PDA

Visualizza Versione Completa : Si accettano critiche e consigli.



Indiano73
26-05-2014, 11:28
Premesso che avuto per anni una vasca da 80 litri per soli lps e molli,quindi sono totalmente ignorante sull'allevamento di sps,sono partito da due mesi cn una nuova vasca,per cui si accettano critiche e consigli .La mia vasca misura 100 x 45 Alta 55 cm. 200 litri netti più 50 litri in sump. sabbia CaribSea Aragamax Sugar,70 kg per un dsb alto 12 cm.una quindicina di chili di rocce vive appoggiate su tubi in pvc forati,sump con skimmer bubble magus 150 pro e reattore di zeolite che pian piano toglierò per far posto ad un reattore di calcio,per ora integro calcio magnesio e kh e li mantengo stabili con buffer A + B ,ho in sump carbone 100 grammi che cambio ogni 15 giorni,pompa di risalita da 3000 litri ora che misurando al foro di carico mi scambia 1100 litri di acqua in un ora.Non essendo molto pratico mi sono affidato un po' al mio istinto leggendo qua' e la'.Integro giornalmente iodio concentrato,aminoacidi,K- balance e B- Balance tutto della Korallen Zucht,cambio 20 litri di acqua ogni 10 giorni alternando sale tropic marine e Royal nature,ogni cambio aggiungo una fiala di batteri biodigest.Illuminazione ho tre maxspect Razor da 60 watt ciascuna per un totale di 180 watt di led su cui ho montato i nuovi rifletori con angolazione a 120 gradi.Ho molti lps che stanno benissimo ho uno zebrasoma flavescens,un Paracanthurus hepatus e 4 pesci pagliaccio.per il dsb ho inserito delle stelle insabbiatrici e qualche nassarius.Ho qualche talea di sps che mi è stata regalata,faticano un po' a tirare fuori i colori (milka,acropora formosa).I nitrati e nitriti sono assenti,ho appena un po' di fosfato,diciamo tra lo 0,01 e 0,05

ALGRANATI
26-05-2014, 21:56
la rocciata è bella ma non mi fa impazzire ........secondo me è troppo piccolina......riuscirai a metterci su pochissimi animali.msn010

Indiano73
26-05-2014, 22:07
Ho lasciato molto spazio sul dsb per mettere molti lps che a me piacciono molto ed ho lasciato spazio per il nuoto dei pesci, voglio una vasca snella e non troppo piena .comunque avevo chiesto consigli sulla gestione. Grazie

Inviato dal mio N9500 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
26-05-2014, 23:06
La gestione per un dsb e' solo una....pazienza, tanta pazienza!