PDA

Visualizza Versione Completa : Settaggio bianchi e blu su lampade a led



paolo49
04-05-2017, 13:50
Salve ragazzi. Secondo voi sulle lampade a led è consigliabile tenere i bianchi settati in percentuale inferiore rispetto ai blu e royal blu?. Sembrerebbe che i led bianchi siano infatti led "drogati" che contengono un altissimo picco di blu che potrebbe favorire fioriture algali. Se effettivamente cosi' fosse con quale proporzione dovrebbero essere settati i bianchi rispetto ai blu?

billykid591
04-05-2017, 16:23
I LED bianchi sono dei LED blu o meglio royal-blu con uno strato di fosforo sopra (sul giallo) che rende la luce emessa quasi bianca il picco che hanno sul blu è lo stesso de soli led blu e royal, si tengono ad intensità più bassa perché hanno creato problemi di bruciature (semplificando molto) dei coralli SPS.... essendo la luce LED molto puntiforme e quindi concentrata e anche perché la luce blu è mediamente più utile in una vasca di barriera quella bianca serve molto più a soddisfare il nostro occhio.

paolo49
04-05-2017, 16:42
I LED bianchi sono dei LED blu o meglio royal-blu con uno strato di fosforo sopra (sul giallo) che rende la luce emessa quasi bianca il picco che hanno sul blu è lo stesso de soli led blu e royal, si tengono ad intensità più bassa perché hanno creato problemi di bruciature (semplificando molto) dei coralli SPS.... essendo la luce LED molto puntiforme e quindi concentrata e anche perché la luce blu è mediamente più utile in una vasca di barriera quella bianca serve molto più a soddisfare il nostro occhio.

Quindi assodato che la percentuale dei bianchi deve essere inferiore ai blu scendendo nel pratico quale potrebbe essere all'incirca la proporzione tra il settaggio dei blu e dei bianchi. Bianchi ad un 50% dei blu? Ad esempio blu e royal 80% bianchi 40%?

billykid591
04-05-2017, 16:46
Quindi assodato che la percentuale dei bianchi deve essere inferiore ai blu scendendo nel pratico quale potrebbe essere all'incirca la proporzione tra il settaggio dei blu e dei bianchi. Bianchi ad un 50% dei blu? Ad esempio blu e royal 80% bianchi 40%?

più o meno andrebbe bene ma dipende anche che percentuale di bianchi e blu royal ci sono....

paolo49
04-05-2017, 17:04
più o meno andrebbe bene ma dipende anche che percentuale di bianchi e blu royal ci sono....

La plafoniera è la Vertex illumina sr1500/260. Ci sono 10 moduli ciascuno con 16 led per un totale di 160 led. I led bianchi da 7000 Kelvin sono in totale 80, Blu 40, royal blu 40 e quindi anch'essi 80 in totale.

billykid591
04-05-2017, 20:55
La plafoniera è la Vertex illumina sr1500/260. Ci sono 10 moduli ciascuno con 16 led per un totale di 160 led. I led bianchi da 7000 Kelvin sono in totale 80, Blu 40, royal blu 40 e quindi anch'essi 80 in totale.

Allora prova a tenere i bianchi al 40 % e i blu al 90%

mollaq
04-05-2017, 22:02
paolo49 che tipo di led monta la plafoniera? sono led da 3w ciascuno?
io per esperienza personale posso dirti che con i bridgelux bianchi da 3w davano solo fastidio agli sps, ora ho trovato la giusta proporzione con blu e royal blu al 95% e bianchi (sono 12k e 18k) al 15%, i coralli crescono ed hanno preso un bel colore, considera però che io ho 360w di led su una vasca da 120 cm x 60 x h 50 cm (quindi basso come acquario e con una colonna d'acqua considerando il dsb di soli 36-37 cm)

paolo49
04-05-2017, 22:20
paolo49 che tipo di led monta la plafoniera? sono led da 3w ciascuno?
io per esperienza personale posso dirti che con i bridgelux bianchi da 3w davano solo fastidio agli sps, ora ho trovato la giusta proporzione con blu e royal blu al 95% e bianchi (sono 12k e 18k) al 15%, i coralli crescono ed hanno preso un bel colore, considera però che io ho 360w di led su una vasca da 120 cm x 60 x h 50 cm (quindi basso come acquario e con una colonna d'acqua considerando il dsb di soli 36-37 cm)

Ciao Mollaq la potenza della Vertex illumina sr1500/260 è di 425 watt per cui con 160 led la potenza di ciascun led dovrebbe aggirarsi tra i 2/3 watt. Il problema è che i led bianchi montati su questa plafoniera hanno una gradazione di 7000 Kelvin e devo stare molto attento in quanto i gradi kelvin compresi tra i 4600 e gli 8400 contengono le porzioni di spettro che hanno una forte componente fitostimolante e questo sino ad ora mi ha creato problemi di fioriture algali sia con la vecchia che con la nuova vasca. Dovrei quindi tenere i bianchi ad una percentuale molto bassa ed alzare molto i blu ma l'effetto visivo almeno per me non è molto soddisfacente. La vasca sembra un pò poco illuminata e a me non piace molto. Essendo la vasca priva di DSB la profondità della colonna d'acqua si aggira intorno 50 cm. Tu che plafo monti? Mi sembra di aver capito che i tuoi bianchi sono di 12000 e 18000 gradi Kelvin?