PDA

Visualizza Versione Completa : Sonde Ph, Redox, conducibilità, umidità



Enea
12-05-2017, 09:49
Mi piacerebbe aprire un topic per i possessori di queste sonde o altre.

Vorrei farmi un idea in generale sull'utilità in acquario e sulla calibrazione di queste sonde, manutenzione, cambi, precisione, ecc...


Fino ad ora ho sempre pensato che non sono indispensabili nella conduzione di un acquario marino, ma secondo voi semplificano la conduzione, possono aiutare a far capire segnali che l'occhimetro non da?

insomma discussione libera, fatemi sapere i vostri pareri

Corby
12-05-2017, 09:50
Seguo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
12-05-2017, 09:53
Bel Topic,io onestamente sono un po' retró,non ho mai avuto un Aquatronica o sistemi di gestione avanzati...
Ma non tanto per il costo,ma perché onestamente non ne sento la necessità....
L'unica sonda che uso è quella del PH nel reattore di calcio.

luca.ga
12-05-2017, 09:56
Bel Topic,io onestamente sono un po' retró,non ho mai avuto un Aquatronica o sistemi di gestione avanzati...
Ma non tanto per il costo,ma perché onestamente non ne sento la necessità....
L'unica sonda che uso è quella del PH nel reattore di calcio.
La penso allo stesso modo.... mai sentito la necessità.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

VENTRONI
12-05-2017, 10:11
Io trovo utile solo la sonda del ph. Perché mi semplifica la vita per la gestione del reattore di calcio.
Redox la usavo nella prima vasca e mi aiutava a capire come gestire i cambi e leggere come andava in generale. Ma se ne può fare sicuramente a meno, così come le altre che hai citato.

Jefri
12-05-2017, 10:13
Io adoro aquatronica. Purtroppo non ho lo spazio sennò le farei controllare anche i cambi settimanali.

Alla tua lista Enea aggiungerei anche i sensori di livello, imho. Se in sump si alza troppo l'acqua per esempio da me si blocca rabbocco (ovviamente) e skim. Questo mi evita fuoriuscita di schiumato in caso di blackout e successivo ritorno di corrente.

Per quanto riguarda pH e redox da perito chimico mi intrippa un sacco vedere come varia il sistema durante la giornata o dopo l'aggiunta di prodotti/cibo. Mi baso spesso su questi dati per capire come sta andando la vasca.

Lucareef
12-05-2017, 10:28
Io trovo utile solo la sonda del ph. Perché mi semplifica la vita per la gestione del reattore di calcio.
Redox la usavo nella prima vasca e mi aiutava a capire come gestire i cambi e leggere come andava in generale. Ma se ne può fare sicuramente a meno, così come le altre che hai citato.

Ale,quanto misuravi di Redox quando la vasca girava bene e senza intoppi?

VENTRONI
12-05-2017, 10:48
Quando era sopra i 380 andava discretamente.
In prossimità dei cambi si abbassava molto. Se effetuavo i cambi d'acqua ogni 7 giorni non saliva mai tanto. Pertanto iniziai a fare i cambi ogni 30 giorni. La situazione migliorava.
P.S. era la prima vasca un berlinese e sperimentavo molto.

Enea
12-05-2017, 10:53
Quando era sopra i 380 andava discretamente.
In prossimità dei cambi si abbassava molto. Se effetuavo i cambi d'acqua ogni 7 giorni non saliva mai tanto. Pertanto iniziai a fare i cambi ogni 30 giorni. La situazione migliorava.
P.S. era la prima vasca un berlinese e sperimentavo molto.
Mauri, mi ha spiegato che i cambi d'acqua ammazzano il redox. Per non farlo calare durante il cambio bisognerebbe preparare l'acqua del cambio 3-4 giorni prima.

E in questo caso cosa fai ? la lasciarla ossigenare con una pompa di movimenti, ma non si tritiano tutti gli oligo ?

Mr-flammeus
12-05-2017, 15:01
Io la cosa che non ho mai capito se realmente durano un anno e poi vanno un po misurare male...

ZON
12-05-2017, 15:09
importa poco ..se la vasca gira bene il redox in 2 gg torna quello di prima.. io attualmente passo da 420 a 370 dopo 50 litri di cambio al sabato ..lunedi gia torna oltre 400.

Batty
12-05-2017, 21:09
Enea io ti dico la mia....le sonde vanno tarate spesso e non le ritengo indispensabili perché si può fare tt ad occhio....quella del ph è la piu comoda se si ha un reattore sennò nn serve a nulla.....quella del redox,beh una volta che scende sotto i 350 e quindi la vasca non gira proprio bene come intervieni??.....quella della densità Marina che utilità ha?? Quella di aquatonica non ha neanche la compensazione della temperatura quindi da un valore che confrontato con il rifrattometro non è in linea.....quindi si sono cose carine,utili?? Beh dipende da quanto ti piace smanettare......quello che fa la differenza in un sistema domotico in acquari è la security della vasca in se....allagamento,blackout,sms alert ecc ecc e basta.....e per questo vi rimando a Piacenza ad ottobre perché ne sentirete parlare...alla peggio a Norimberga dai ahahahah

Bach
13-05-2017, 00:04
Il controller redox tradizionalmente viene collegato al diffusore di ozono. Ma anche senza arrivare a tanto (a me non piace l'ozono), quando il redox è basso si può intervenire in vari modi: aumentare l'illuminazione (anche solo allungando il fotoperiodo), migliorando lo scambio con la sump, direzionando meglio il movimento delle pompe (magari aggiungendone una che spinga dal basso verso l'alto), diminuendo il numero dei pesci, ecc. Insomma il redox basso indica sempre qualche problema strutturale che va risolto.

Batty
13-05-2017, 05:47
Il controller redox tradizionalmente viene collegato al diffusore di ozono. Ma anche senza arrivare a tanto (a me non piace l'ozono), quando il redox è basso si può intervenire in vari modi: aumentare l'illuminazione (anche solo allungando il fotoperiodo), migliorando lo scambio con la sump, direzionando meglio il movimento delle pompe (magari aggiungendone una che spinga dal basso verso l'alto), diminuendo il numero dei pesci, ecc. Insomma il redox basso indica sempre qualche problema strutturale che va risolto.
Ottimo Bach....però prima di azzeccare la causa dell'effetivo abbassamento devi tentare 5/6 soluzioni......e se nel nentativo di farlo si creano altri intoppi??....è un cane che si morde la coda per me....l'uso dell'ozono è un palliativo dato che dopo poche ore che si spegne il redox torna come prima....parlo da posssore di ogni sorta di sonda citata sopra

Batty
13-05-2017, 05:59
Ho visto vasche con redox a 280 comunque degne di nota.....peraltro bisogna essere certi della lettura reale....io ogni 2 mesi la pulisco con l'apposita soluzione e la taro perché mi trovo il redox altissimo....dopo 7 gg di assestamento reputo che il valore corretto sia quello....insomma per me e dico per me è troppo instabile....perarltro se resta a secco per oltre 10 secondi si stara per eccesso anche di 80 punti.....monto Aquatronica attualmente sonda di 3 mesi

Mr-flammeus
13-05-2017, 06:52
Secondo voi vale il discorso che dopo un anno le sonde non servono piu?

Batty
13-05-2017, 07:13
Secondo voi vale il discorso che dopo un anno le sonde non servono piu?

Per me durano realmente meno....o meglio si starano più frequentemente ma una sorta di lettura la danno in eterno....

CIR2000
13-05-2017, 10:01
Si ma se non si fa una corretta manutenzione delle sonde... che dovrebbe essere settimanale e se non vengono sostituite periodicamente... specialmente se sono di plastica... a questo punto basta anche mettere in vasca il dito per conoscere il valore [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

< Ivano >
13-05-2017, 10:55
Si ma se non si fa una corretta manutenzione delle sonde... che dovrebbe essere settimanale e se non vengono sostituite periodicamente... specialmente se sono di plastica... a questo punto basta anche mettere in vasca il dito per conoscere il valore [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

:-8

Bach
13-05-2017, 21:14
Sulla durata... Io ho quelle ruwal, sia ph che redox. Quella del ph dopo due anni in sump e altri due a secco (!) funzionava ancora e tarandola mi dava 0.3 di errore. L'ho sostituita cmq per sicurezza. Quelle del redox ho sentito dire che la taratura serve relativamente, ma presto la rimetterò in funzione.

CIR2000
13-05-2017, 22:49
Sulla durata... Io ho quelle ruwal, sia ph che redox. Quella del ph dopo due anni in sump e altri due a secco (!) funzionava ancora e tarandola mi dava 0.3 di errore. L'ho sostituita cmq per sicurezza. Quelle del redox ho sentito dire che la taratura serve relativamente, ma presto la rimetterò in funzione.

Le sonde dopo alcuni mesi vanno ricaricate pertanto la vedo dura che dopo due anni possano funzionare... considera che quelle professionali vanno tarate ogni due settimane per evitare un errore del + o - 0,1. Quelle che si usano per il nostro hobby sono poco più che giocattoli.

Certo ci danno un riferimento ma con dei margini di errore enormi !

Bach
13-05-2017, 23:55
Definirle giocattoli mi sembra eccessivo. Le Ruwal portano la scritta "precisione da laboratorio" e danno valori con due decimali. Non saranno precisissime ma almeno fino al primo decimale credo siano precise.

ps Le Ruwal che dico io non vanno ricaricate, sono per uso continuo.

CIR2000
14-05-2017, 00:54
Definirle giocattoli mi sembra eccessivo. Le Ruwal portano la scritta "precisione da laboratorio" e danno valori con due decimali. Non saranno precisissime ma almeno fino al primo decimale credo siano precise.

ps Le Ruwal che dico io non vanno ricaricate, sono per uso continuo.

Le sonde la Ruwal, come tutte le altre sonde, hanno una durata di 6 mesi... (leggi anche loro istruzioni)... anche come garanzia e possono essere rigenerate con il liquido KCL (elettrolita) trattasi comunque di una sonda che costa poco più di 30€... non sarà un giocattolo ma certo non la si può confrontare con sonde che costano centinaia di euro !!!

Non devi vedere quanti sono i decimali... che indicano la risoluzione... ma bensì la precisione che usualmente, in sonde di quel livello, e se ben tarate è +/- 0,2 ovvero possono indicare un PH che oscilla tra 6,8 e 7,2 ! Quelle quasi buone, hanno precisione +/- 0,005


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Lucareef
14-05-2017, 00:58
CIR2000 giusto per sapere,o sei hai qualche link,quali sarebbero queste sonde così precise e dove si potrebbero acquistare?
Grazie.

CIR2000
14-05-2017, 01:03
CIR2000 giusto per sapere,o sei hai qualche link,quali sarebbero queste sonde così precise e dove si potrebbero acquistare?
Grazie.

Quelle della Hanna... http://www.hanna.it/ph/hi-11312-sonda-digitale-ph-con-tecnologia-bluetooth/#.WReQF1TOOf0

Ne hanno di vari tipi... sono comunque o ricaricabili (in vetro) o durano max 6 mesi (in plastica)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Bach
14-05-2017, 03:23
Le sonde la Ruwal, come tutte le altre sonde, hanno una durata di 6 mesi... (leggi anche loro istruzioni)... anche come garanzia e possono essere rigenerate con il liquido KCL (elettrolita) trattasi comunque di una sonda che costa poco più di 30€... non sarà un giocattolo ma certo non la si può confrontare con sonde che costano centinaia di euro !!!

Non devi vedere quanti sono i decimali... che indicano la risoluzione... ma bensì la precisione che usualmente, in sonde di quel livello, e se ben tarate è +/- 0,2 ovvero possono indicare un PH che oscilla tra 6,8 e 7,2 ! Quelle quasi buone, hanno precisione +/- 0,005


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Ruwal fa sia le rigenerabili che non. Nelle istruzioni non dice affatto che la durata è di sei mesi. Sulla precisione riguardo il foglio allegato e poi ti dico, ma lo farò dopo il we perchè sono fuori.

Quando dici che "Quelle quasi buone, hanno precisione +/- 0,005" dimostri che non tieni conto di cosa è l'acquariologia. Tale precisione non serve, mentre invece serve sapere se il ph di giorno è a 7.8 o a 8.2. Nel secondo caso allevi le acropore, nel primo macroalghe e sarcophyton. Quindi all'acquariologo servono eccome questi mezzi di misurazione, lo dice la pratica acquariologica.

CIR2000
14-05-2017, 08:05
Forse non ci siamo capiti... con la tua sonda se vuoi capire se sei a 7,8 o ad 8,2... non lo capirai mai con esattezza in quanto la precisione su queste sonde è quasi sempre +/- 0,2 (non conosco la ruwal... ma al quel prezzo non credo possa avere una precisione maggiore... cmq verifica) che ti porta ad avere questa approssimazione... pertanto se misura 8.00 il valore reale potrebbe essere 7,80 oppure 8,20.

Le sonde diciamo migliori/professionali indicano la precisione... che è la cosa importante da conoscere... pertanto con una precisione di +/- 0,005 se leggi su due digit 8,00 il valore sarà quello se lo leggi su tre digit potrebbe essere 8,005 o 7,995... esistono anche quelle acon precisione 0,001 !

Che tu mi dica che sul display hai due decimali non conta nulla... potresti anche averne 10 di decimali... ma se la precisione è bassa... a cosa ti servono ?

Comunque io sul sito della ruwal vedo una sola sonda... e senza alcuna specifica... inoltre la specifica deve essere della sonda e non dello strumento che la legge !

Anche acquatronica da per la sua sonda solo la risoluzione e non la precisione !

Verifica bene nelle specifiche della sonda che hai... comunque dopo due anni se non l'hai mai caricata dubito che possa darti letture reali !

Ps. Io non la uso neppure la sonda in vasca ! Ripeto la cosa migliore è guardare la vasca !




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Bach
14-05-2017, 10:00
Verifico i dati e poi ti dico. Cmq costa più di 50 e le sonde le facevano di due tipi, ricaricabili e non (queste ultime più costose). Dico facevano perche ho visto che su Aquariumline l'ultima l'ho presa io l'altro giorno. Fotograferò il foglietto con i dati tecnici e poi li posto qui. ☺

Penso che l'acquariofilo abbia bisogno di conoscere alcuni valori almeno nel primo anno o due, finchè il consumo da parte dei coralli non si sia stabilizzato. A quel punto concordo che un acquariofilo esperto possa evitare molte misure. Ma finchè i valori non si sono stabilizzati è necessario conoscere alcuni valori. Che ne so, si misura il calcio anche se i test colorimetrici migliori sbagliano di 20 mg/l o più e idem il kh. Ma serve farlo altrimenti come fai a tarare il reattore o decidere le quantità di dosaggio per il balling? E comunque con phmetro e misuratore redox io avevo capito alcune cose utili. Purtroppo non possiamo far altro che utilizzare mezzi alla portata del comune acquariofilo e, imho, è sempre meglio dell'occhiometro.

ZON
15-05-2017, 08:55
Ho visto vasche con redox a 280 comunque degne di nota.....peraltro bisogna essere certi della lettura reale....io ogni 2 mesi la pulisco con l'apposita soluzione e la taro perché mi trovo il redox altissimo....dopo 7 gg di assestamento reputo che il valore corretto sia quello....insomma per me e dico per me è troppo instabile....perarltro se resta a secco per oltre 10 secondi si stara per eccesso anche di 80 punti.....monto Aquatronica attualmente sonda di 3 mesi

ecco cambia marca e poi magari avrai un altro pensiero..la piu fondamentale e' proprio la densita' marina ...il rifrattometro (cinese e sopratutto non tarato correttamente ) e' un classico errore da principianti.

ZON
15-05-2017, 08:57
le mie sonde (GHL) , sono per uso professionale e hanno rpecisione certificata.Vanno tarate mensilmente e durano piu di 24 mesi.

Batty
15-05-2017, 09:09
ecco cambia marca e poi magari avrai un altro pensiero..la piu fondamentale e' proprio la densita' marina ...il rifrattometro (cinese e sopratutto non tarato correttamente ) e' un classico errore da principianti.

La densità marina invece è proprio quella più inutile mi spiace ribadirlo... a che mi serve avere una lettura costante?? Se il valore di lettura cambia è perché è finita l'osmosi nel vano di rabbocco o mi ha versato più litri del dovuto non stoppando la pompa e mi accorgo ad occhio aprendo il mobile della Sump( operazione da fare più volte al giorno) e cmq puoi impostare altri allarmi per accorgerti di questa cosa senza utilizzare la sonda....il rifrattometro si tara ogni 2/3 cambi d'acqua dalle mie parti non so dalle tue come funziona la cosa.....aquatronica fa cagare in effetti....però il mercato in Italia offre questo al momento...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
15-05-2017, 10:48
e invece assieme al kh e al potassio e' il valore piu importante per SPS , e siccome dei rifrattometri del menga che usiamo noi non mi fido ( e scommetto che il tuo non e' tarato con soluzione nota per 3 volte a temperatura costante ,ma con semplice bidistillata o osmosi fidandosi del atc ) , una buona sonda ben tarata e' utilissima..sopratutto se si fa balling o cambi frequenti e abbondanti.

dalle mie parti si tara la sonda 2 volte al mese. e avere 33 al mille di salinita' e' estremamente differente che 35... eppure son valori buoni entrambi per gli animali.

Batty
15-05-2017, 11:23
Su questo non posso darti che ragione in effetti....condivido appieno anche la teoria del rifrattometro in tutti i punti da te elencati...anch'io taro tutte le sonde molto spesso perché non mi fido per niente....spesso trovò una differenza di un paio di decimali per quanto riguarda la sonda della densità quindi direi in tolleranza e per questo dicevo che è inutile se l'utente non fa grosse cappellate durante i cambi...il range del redox invece cambia e di molto....per questo mi piace tararlo ancora più spesso delle altre....quello del ph lo ritengo il più stabile nel tempo invece....ho fatto la prova con una sonda aquatronica ed una cinesissima da 6€ di AliExpress,a distanza di 2 mesi la lettura è la medesima.....

ZON
15-05-2017, 11:48
io uso sonde tedesche certificate.. che non costano poi cosi' tanto (150 euro)

gas
15-05-2017, 12:44
ZON con cosa misuri kh e potassio io ho provato vari test ma se li confronto con i test di laboratorio canano sempre anche di un bel po'.

ZON
15-05-2017, 14:07
fauna marin

ZON
15-05-2017, 14:07
e ho gia in ordine la sonda KH.. kh director di GHL.

Batty
15-05-2017, 14:40
e ho gia in ordine la sonda KH.. kh director di GHL.

Hanno le prese Bnc quelle della ghl?

Enea
15-05-2017, 14:42
Hanno le prese Bnc quelle della ghl?

yep

Batty
15-05-2017, 14:44
yep

Ottima news...un link per vedere i vari prodotti e magari acquistarli si può avere??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ZON
15-05-2017, 16:18
https://store.aquariumcomputer.com/en-GB/products-shop

Crive
15-05-2017, 17:06
e ho gia in ordine la sonda KH.. kh director di GHL.

Scusa Alvaro cercando nella sezione dedicato alle sonde non ho trovato quella per il Kh, quanto costano?

ZON
15-05-2017, 17:26
quella per il kh e' in produzione e con lei ci sara' tutto un sistema anche stand alone per controllar eil valore un po alla "kh guardian"

costera' oltre 500 euro da quello che ho capito se associata al profilux (il loro controller) e oltre 1000 lo stand alone.

Batty
15-05-2017, 17:47
quella per il kh e' in produzione e con lei ci sara' tutto un sistema anche stand alone per controllar eil valore un po alla "kh guardian"

costera' oltre 500 euro da quello che ho capito se associata al profilux (il loro controller) e oltre 1000 lo stand alone.

Questa è una chicca non da poco....il prezzo però è pressoché un ladrocinio....solo alcuni eletti potranno permetterselo ahimè

ZON
15-05-2017, 22:14
Il prezzo era 5 volte tanto solo 2 anni fa.. stanno lavorando per poterlo commercializzare a prezzi umani

Jefri
15-05-2017, 23:57
Prezzo a dir poco proibitivo direi. Soprattutto perché si può ottenere un ottimo risultato anche con i vecchi test colorimetrici per il kh.

Il discorso della salinità invece è interessante. Visto che è un valore estremamente importante e i normali rifra non sono il max che alternative ci sarebbero?

Bach
16-05-2017, 23:17
Forse non ci siamo capiti... con la tua sonda se vuoi capire se sei a 7,8 o ad 8,2... non lo capirai mai con esattezza in quanto la precisione su queste sonde è quasi sempre +/- 0,2 (non conosco la ruwal... ma al quel prezzo non credo possa avere una precisione maggiore... cmq verifica) che ti porta ad avere questa approssimazione... pertanto se misura 8.00 il valore reale potrebbe essere 7,80 oppure 8,20.

Le sonde diciamo migliori/professionali indicano la precisione... che è la cosa importante da conoscere... pertanto con una precisione di +/- 0,005 se leggi su due digit 8,00 il valore sarà quello se lo leggi su tre digit potrebbe essere 8,005 o 7,995... esistono anche quelle acon precisione 0,001 !

Che tu mi dica che sul display hai due decimali non conta nulla... potresti anche averne 10 di decimali... ma se la precisione è bassa... a cosa ti servono ?

Comunque io sul sito della ruwal vedo una sola sonda... e senza alcuna specifica... inoltre la specifica deve essere della sonda e non dello strumento che la legge !

Anche acquatronica da per la sua sonda solo la risoluzione e non la precisione !

Verifica bene nelle specifiche della sonda che hai... comunque dopo due anni se non l'hai mai caricata dubito che possa darti letture reali !

Ps. Io non la uso neppure la sonda in vasca ! Ripeto la cosa migliore è guardare la vasca !




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Allora non ho trovato il foglio ma le specifiche dell'apparecchio commercializzato da Ruwal (e anche da aqua1 con marchio diverso) dicono:

Caratteristiche:

Campo di misurazione: 01-13 pH

Range di settaggio: 3.5 – 10.5 pH

Precisione a 25° C: +/- 1%

Risoluzione: 0.01 pH

Calibratura esterna pH 4 e pH 7

Display: 0.56” LED, 3 1/2 digits

Temperatura d’esercizio: 0° – 55° C

Dimensioni: 152 x 86 x 40 mm

Consumo: 2.2 Watt

Se non capisco male, una precisione di +-1% significa che a ph 8 può sbagliare al massimo di +- 0,08. Direi che è più che accettabile.

CIR2000
16-05-2017, 23:42
Praticamente se misuri 8,00 potrebbe essere circa 7,9 o 8,1 quasi la stessa approssimazione che si ha facendo un test con un buon reagente... tipo il tropic Marin o altri. Pertanto basandomi sulla tua affermazione, vedi tuo post #26, ahimè anche questa sonda non ti da la sicurezza desiderata... mettici pure l'errore di una non perfetta o frequente taratura e ritorniamo a dire che se guardi la vasca o ci metti il dito dentro hai lo stesso risultato.

Io sono ormai straconvinto, e sono anni che le testo, che ottenere valori con le sonde... o si utilizzano strumenti professionali (costantemente tarati) o il risultato è sempre incerto... o meglio si ha un'indicazione!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk