingresso dello skimmer e vedere cosa fa

Alepip
28-04-2017, 18:56
Ok. Allora intanto NON spegnere lo skimmer quando alimenti. Decisamente non stabilizza la schiumazione, anzi.
Poi dosi molta roba, non saprei se alcune agiscono sulla schiumazione, dovresti provare doppi dose all'ingresso dello skimmer e vedere cosa fa

Sto facendo spazio in sump. Dovrei riuscire a diminuire la colonna a 19-20cm. Mi è stato consigliato a causa di altri problemi con alcune acropore di smettere tutti i dosaggi diversi dal granulare per un po'. Domenica al cambio d'acqua rimetto l'akula e vediamo che succede. Ringrazio tutti per i consigli m

Alepip
03-05-2017, 18:58
Ok. Allora intanto NON spegnere lo skimmer quando alimenti. Decisamente non stabilizza la schiumazione, anzi.
Poi dosi molta roba, non saprei se alcune agiscono sulla schiumazione, dovresti provare doppi dose all'ingresso dello skimmer e vedere cosa fa

Portato il livello a 19cm sabato mattina. Fino ad ora ha funzionato alla perfezione. Grazie

Ultra Reef
04-05-2017, 08:06
Ottimo

marco1989
08-05-2017, 21:46
Scusate l'intromissione nel post io ho un akula 180 da un mesetto e ho notato che già due volte mi ha fatto lo stesso scherzo bicchiere pieno senza motivo nessun blackout e livello in sump costante schiumata tarata a 2 dita sotto la fine del collo e Livello in sump a 22 cm come consigliato da ultrareef come può accadere ??

Ultra Reef
09-05-2017, 10:21
Se è TEMPORANEO, cioè schiuma molto per un breve periodo e poi torna normale, solitamente sono sbalzi nell'alimentazione della vasca.

Ad esempio può succedere se si lascia a bagno il mangime in acqua. Quando verrà riversato in vasca, dopo alcune ore lo skimmer tende a sovra schiumare molto liquido per un breve periodo. Altre volte sono alimenti per coralli, liquidi o in polvere. Possono impiegare anche ore per miscelarsi in acqua in maniera omogenea e raggiungere lo schiumatoio.

Un'altro problema può essere spegnere lo schiumatoio per alimentare la vasca. Al riavvio è probabile una sovra schiumazione sia per le condizioni dell'acqua sia per le condizioni interne dello schiumatoio.

marco1989
09-05-2017, 11:03
Io però in vasca non do niente solo mangiare ai pesci mi é successo solo due volte e adesso pensandoci bene il giorno dopo il cambio acqua

marco1989
09-05-2017, 13:27
Potrebbe essere il fatto che non trova sufficiente organico in vasca ? Magari pochi pesci e uno skimmer maggiorato per i litri della vasca ?

marco1989
09-05-2017, 16:11
oggi ha fatto lo stesso scherzo adesso è il secondo giorno consecutivo che lo fa come potrei fare ?grazie

Ultra Reef
09-05-2017, 17:09
Occorrono più informazioni.
Tipo di sale usato?
Dimensioni della vasca?
Gestione della vasca? Metodo?
Integrazioni?
Una foto panoramica della vasca e della sump?

Ultra Reef
09-05-2017, 21:12
Un appunto: domande sul forum, ripetute su messaggi tramite facebook e ripetute anche tramite email nel giro di un'ora.
Non riusciamo a seguire la stessa persona su tre piattaforme diverse, quale usiamo?

marco1989
09-05-2017, 22:27
Non riuscivo più a visualizzare il forum scusa le tante domande !!!adesso ho provato ad abbassare un Po la schiumata poi domani ti mando tutti i dati che mi hai chiesto