PDA

Visualizza Versione Completa : Fauna Marin Balling Light Set - Help



CIR2000
13-05-2017, 14:52
Ciao a tutti,

Ho quasi terminato l'attuale prodotto per il Balling che va dosato sempre in egual misura per tutti e tre i componenti... sicuramente un metodo semplice ed immediato... ma se devi aggiustare qualche valore c'è da diventare pazzi.

Pertanto ho deciso di passare ad un metodo che mi permette se di dosare separatamente i vari componenti.

Tra i vari prodotti disponibili questo della FM mi sembra il più utilizzato. Anche se leggevo la difficoltà nello sciogliere le polveri !

Ho però qualche domanda da fare...

1) si può dosare ogni singolo prodotto in dosi differenti dagli altri due componenti ?

2) una volto sciolti i prodotti esiste un riferimento di aumento per ogni ml versato in vasca ? Logicamente conoscendo i miei consumi giornalieri mi sarebbe molto semplice settore le dosometriche senza troppi errori !

Grazie a tutti

Ps. Ma non esistono già in versione liquida i prodotti ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

CIR2000
14-05-2017, 15:54
Nessuno lo utilizza ? [emoji17]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

ZON
15-05-2017, 10:00
tutti i balling classici sono e devono essere dosabili singolarmente.

Il fauna marin ha in piu elementi traccia da aggiungere alle 3 soluzioni e la particolarita' di essere molto concentrato in modo da dosarne il meno possibile

CIR2000
15-05-2017, 12:26
tutti i balling classici sono e devono essere dosabili singolarmente.

Il fauna marin ha in piu elementi traccia da aggiungere alle 3 soluzioni e la particolarita' di essere molto concentrato in modo da dosarne il meno possibile

Quindi posso dosarlo singolarmente ed aggiustare la triade in base ad ogni prodotto.

Una domanda... viene fornita l'indicazione di quanto aumenta ogni singolo valore in base agli ml Messi ?

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

ZON
15-05-2017, 12:47
no non sono buffer che sono calcolati..varia troppo.

ogni vasca ha il suo consumo, la mia consuma x e la tua y.. tu dosi e coi test ti regoli..in 2/3 settimane hai trovato il tuo range

io per esempio oggi sto dosando 80 ml. di kh 2 di calcio e 15 di mg al gg.

CIR2000
15-05-2017, 12:59
no non sono buffer che sono calcolati..varia troppo.

ogni vasca ha il suo consumo, la mia consuma x e la tua y.. tu dosi e coi test ti regoli..in 2/3 settimane hai trovato il tuo range

io per esempio oggi sto dosando 80 ml. di kh 2 di calcio e 15 di mg al gg.

A me non occorre sapere quanto devo dosarne... il consumo della vasca lo conosco per tutti gli elementi. Mi occorre sapere se viene fornita l'indicazione di quanto fa aumentare il KH 1ml di prodotto in 100 litri(stessa cosa per gli altri).

luca.ga
17-05-2017, 09:43
Interessa molto anche a me questo tipo di Balling, sarei curioso di capire se costa di più o meno rispetto a triton.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Enea
17-05-2017, 10:22
A me non occorre sapere quanto devo dosarne... il consumo della vasca lo conosco per tutti gli elementi. Mi occorre sapere se viene fornita l'indicazione di quanto fa aumentare il KH 1ml di prodotto in 100 litri(stessa cosa per gli altri).

Il metodo balling non è un buffer per aumentare kh, mg, ca. Non ti serve sapere esattamente quanti ml aggigunere per auemntare il kh, a te serve sapere quanti ml aggiungere per mantenere il kh al tuo valore desiderato.

E il consumo dipende da troppi fattori per dire un valore preciso. Dalla preparazione della soluzione che non sarà mai la stessa ogni giro, alla calibrazione delle dosometriche.

Se propio vuoi a dipendenza di quanto sale metti in ogni soluzione, FM consiglia 500g in 5 litri di Kh, fai il calcolo.

calcola che per aumentare il kh in 100 litri di un punto ti servono piu o meno 1.5 gr di carbonato.


E per i costi di gestione: dipende dal consumo della vasca, impossibile secondo me fare un paragone, in quanto non avrai mai due vasche identiche per fare questa valutazione.

CIR2000
17-05-2017, 10:35
Enea so benissimo che il Balling non è un buffer... ma la mia domanda era diversa ! Come già detto io li conosco i consumi della vasca e pertanto mi occorreva capire in base alle concentrazioni quanto apportano i vari elementi su base 1ml / 100lt.

Ok scriverò alla fauna Marin per chiedere il dato. Triton mi ha già risposto.

Grazie comunque


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Munt
17-05-2017, 11:56
interesserebbe anche a me sapere il dato....

Munt
04-09-2017, 14:08
Ciao CIR2000 sei poi riuscito ad avere il dato dalla Fauna Marin?