PDA

Visualizza Versione Completa : Addio ARM, è tempo di Corallina Jumbo, come prepararla



Salvo Franchina
25-05-2014, 23:47
Non sono da preliminari, vado subito al sodo :114-46:
Sono due anni che uso ARM extra coarse, nel reattore che è un aqengineering aq120rc che mi ha dato fin'ora parecchie soddisfazioni. Ho notato che dopo due anni, il livello è sceso di max 3 cm, e il reattore è pieno per 3/4 di materiale, e nella parte superiore della farcia ho messo 2 cm di granuli di Mg, perché in quella posizione non lo ricordo più..ma comunque diciamo che raramente devo integrare la triade se non quando in periodi lunghi di assenza il reattore si intasa, o finisce la CO2 (una bolla al secondo).
Ultimamente mi capita di dover invece integrare, e poi integrare, perché anche a pH 6.2 la ARM non rilascia più. Ho letto su svariati forum i pareri controversi su corallina versus arm, e per non farsi mancare nulla, vorrei provare la corallina.
Ho già comprato questa (http://www.aquariumline.com/catalog/wave-sabbia-corallina-jumbo-granulometria-1230-10kg-p-6755.html), non consigliata da nessuno, e so che dovrò pulirla per evitare che i fosfati mi arrivino sopra le palpebre.
Come procedete voi?
Ho letto di lavarla con acido muriatico al 20%. Ma come fate? Meno male che oggi non l'ho trovata, perché l'avrei messa interamente a bagno nel cloridrico, mentre così non si fa.
Mi suggerite (mi arriverà martedì) i vostri stratagemmi per epurare gran parte dei fosfati?

gerry
26-05-2014, 00:07
Io la metto un paio di giorni a bagno in aceto , poi la sciacquo e la metto nel reattore

Salvo Franchina
26-05-2014, 00:12
Grazie. Ma in che proporzioni (quantità di corallina, acqua e aceto)?

gerry
26-05-2014, 00:26
Prendo la corallina che mi serve (dipende dal reattore) la metto nel secchio e la ricopro di aceto, al lidl compro quello meno costoso

Paolo Piccinelli
26-05-2014, 08:54
io solitamente la butto dentro così come esce dal sacco... :114-35:

Salvo Franchina
26-05-2014, 12:00
Ma sento 90 su 100 che è stracarica di PO4, luoghi comuni, o hai una vasca tiratissima? Io no. Non ho mai avuti fosfati a zero, quindi purtroppo pochi decimali nell'economia di un 120lt di vasca fanno la differenza.

Paolo Piccinelli
26-05-2014, 12:15
Salvo, io ho una vasca grande e grassa di suo... probabilmente i fosfati apportati dalla corallina non li sente nemmeno.

Salvo Franchina
26-05-2014, 12:25
Salvo, io ho una vasca grande e grassa di suo... probabilmente i fosfati apportati dalla corallina non li sente nemmeno...e' chiaro che quello che mi dici è molto meno stressante di un lavaggio con acido cloridrico per due giorni ecc... adesso vedo, ieri ne ho vista una partita Wave che mi sembrava vecchia e calpestata. Spero che questa http://www.aquariumline.com/catalog/wave-sabbia-corallina-jumbo-granulometria-1230-10kg-p-6755.html a granulometria meno fine di quella vista, sia meno problematica. Ditemi voi, io voglio abbandonare la ARM perché ormai non vedo che si scioglie più. La vasca sta vivendo con quello che da meno di un mese sto integrando, il reattore, seppur tarato a 6.1, e >1 bolla al secondo non sortisce risultati.

Paolo Piccinelli
26-05-2014, 12:26
io ho sempre usato la jumbo, perchè sciogliendosi rilascia esattamente quello che serve ai coralli.
è un pochino povera di magnesio, ma con un cucchiaino di granulato di magnesio ogni kg di corallina il problema sparisce.

Salvo Franchina
26-05-2014, 12:31
io ho sempre usato la jumbo, perchè sciogliendosi rilascia esattamente quello che serve ai coralli.
è un pochino povera di magnesio, ma con un cucchiaino di granulato di magnesio ogni kg di corallina il problema sparisce.Corretto, il Mg ce l'ho, e c'è sempre stato.
Grazie Paolo.

ALGRANATI
26-05-2014, 22:01
io la prando , gli do una sciacquata con la canna in terrazzo e la metto nel reattore.......dal reattore esco e entro in un piccolo post reattore caricato con resine anti Po4 e 2 manciate di magnesio