PDA

Visualizza Versione Completa : Problema mobile e vasca 1000 litri



MattD
22-04-2017, 02:37
Ragazzi,

ho ordinato e montato il mobile per la vasca da 1000 litri.
Stupidamente ero convinto che le misure della vasca fossero 210×75×70h....una volta montato il mobile e ri-misurato le lastre (da far siliconare in un secondo momento) sono 208×75×75h.

Il problema nasce da questi 2 cm in meno:
Il mobile l'ho fatto fare 215×80×90h e i tubolari sono 45×45 mm (eccetto le 8 gambe da 45×90 mm), quindi spostando la vasca verso il lato destro, il bordo sinistro mancherà le gambe per 2.5 cm (magari son solo fisime inutili).....PUÒ CREARE PROBLEMI?

Perché altrimenti potrei farmi fare il montante sinistro spesso 90 mm anziché 45 così ci poggerebbe sopra..o altrimenti potrei non far arrivare la vasca (al pelo) sul lato destro ma centrarla sul mobile così che poggerebbe su entrambi i montanti laterali di 1 cm...

Ah, premetto che rivestirò l'intera superficie del mobile con COMPENSATO MARINO da 30 mm.

COSA DITE???

billykid591
22-04-2017, 07:40
Ma perché il mobile l'hai fatto così più grande della vasca? e poi non capisco perché vuoi usare addirittura compensato da 30 mm di spessore secondo me basta molto meno hai già la struttura portante la copertura serve solo per nascondere la struttura non dovrebbe avere funzione di portanza.... a meno che non sia per questione estetica o solo per il piano superiore, ad ogni modo non penso dovresti avere dei problemi di sostegno.

MattD
22-04-2017, 10:18
Ma perché il mobile l'hai fatto così più grande della vasca? e poi non capisco perché vuoi usare addirittura compensato da 30 mm di spessore secondo me basta molto meno hai già la struttura portante la copertura serve solo per nascondere la struttura non dovrebbe avere funzione di portanza.... a meno che non sia per questione estetica o solo per il piano superiore, ad ogni modo non penso dovresti avere dei problemi di sostegno.

L'avevo fatta fare qualche cm più grande per semplificare l'operazione di siliconatura da fare sul posto.
Il compensato da 30 mm lo vorrei mettere per distribuire meglio il peso tra le 8 gambe e i relativi montanti.
Dici che quindi (parlando alla fine di pochi cm) non avrò problemi?

billykid591
22-04-2017, 10:42
L'avevo fatta fare qualche cm più grande per semplificare l'operazione di siliconatura da fare sul posto.
Il compensato da 30 mm lo vorrei mettere per distribuire meglio il peso tra le 8 gambe e i relativi montanti.
Dici che quindi (parlando alla fine di pochi cm) non avrò problemi?

Io ho una vasca abbastanza più piccola della tua ma sempre di dimensioni generose è 140 x 80 x 52 di altezza con vetri da 15 mm il mobile è 150 x 80 x 90 di altezza fatto come il tuo con tubolari (tipo bosch per capirci) da 45 x 45 e 6 gambe della stessa misura (quindi più piccole delle tue) il mobile va a battuta, sul muro, su uno dei lati corti, da questo lato la vasca non poggia sui montanti ma 10 cm più a lato (c'è solo un trasversale orizzontale sotto la vasca...... la struttura da sola è decisamente rigida e non oscilla per nulla l'ho tamponata con dei vetri lucidi neri da 6 mm (costano un botto ma il risultato estetico è notevole), secondo me potresti usare il multistrato marino da 30 mm per il piano di appoggio e poi per le "tamponature" laterali basterebbero spessori decisamente più piccoli

MattD
22-04-2017, 11:15
Grazie mille �� ma per "tamponature" intendi pannelli da attaccare su alcuni lati per aumentare la rigidità?

billykid591
22-04-2017, 11:25
Grazie mille �� ma per "tamponature" intendi pannelli da attaccare su alcuni lati per aumentare la rigidità?

Per tamponature intendo le coperture laterali della struttura metallica in modo che non sia a vista per migliorare l'estetica, penso che la struttura metallica sia già rigida a sufficienza e non serve aumentarla.

MattD
22-04-2017, 11:32
Per tamponature intendo le coperture laterali della struttura metallica in modo che non sia a vista per migliorare l'estetica, penso che la struttura metallica sia già rigida a sufficienza e non serve aumentarla.

Perfetto grazie mille!!