PDA

Visualizza Versione Completa : Nano o non nano?



scottbi
17-04-2017, 09:29
Prima di tutto mi presento, mi chiamo Federico e sono di Torino.
Esattamente un anno fa mi è riaffiorato il trip dell'acquario e così ho deciso di rendermi la vita "semplice" con un Malawi da 300 litri contenente specie della famiglia mbuna.
Quando dico "semplice" non intendo proprio sminuire niente e nessuno. Mi riferisco a una prima esperienza con pesci ultra resistenti, acqua del rubinetto (mai usato biocondizionatori), assenza di piante e presenza di diatomee in vasca che vengono utilizzate come spuntino quotidiano dai miei pesciozzi. Il tutto con uno "sforzo" settimanale di 2 ore tra pulizia e cambio dell'acqua.
In parole povere: grandi soddisfazioni con un impatto sul tempo libero irrisoro!!
"Purtroppo" una settimana fa ho scoperto il mondo dei nanoreef...
La scimmia ha iniziato a surrurrare poi parlare poi urlare e infine a delirare...
Quindi eccomi qui a chiedervi: nanoreef si o no?
Quello che vorrei: niente pesci (sono già stupendi quelli del malawi), dare un tocco di vegetazione e colore in casa, vasca max 40 litri lordi, niente sump o skimmer (mi basta il rumore dell'attuale filtro esterno), continuare a fare 2/3 settimane di ferie senza il cattivo presagio di tornare e trovare tutto morto e da buttare.
Quello che non vorrei: divorziare perché entra una nuova vasca in casa, evitare nuovi rumori, evitare di avere un nuovo mobiletto dedicato alla vasca, limitare la manutenzione a max 1 ora alla settima, non svenarmi nè con l'acquisto iniziale nè con le spese di mantenimento.
Ciò premesso, vi prego... ditemi che sto prendendo un abbaglio!!! [emoji1]


Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
17-04-2017, 22:59
Ciao Federico , benvenuto.
Potresti pensare ad una vasca 40x40x60h in modo da fare un dsb (fondo di sabbia alto almeno 10 cm che ti può servire da filtro.
Piccola plafo a led, mini pompa di movimento, osmoregolatore e poi tanta pazienza
Ah, prima di fare ogni cosa chiedi consiglio, il marino è molto differente dal dolce

scottbi
18-04-2017, 22:35
Ciao Federico , benvenuto.
Potresti pensare ad una vasca 40x40x60h in modo da fare un dsb (fondo di sabbia alto almeno 10 cm che ti può servire da filtro.
Piccola plafo a led, mini pompa di movimento, osmoregolatore e poi tanta pazienza
Ah, prima di fare ogni cosa chiedi consiglio, il marino è molto differente dal dolce
Grazie, ma si parlerebbe già di 60 litri e non voglio iniziare con una spesa alta. Inoltre mi basta la sifonatura della sabbia del mio malawi (ho preso la sabbia bianca e si vede tutta la [emoji90] dei pesci... una goduria da tener pulita [emoji20]).
Un cubo 30x30 starebbe bene sul mobile in salotto e sto studiando qualche stratagemma per nascondere la parte tecnica.

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

scottbi
19-04-2017, 21:53
Ciao Federico , benvenuto.
Potresti pensare ad una vasca 40x40x60h in modo da fare un dsb (fondo di sabbia alto almeno 10 cm che ti può servire da filtro.
Piccola plafo a led, mini pompa di movimento, osmoregolatore e poi tanta pazienza
Ah, prima di fare ogni cosa chiedi consiglio, il marino è molto differente dal dolce

Grazie, ma con quella dimensione ci avviciniamo già a 60 litri e io volevo qualcosa di più piccolo.
Inoltre già mi "diverto" a sifonare la sabbia del mio malawi (maledico ancora il giorno in cui l'ho scelta bianca), con il metodo naturale non la metterei proprio sul forndo.

Vale-Mi
19-04-2017, 22:04
Mmm....il DSB è uno strato di sabbia che non va assolutamente toccato o sifonato....

Tu cosa vorresti allevare?
Cosa intendi con "un tocco di vegetazione"?

scottbi
21-04-2017, 22:15
Mmm....il DSB è uno strato di sabbia che non va assolutamente toccato o sifonato....

Tu cosa vorresti allevare?
Cosa intendi con "un tocco di vegetazione"?
Le idee non sono ancora molto chiare, però ho bene in mente il colore della mia sabbia bianca dopo una settimana che non la sifono. Inoltre tra la sabbia e il vetro si formano degli aloni verdastri antiestetici (forse dovuti alla luce indiretta) che non vorrei vedere anche nell'acquario marino.
Come vedi dalla foto sto ancora studiando [emoji1], comunque coralli molli e lps, 2 gamberetti, un paguro e 1/2 lumache. Niente di più.
Soprattutto i costi mi stanno preoccupando, in negozio tutto il blocco escluso animali parte da 350€. Io preferirei partire con un usato, ma è difficile trovarlo! https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170421/58a58e5e30b69365116a4892caca90e5.jpg

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
22-04-2017, 09:36
Allora, il DSB è un sistema di conduzione in cui tutti i processi di riduzione e trasformazione avvengono negli strati profondi del letto di sabbia ( Deep San Bed appunto..).
In un DSB ben funzionante avremo la superfice della sabbia bianchissima e morbidissima, poichè lo strato superiore (1/2cm) viene (e DEVE) essere smosso da orgnaismi bentonici di vario genere quali vermi e crostacei vari, da stelle insabbiatrici "Archaster Typicus", lumache e numerosi altri organismi che possono essere spontanei o che andremo a inserire noi.
Ovviamente negli strati profondi si formeranno "macchie" più o meno consistenti e quindi sul vetro le vedrai, ma se ti da fastidio in molti hanno risolto applicando una fascia che copra l'altezza di tale strato.

Quello che posso consigliarti in questo momento è:

- approfondire il funziomaneto di un DSB e guardare foto di vasche realizzate con tale metodo per renderti conto che la sabbia in superfice rimane bianca se tutto funziona a dovere (guarda nella sezione "tanks" http://www.reefbastards.it/forumdisplay.php?2-ReefBastards-Tanks ), quelle che mi vengono in mente sono la mia, quella di Paolo Piccinelli, quella di Corby, Lucareef, Ialao e molte altre vasche stupende che potrai ammirare spulciando la sezione.

- capire bene quale sia la tecnica necessaria e di qualità per non farti smiley-sex012 in negozio

- non avere fretta e fare più domande possibile PRIMA di acquistare.

Poi, in linea generale il marino è un hobby costoso, certo ci sono vasche create e gestite con costi spropositati e altre che al contrario risultano più economiche, ma quello che abbiamo visto nel tempo è che prima o poi la voglia di coralli particolari e più esigenti arriva, e li allora sono cazzi... yes

GROSTIK
22-04-2017, 10:31
ciao e benvenuto su RB .... orjnfq
sei entrato in un mondo pericoloso :-8