PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione acqua con dosometrica



maXXe
11-05-2017, 23:36
Ciao a tutti,

secondo voi ha senso rimuovere l'acqua con la dosometrica?

Mi spiego.....

-dosometrica jebao 4 canali (utilizzo solo 2 canali)
-Balling Aquaforest (una tanica con CA e Mg e l'altra con KH).
-Doso giornalmente 22ml di CA+Mg e 8ml di KH=30 ml totali al giorno
-In un mese la salinità è passata da 35% a 37%
- Ho cominciato a rimuovere l'acqua a mano 1 volta a settimana (rimuovo 210 ml il sabato)

Se anzichè togliere l'acqua a mano lo facessi fare alla Jebao? Preleva dalla sump 30 ml al giorno e li butta in una tanichetta in un orario lontano da quello dei dosaggi.

Vedete controindicazioni?

Grazie
Ciao

Batty
12-05-2017, 00:00
Si....il tubicino si ostruirebbe ogni due per tre

VENTRONI
12-05-2017, 06:37
Io personalmente mai fatto, ma so che qualcuno lo fa.Aspettiamo la loro testimonianza.
Anche io penso che si ostruirebbe, anche schedulandolo ad ogni ora.

Enea
12-05-2017, 07:32
Puoi farlo senza problemi.

Adirittura in Germania usano le dosometriche per fare i cambio automatici dell'acqua, ma ti serve una pompa un pò più performante della jebao in quanto devi tirare fuori più di 100 ml di acqua in una volta a una velocità maggiore.

Batty VENTRONI di sicuro non si ustruisce più del tubicino del Kh, che bisogna controllare settimanalmente. Basta prelevare l'acqua in un punto in superfice dove non ci sono depositi.

VENTRONI
12-05-2017, 08:06
Grazie Enea.
Ok con un hardware più performante delle comuni jebao o aqua1 probabilmente si va incontro a minor problemi.

P.S. io il kh lo dosavo ogni 30 min. Il tubicino lo pulivo ogni mese ai cambi

Batty
12-05-2017, 08:42
Ottimo Enea

Enea
12-05-2017, 08:55
Grazie Enea.
Ok con un hardware più performante delle comuni jebao o aqua1 probabilmente si va incontro a minor problemi.

P.S. io il kh lo dosavo ogni 30 min. Il tubicino lo pulivo ogni mese ai cambi

cosa facevi 30 min ca e 30 min kh ? non precipitava ?

VENTRONI
12-05-2017, 09:02
Sai che non mi ricordo di preciso. A memoria il calcio era sfalsato rispetto al kh come tempistiche. Inoltre , scaricavo le soluzioni in angoli opposti della sump. Alcune volte quando mancava la corrente, nel momento che ripartivano le dosometriche aqua1 mi dosavano tutte e tre in contemporanea. Ma non è mai precipitato niente.

maXXe
13-05-2017, 11:32
Allora provo!! :114-51:
Tanto ho 2 canali liberi....

Prelevo 10 ml 3 volte al giorno dallo scomparto che ospita la pompa di risalita (ci sono meno schifezze) cercando di tenere il tubetto in superficie.

Se riuscissi ad infilare il tubetto in una calzetta di quelle che si usano per carbone meglio ancora misà.

Vi faccio sapere!
Thanks!