PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio skim o no??



Batty
01-05-2017, 08:00
Chiedo consiglio/conferme....attualmente monto un Vertex omega 150 in una vasca dsb 100x50x60... tutto bene funziona alla grande e ne sono soddisfatto....così per capriccio però mi sono fissato con il deltec sc1455....sulla carta gli skim sembrano che si equivalgono a parte l'aria trattata a favore del Vertex 900l/h contro il deltec 600 l/h....quello che mi spinge al cambio è il consumo elettrico nettamente inferiore ma soprattutto la manutenzione straordinaria....togliere il Vertex dalla mia Sump è ogni volta un impresa visto le misure esigue della stessa..il deltec oltre ad avere una base più piccola,avendo la pompa interna, ha uno sgancio molto rapido senza dover svitare viti ecc ecc....diciamo che la pulizia sarebbe rapidissima....detto ciò secondo voi sto facendo una cagata??

Vale-Mi
01-05-2017, 09:09
Batty....io ho il 1456, quello con pompa regolabile.
Mi trovo bene, nessun problema, ma la pompa è palesemente una Jebao.
Da una storica casa tedesca non mi aspettavo una cosa del genere, anche perché non li fanno pagare come skimmer cinesi, anzi...

Detto questo, una volta trovato il settaggio giusto tra livello, scarico e potenza pompa, è un bel trattorino.
Però, fossi in te, se proprio vuoi cambiare,valuterei piuttosto un Ultrareef anche se non saprei dirti come ingombri com'è messo...

Batty
01-05-2017, 09:53
Sisi La pompa è una Jebao rimarchiata....ultrareef come ingombro sono al pari del vertex e quindi non risolverei nulla se non buttare soldi.....mi sono orientato su quel modello perché è anche economico rispetto ad altri.....stavo valutando pure il nyos quantum 160 ma ballano 150€ eurozzi di differenza e sinceramente non mi va di investire troppo per un capriccio alla fine

ivoreef
01-05-2017, 10:08
se è un capriccio io prenderei il nuovo Bk 150 con pompa red dragon, piuttosto aspetti a cambiarlo qualche mese tanto non è una necessità primaria dato da guasti o roba simile, per gli ingombri invece il problema è che dovresti prendere come dicevi tu skimmer con pompa interna allora li andrei di Ultrareef 180 che comunque sono ben fatti

VENTRONI
01-05-2017, 10:08
Secondo me ti conviene tenerti il vertex. Io penso sia leggermente più performante rispetto al deltec (ottimo prodotto). Ma se cambi qualcosa a livello di gestione,magari non riesce a starti dietro . Il nyos non mi piace proprio.

tirador
01-05-2017, 10:57
Batty hai già un ottimo skimmer e tutto gira, non ha senso cambiarlo per pigrizia per una manutenzione semestrale

Franco68
01-05-2017, 11:15
o cambi per migliorare oppure......

Batty
01-05-2017, 11:43
Azz sapevo che non dovevo chiedere....ora ho ancora le idee più confuse Ahahahah

- - - Aggiornato - - -

Il bubble king è uno schiaffo alla povertà....e l'entry level non credo che sia molto diverso dal vertex che ho ora....

VENTRONI
01-05-2017, 11:43
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Batty
01-05-2017, 11:46
Secondo me ti conviene tenerti il vertex. Io penso sia leggermente più performante rispetto al deltec (ottimo prodotto). Ma se cambi qualcosa a livello di gestione,magari non riesce a starti dietro . Il nyos non mi piace proprio.

È lo stesso ragionamento pari pari che ho fatto io

- - - Aggiornato - - -


Batty hai già un ottimo skimmer e tutto gira, non ha senso cambiarlo per pigrizia per una manutenzione semestrale

Hai perfettamente ragione....ma giuro che ogni volta è un circo....pensa che devo prima aggrovigliarmi dentro il mobile....sfilare la pompa che esce a pelo perché lo spazio non c'è e poi il corpo skim....a rimontarlo ancora peggio....prima infilo lo skim e poi alla cieca cerco di infilare la pompa dentro il corpo

luca.ga
01-05-2017, 12:02
tieni il Vertex.... è un gran skimmer.... non cambierei.

tirador
01-05-2017, 12:17
È lo stesso ragionamento pari pari che ho fatto io

- - - Aggiornato - - -



Hai perfettamente ragione....ma giuro che ogni volta è un circo....pensa che devo prima aggrovigliarmi dentro il mobile....sfilare la pompa che esce a pelo perché lo spazio non c'è e poi il corpo skim....a rimontarlo ancora peggio....prima infilo lo skim e poi alla cieca cerco di infilare la pompa dentro il corpo
[emoji23] [emoji23] che vitaccia quella dell acquariofilio... una volta per staccare una presa sono rimasto con la testa incastrata dietro il mobile, non passavano più le orecchie

luca.ga
01-05-2017, 14:29
[emoji23] [emoji23] che vitaccia quella dell acquariofilio... una volta per staccare una presa sono rimasto con la testa incastrata dietro il mobile, non passavano più le orecchie
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Simoesox77
01-05-2017, 17:46
Batty, ma comprati una sump nuova più grande piuttosto!!!!

Batty
01-05-2017, 17:52
Batty, ma comprati una sump nuova più grande piuttosto!!!!
Più grande di così non ci sta....ho forse esagerato facendo il vano di rabbocco da 45 litri ahahaha....sto valutando Raga....se incasso entro sera dal vertex prendo il deltec sennò me lo tengo e pace.....io ragazzi oltre il materiale con cui sono costruiti non vedo grosse differenze di prestazione

Batty
02-05-2017, 18:22
Alla fine ho venduto il vertex e aspetto il deltec settimana prossima.....vediamo come va vi aggiorno....se non rende uguale porto il dsb pian piano a. 12cm per tamponare la carenza ma credo che grosse differenze non ci saranno alla fine....

VENTRONI
02-05-2017, 19:45
Non hai saputo resistere. Spero vada bene. Aggiornaci [emoji106]

Batty
02-05-2017, 19:51
Si dai...farò un confronto reale, e non per sentito dire, avendoli posseduti entrambi.....pro e contro....sono certo che il deltec si farà valere

emio
03-05-2017, 08:25
...bah...io un vertex per un deltec non lo avrei mai cambiato...
...nemmeno a pagamento....

Batty
03-05-2017, 08:38
...bah...io un vertex per un deltec non lo avrei mai cambiato...
...nemmeno a pagamento....

Provati entrambi i modelli personalmente??

tirador
03-05-2017, 08:51
Se è vera la futura problematica per i ricambi potrebbe essere anche un discorso giusto in questo senso

Batty
03-05-2017, 08:59
Se è vera la futura problematica per i ricambi potrebbe essere anche un discorso giusto in questo senso

Anche....in Italia per ora è rimasto solo acquariomania a vendere Vertex (per quanto ho spulciato)...in Germania invece puoi ordinarli tranquillamente....comunque se rompi pompa e garante fai prima a buttarlo visto il costo elevato....deltec nn scherza comunque,la girante costa 98€ e la pompa 150€.....calcolando che costa 320€ in Italia lo skim completo