PDA

Visualizza Versione Completa : Fatemi chiarezza sui test da laboratario Triton VS Fauna Marine Eco VS FM Lab



mello85
20-04-2017, 08:16
Salve ragazzi.
È un po' di tempo che qualcosa accade, di sbagliato, nel mio acquario ma non riesco a capire cosa.
Per tanto vorrei fare un test da laboratorio alla mia acqua (a dire il vero sono mesi che voglio farlo).

Ora ne ho lette di ogni colore su questo forum e su altri sui vari test da laboratorio: Triton piuttosto che Fauna Marin.

E ovviamente non ho capito quale fa al caso mio!!

Triton mi sembra proponga una sola versione del test e quindi tanti problemi non ne avrei.

Ma Fauna Marin ne propone due: uno economico e uno più completo; non riesco a capire per chi sia indicato uno e per chi sia indicato un altro!!

La cosa che vorrei poi sapere è se, una volta scoperti valori sballati, le due aziende ti seguano per poterli risolvere.

Grazie

capitano_85
20-04-2017, 08:33
Per quello che so che sulla Triton loro ti inviano via mail i risultati dei test e ti consigliano su cosa fare per rimediare determinati valori però se vuoi essere seguito come dici tu devi inviare nuovamente un campione dell'acqua e loro l' analizzano

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tirador
20-04-2017, 09:30
io ho fatto triton.
Compri la busta con le provette e i codici a barre da un rivenditore Triton.
Riempi le provette ci attacchi il codice a barre, vai sul sito internet triton ti registri e colleghi i codici a barra delle provette al tuo profilo.
Poi spedisci le provette per posta a Reefline a Milano che le fa avere al laboratorio Triton in Germania.
Dopo circa una decina di giorni ricevi una mail che i test sono pronti che trovi facendo il log in sul sito.
Oltre ai risultati, per ogni valore sballato c'è un indicazione di quale potrebbe essere la causa e un consiglio su come risolvere.

Batty
20-04-2017, 09:36
Spedisci la busta il lunedì mattina perché Reefline le manda in Germania il mercoledì....se perdi il giro salti una settimana....7gg hai gli esiti direttamente via mail....comunque triton ha due tipologie di test...

Paolo Piccinelli
20-04-2017, 11:25
Ho fatto il test fauna marin professional e ho avuto la risposta in una settimana... una 40ina di valori misurati, se non ricordo male.

FM mette due righe di commento, ma poi la soluzione la devi trovare tu.

mello85
21-04-2017, 17:39
Quindi, in conclusione, questi test servono e non servono allo stesso tempo.
Danno sicuramente un'idea dei valori molto valida ma poi in fin dei conti te ne fai poco a meno che non hai la vasca piena di metalli pesanti...

Un test lo farò lo stesso, penso solo a quale scegliere...

Filmanei
21-04-2017, 18:20
Quindi, in conclusione, questi test servono e non servono allo stesso tempo.
Danno sicuramente un'idea dei valori molto valida ma poi in fin dei conti te ne fai poco a meno che non hai la vasca piena di metalli pesanti...

Un test lo farò lo stesso, penso solo a quale scegliere...


Scusa ma cosa vorresti di più se non sapere una marea di valori con dei test di laboratorio? Se hai inquinanti, se hai la triade sballata, se hai metalli vari, non sai già che cosa devi fare??

mello85
23-04-2017, 16:38
Scusa ma cosa vorresti di più se non sapere una marea di valori con dei test di laboratorio? Se hai inquinanti, se hai la triade sballata, se hai metalli vari, non sai già che cosa devi fare??

Ciao, io sono ignorante in chimica e per me vedere tanti valori in una tabella mi può essere utile ma anche no.
Inquinanti e triade li posso misurare anche io con valori pressoché reali senza fare questi test. Sicuramente è molto utile per vedere se si hanno metalli in vasca cosa assai pericolosa.
Ripeto che non ho mai insinuato che non servano ma solo che sono di difficile decrittazione se uno non è esperto come me!!

Comunque ho intenzione di farne uno lo stesso per vedere proprio se sono io ad aver travisato la funzionalità di questi test!! E spero che ci sia anche un commento utile da parte dell'azienda per poter correggere i vari problemi!!

Poi vi saprò dire!!

valegaga
23-04-2017, 17:15
Mi sembra che triton dica anche il valore consigliato, una roba simile agli esami del sangue

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gerry
23-04-2017, 18:06
Mi sembra che triton dica anche il valore consigliato, una roba simile agli esami del sangue

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si, il riferimento lo mette sia triton che fauna marin

Batty
23-04-2017, 19:20
Triton ti dice anche come agire per far tornare il valore fuori norma nel range corretto citando percentuali di cambi acqua con tal sale oppure di usare tal prodotto per tot periodo....più di così passano pure da casa ad asciugare le gocce che fai cadere per terra quando infili le mani in vasca ahahaha

mello85
24-04-2017, 19:27
[emoji23][emoji23] Non sarebbe male come idea se passassero anche a casa! :-)
Mi sa che faró Triton in quanto il mio negoziante effettua le spedizioni. Così non devo avere l'onere del corriere!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
28-05-2017, 10:14
Non ho mai capito se le correzioni che indica triton, ad esempio l'aggiunta di elementi mancanti, e' valida per tutti o solo per chi usa il metodo triton e senza DSB

Batty
28-05-2017, 10:28
Le correzioni indicate sono specifiche per quello che rilevano nella tua acqua indipendente dal metodo di gestione usato perché non è richiesto di specificarlo in fase di invio della provetta...