PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su tecnica schiumatoio e pompa di risalita



Gnegne
01-05-2017, 19:58
Ciao a tutti ..ormai il mio schiumatoio bubble magus nac 3 ormai da le scosse in Vasca :/ . Quindi sto pensando di cambiarlo . Per 150/160 litri netti compreso sump potrebbe andare un bubble magus curve 5 ? Poi altra domanda da ignorante in materia .. La pompa di risalita posso scegliere una qualsiasi ? Cioè leggo in giro che lo scarico deve esser per 3/4 sommerso ... il mio scarico e sommerso per metà circa .. monto una pompa sicce da 2150 lth

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

emio
02-05-2017, 10:52
..la pompa d risalita dipende dal litraggio della vasca, cosi come anche lo ski...
..in ogni caso la portata reale puo' essere molto diversa dai dati di targa della pompa stessa...
..la portata reale dipende dalla sezione dei tubi, dal tipo di tubi che usi, dalle curve, dalla lunghezza del percorso di risalita..motivo per cui VA MISURATO.....
..il rapporto tra lavoro dello ski e passaggio di acqua in sump, SECONDO ME, dovrebbe essere il piu' vicino possibile alla parita' (1:1)

Gnegne
04-05-2017, 21:36
Ciao , quindi io avendo una pompa di risalita da 2150 e schiumatoio da 1100 sbaglio ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tirador
04-05-2017, 21:58
Per capire se il rapporto tra portata della mandata e lo skimmer è corretto come ti suggeriva emio non bisogna basarsi sui dati del produttore, ma fare una misurazione reale con cronometro e recipiente graduato. Perché oltre alla prevalenza ci sono molti fattori che incidono sulla portata di una pompa. In ogni caso se non si vuole o non si riesce a fare questa misurazione l importante è che lo skimmer non tratti più acqua della pompa di mandata

Gnegne
28-05-2017, 00:25
Non posso fare la prova .. Ho scoperto che non e la pompa dello schiumatoio .. ma la pompa di risalita .. Ora le scosse sono diventate dolorose . La,pompa ora e la si ce 2.0 2000 e qualcosa lth.. lo schiumatoio e un 1100lth.. Se metto una pompa da 1350 lth può andare bene ? Sarebbe la sicce 1.5

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

emio
29-05-2017, 07:18
...devi misurare la reale portata della pompa di risalita...
..se hai uno ski con lo scarico sommerso non puoi misurare nulla ma non vedo cosa ti impedisca di fare una misurazione allo scarico della vasca...
..la tipologia della pompa , la marca ed i dati di targa non servono a molto....fai la misurazione e te ne renderai conto da solo...

Gnegne
29-05-2017, 12:46
Ok e che per fare ciò dovrei aver sotto mano la pompa nuova ... Non credo che il negoziante me la dia per testare la resa effettiva .. altro domanda io ho una pompa acqua bee Con girante a spazzola .. montava su un deltec mce 500 ...
Secondo voi se la metto sul nac 3 migliora qualcosa ? Rende lo schiumatoio più performante ??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk