PDA

Visualizza Versione Completa : paguri del mediterraneo in vasca....



maXXe
25-04-2017, 22:57
Ciao a tutti,

oggi sono stato al mare ed ho trovato 3 bei paguri (2 piccoli ed uno grandicello).

Ho ben pensato di metterli in una bottiglia ed appena arrivato a casa (dopo 30 minuti di ambientamento) li ho messi in vasca :114-34:

Appena inseriti sono andati subito in giro ed ora non si vedono più.

In vasca ho:
-3 euphilye
-claustrea
-Rodhactis
-Sarco
-zoanthus
-una piccola talea di milka
-2 ocellaris
-1 paccagnellae
-1 bavosetta

Vedete problemi?
Potevo evitare?

Grazie in anticipo.
Ciao :-)

capitano_85
25-04-2017, 23:36
Per me si sono abituati ad altre temperature acqua ecc

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mello85
26-04-2017, 07:58
Mi sembrava di aver già letto di gente che ha inserito animali dei nostri mari negli acquari tropicali.
Però non ricordo in quale discussione...

Ricky mi
26-04-2017, 08:48
io non li avrei inseriti...
soprattutto i paguri (che alla fine sono predatori)!

in vasca si inserisce solo quello che si conosce...

maXXe
26-04-2017, 15:59
Ciao Ricky, effettivmemnte mi sono un po' lanciato.....ho dato per scontato fossero innocui.
Leggevo qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/PAGURI.asp

che sono ottimi pulitori ma effettivamente non sono certo di quello che ho messo....
Per il momento ho tolto quello grande e lasciato i 2 piccoli.
Stasera valuto la rimozione completa

Ricky mi
26-04-2017, 16:17
ma dove li metti ora?

Batty
26-04-2017, 16:23
Io posso raccontare la mia esperienza in merito....inserii 3 paguri siculi e una stella rossa....nessun problema....la stella l'ho parcheggiata in una vasca di un amico ed è ancora vivo dopo l'inserimento di un picta nella mia....i paguri sono stati i più longevi della mia storia ed uno è ancora in giro

maXXe
26-04-2017, 22:40
...per il momento li ho parcheggiati in sump...

Hanno una forza incredibile! Hanno spostato una roccia che ho sul fondo per trascinare dietro la loro casa...
Vi tengo aggiornati e grazie per i consigli :-)

darioc
13-08-2017, 03:09
Anche io ho i paguri mediterranei in vasca. A parte il fatto che sono dei trattori e devo fissare tutto altrimenti trovo i coralli sul fondo nulla da segnalare. :-D
Per le temperature uscendo anche dall'acqua o comunque vivendo nei primi centimetri sono molto tolleranti e sopportano bene gli sbalzi. Animali veramente resistentissimi a qualunque cosa...

Alepip
13-08-2017, 10:57
Io ho le classiche lumache mediterranee, le ho ereditate da chi mi ha venduto le prime rocce vive, sono in vasca da piu di un anno e puliscono vetri e rocce.