PDA

Visualizza Versione Completa : Lettura PO4... quale il riferimento !



CIR2000
01-05-2017, 04:04
Ciao a tutti,

ogni volta che leggo un Topic trovo sempre un valore di riferimento, almeno per me, poco chiaro.

Prendo uno degli ultimi post dove VENTRONI dice che il valore di PO4 deve essere tra 0,00 e 0,003

Ma se cerco di misurare questo valore anche con il test Elos Expert sono ben lontano dal poterlo misurare... o meglio l'unico valore da prendere come riferimento deve essere lo zero.

Lo scorso mese ho fatto il test Triton e mi da sia il valore di riferimento che quello rilevato e come valore std è molto più alto di quello consigliato da VENTRONI... ed anche qui non capisco con quale delle due linee del test ELOS va confrontato il test Triton PO4.

Adesso vi chiedo... il valore consigliato quale deve essere ? Ed a quale scala corrisponde nella tabella Elos (quella sopra o quella sotto) ?


Foto del post

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170501/1f58a17dc9f74e4783d185c5e91fdd55.png

Tabella Test ELOS

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170501/81c24ab22051e1738b628e77135e7726.png

Analisi Triton

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170501/914e9d7bc80dd3242e75b7e29097070b.png




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Batty
01-05-2017, 05:30
C'è uno zero di troppo dopo la virgola

CIR2000
01-05-2017, 08:41
Dove ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
01-05-2017, 08:50
Il valore deve essere tra 0.00 e 0.03... li c'è la virgola di troppo che dice batty. da test Triton direi che vai bene.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CIR2000
01-05-2017, 09:02
Quindi nel test Elos dobbiamo prendere come riferimento la scala superiore ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
01-05-2017, 09:07
Quindi nel test Elos dobbiamo prendere come riferimento la scala superiore ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Guarda secondo me... prendi un bel fotometro del fosforo o fosfati scala bassa dell'hanna instrument, e sei a posto. I test a reagenti non ha senso usarli perché non sono minimamente precisi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

luca.ga
01-05-2017, 09:08
Quindi nel test Elos dobbiamo prendere come riferimento la scala superiore ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Guarda secondo me... prendi un bel fotomwtro del fosforo o fosfati scala bassa dell'hanna instrument e sei a posto. I test a reagenti non ha senso usarli perché non sono minimamente precisi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CIR2000
01-05-2017, 09:20
Guarda secondo me... prendi un bel fotomwtro del fosforo o fosfati scala bassa dell'hanna instrument e sei a posto. I test a reagenti non ha senso usarli perché non sono minimamente precisi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Luca mi spiace contraddirti... ma io vedo le cose esattamente al contrario. Ho appena venduto il Photometro Hanna proprio perché è impossibile da utilizzare e se fai tre misure hai tre valori diversi.

I test come Elos Expert, Nyos Professional o Read Sea Pro a mio avviso non hanno eguali ! E sono tutti prodotti da Aziende di prestigio.

Sono molto precisi e per il nostro utilizzo sono anche troppo :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
01-05-2017, 09:27
Luca mi spiace contraddirti... ma io vedo le cose esattamente al contrario. Ho appena venduto il Photometro Hanna proprio perché è impossibile da utilizzare e se fai tre misure hai tre valori diversi.

I test come Elos Expert, Nyos Professional o Read Sea Pro a mio avviso non hanno eguali ! E sono tutti prodotti da Aziende di prestigio.

Sono molto precisi e per il nostro utilizzo sono anche troppo :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Io non ho mai avuto una misurazione diversa dall'altra con l'hanna 736 per il fosforo. E mi risulta in più lo stesso valore dato da Triton.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CIR2000
01-05-2017, 09:31
Non voglio dire che lo strumento non funzioni... ma basta un minimo per avere letture diverse. Io un giorno provai a fare 4 misurazioni con la stessa acqua e la stessa procedura ed ottenni i seguenti valori 12-3-6-20.

Anche io faccio i test prima di inviare il test Triton e ti assicuro che coincide con quello Elos.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

CIR2000
01-05-2017, 09:33
Non voglio dire che lo strumento non funzioni... ma basta un minimo per avere letture diverse. Io un giorno provai a fare 4 misurazioni con la stessa acqua e la stessa procedura ed ottenni i seguenti valori 12-3-6-20.

Anche io faccio i test prima di inviare il test Triton e ti assicuro che coincide sempre con quello Elos.

Comunque ritengo che entrambe i metodi siano validi. Io trovo semplicemente più pratico ed altrettanto preciso quello Elos.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

VENTRONI
01-05-2017, 10:02
Si scusate ha ragione Batty.
Shift a destra, sorry. 0,03.
Anche per me sono più affidabili i test con il fotometro piuttosto che quelli a reagente.

CIR2000
01-05-2017, 10:06
Si scusate ha ragione Batty.
Shift a destra, sorry. 0,03.
Anche per me sono più affidabili i test con il fotometro piuttosto che quelli a reagente.

Ok no problem... ma a quale scala della tabella Elos fai riferimento ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
01-05-2017, 10:12
Ok no problem... ma a quale scala della tabella Elos fai riferimento ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quella superiore. Se vuoi usare i test a reagente usa solo le marche che hai citato perché sono quelle più affidabili.

luca.ga
01-05-2017, 10:16
Non voglio dire che lo strumento non funzioni... ma basta un minimo per avere letture diverse. Io un giorno provai a fare 4 misurazioni con la stessa acqua e la stessa procedura ed ottenni i seguenti valori 12-3-6-20.

Anche io faccio i test prima di inviare il test Triton e ti assicuro che coincide con quello Elos.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Guarda secondo me se ha dato valori così diversi il fotometro hi736 hai sbagliato qualcosa nel pricedimento o aveva dei problemi il fotometro.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

CIR2000
01-05-2017, 10:42
Luca ne avevo due e con entrambi ho sempre avuto questi problemi. Prova a fare 3 misure consecutive con tre provette diverse e poi mi saprai dire. Questo non vuol dire che non funzionano ma richiedono una manutenzione alta per avere un dato corretto... mi permetto di dire inutile per i ns scopi.

Uso invece quello per il KH che è fantastico !

Lo stesso vale per le sonde PH, redox ecc ecc. molti le tengono in vasca mesi. Hanna suggerisce la calibrazione ogni max 10gg per avere letture corette.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
01-05-2017, 11:47
Luca ne avevo due e con entrambi ho sempre avuto questi problemi. Prova a fare 3 misure consecutive con tre provette diverse e poi mi saprai dire. Questo non vuol dire che non funzionano ma richiedono una manutenzione alta per avere un dato corretto... mi permetto di dire inutile per i ns scopi.

Uso invece quello per il KH che è fantastico !

Lo stesso vale per le sonde PH, redox ecc ecc. molti le tengono in vasca mesi. Hanna suggerisce la calibrazione ogni max 10gg per avere letture corette.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

già fatto, a me risulta sempre la stessa misurazione con nessuna variazione. ho avuto il fotometro fosfati hanna vecchio e quello mi dava problemi di misurazioni diverse...

ma quello per il fosforo 736 ed il nuovo dei fosfati il 713 Ultralowrange mai dato risultati diversi, addirittura li ho confrontati tra loro e danno la stessa misurazione.
(lo ha il mio vicino di casa)

le precauzioni da prendere sono:
1 pulire la provetta e non toccarla mai se non da sopra.
2 mischiare per un minuto esatto finchè tutta la polvere è sciolta
3 non aver dosato nulla in vasca nelle 2 ore precedenti al test.
4 avere batteria carica
5 pulire l'interno del fotometro

ho anche io sia kh che direi molto comodo e preciso e anche nitriti ultralowrange... fantastici.

gimmy770
01-05-2017, 17:51
Guarda secondo me... prendi un bel fotometro del fosforo o fosfati scala bassa dell'hanna instrument, e sei a posto. I test a reagenti non ha senso usarli perché non sono minimamente precisi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

non sono d'accordo il test elos hr è decisamente preciso paragonandolo anche con il test lab fauna con il fotometro spesso dopo più misurazioni si hanno risultati diversi

Marc.one
01-05-2017, 19:01
In questo perido di marurazione della vasca sto usando molto l'ovetto 736 e non noto variabilità nelle letture.
Ad onor del vero anche usando L'Elos alta risoluzione ho sempre avuto ottimi risultati.
Alle precauzioni indicate da Luca, correttissime, ne aggiungerei ulteriori.
Prima di inserire le provette nel lettore pulirle bene con un panno per occhiali, controllando prima che non siano presenti delle bolle all'interno della provetta.
Controllare spesso lo stato delle provette. Nel mio caso dopo qualche tempo di inutilizzo la superficie interna delle provette presentava delle piccole macchie che sono riuscito ad eliminare solo utilizzando uno scovolino.
Prima di riporre le provette fare un ultimo lavaggio con acqua di RO.
Una volta inserito il reagente, per precauzione, di solito scuoto per tre minuti.

CIR2000
01-05-2017, 19:59
In teoria le provette andrebbero immerse nell'alcol per avere una corretta pulizia. Ma la mia domanda è un'altra... per avere quello 0,00000 di differenza con il test Elos o Nyos, che non implica nulla nella gestione della vasca, ha un senso tutto questo sbattimento per avere un dato, forse, corretto con il fotometro ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

luca.ga
02-05-2017, 08:56
In teoria le provette andrebbero immerse nell'alcol per avere una corretta pulizia. Ma la mia domanda è un'altra... per avere quello 0,00000 di differenza con il test Elos o Nyos, che non implica nulla nella gestione della vasca, ha un senso tutto questo sbattimento per avere un dato, forse, corretto con il fotometro ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Sì ha senso. La lettura che devi avere massimo è di 0.03 ma ti può interessare anche sapere se sei basso cioè sui 0.01

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk