PDA

Visualizza Versione Completa : Watt/Lumen - Lampade Led



CIR2000
29-04-2017, 22:14
Ciao a tutti,

Spesso leggo nei vari Topic... quella lampada ha pochi watt e non ci puoi allevare SPS.

Spesso anche nei forum del dolce si è dibattuto tra watt e lumen ed ormai si è arrivati alla conclusione che diversi tipi di Led forniscono a parità di wattaggio diversa quantità di luce (lumen). Pertanto il vecchio parametro per i tubi fluorescenti può essere utilizzato solo in quel caso... anche se in alcuni casi anche per loro sempre a parità di watt si hanno diversi lumen.

Allora mi chiedo... perché ci si ostina a considerare solo i watt ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Vale-Mi
30-04-2017, 09:03
Il tuo discorso è riferito solo ai Led?
Se così fosse non so risponderti in quanto non sono pratico di Led e non ho mai approfondito l'argomento.

Se invece il discorso lo intendi anche per i neon, si fa una considerazione legata anche alla "copertura".
Avendo i tubi dei "consumi" standard legati alla sua misura si cerca di porre sopra la vasca la maggior quantità di tubi.
O perlomeno, questo è quello che faccio io.

Con i Led invece le personalizzazioni sono infinite e proprio questo fattore rende appetibile il potersi costruire una plafo artigianale che diventa un'arma a doppio taglio se non si conosce bene l'argomento e le caratteristiche dei Led.
Credo che willy o billykid591 potranno approfondire il discorso Led

billykid591
30-04-2017, 11:50
Il rapporto lumen/watt indica semplicemente l'efficienza luminosa di una qualsiasi fonte di illuminazione un buon T5 puo raggiungere rapporti attorno agli 80 90 lumen/watt e anche piu i led (bianchi) 'di ultima generazione arrivano mediamente sui 120 140 lumen/watt pero' il fattore lumen non e' tutto per illuminare una vasca specialmente marina (nella normale illuminotecnica invece e' un fattore principale) ci sono da considerare i PAR che sono piu importanti e la diffusione della illuminazione, i T5 hanno una luce diciamo morbida e spettralmente ben distribuita su tutta la superficie del tubo i LED hanno una luce molto puntiforme e hanno uno spettro limitato che obbliga ad usare diversi LED di varie lunghezze d'onda che non si miscelano uniformemente come nei neon...... Infatti sia le easyled che le GNC hanno adaottato la tecnica di usare una grande quantita' di LED di piccolo wattaggio molto ravvicinati tra loro proprio per migliorare l'uniformita' luminosa e spettrale, teniamo anche conto che al momento la totalita' o quasi dei LED vengono prodotti per la normale illuminazione domestica e stradale e non certo specificatamente per illuminare acquari come invece avviene per i T5 Dove ci sono specifiche produzioni per tale uso.. Sicuramente visto che i T5 (come lo sono gia' le HQI) saranno sempre piu difficile da reperire i LED volenti o nolenti saranno prima o poi i sostituti per illuminare le nostre vasche alla fine della fiera considerare i soli watt non ha senso (il famoso dettame che girava anni fa del rapporto minimo di 1watt per litro lascia il tempo che trova).

willy
30-04-2017, 22:38
il dettame del watt/litro continua a girare più potente che mai e come giustamente billy dice lascia il tempo che trova adesso più di prima, perchè questo rapporto è sempre stato sbagliato, visto e considerato che l'emissione luminosa è diversa anche a seconda della gradazione, lo stesso T5 o la stessa HQI a parità di watt e diversa gradazione hanno emissioni di lumen diverse, il watt litro è sempre stata una gran baggianata