PDA

Visualizza Versione Completa : Oodinium?



gemmatum
17-05-2017, 22:22
Nei giorni scorsi prima un'Achilles ed in seguito un Apolemychthys ed un Centropyge Multicolor al 3° ciclo della malattia sono morti. Un Naso elegans ed uno
Zebrasoma Xanthurum non hanno praticamente mai presentato i segni classici della malattia e tutt'oggi sono in perfetta salute, solo fortuna? Anche quelli morti prima erano in perfetta salute e con me da 7 anni. Ho inserito gamberi e coralli negli ultimi tempi, la malattia potrebbe essere arrivata con loro?
Ora tra quanto tempo potrò inserire nuovamente pesci? Sto trattando l'acqua con lampada battericida De bary e 1 ora al giorno ozono.

Paolo Piccinelli
18-05-2017, 08:32
non hai due foto dei pesci malati, così per capire...

Meo
18-05-2017, 08:43
Ho inserito gamberi e coralli negli ultimi tempi, la malattia potrebbe essere arrivata con loro?
Ora tra quanto tempo potrò inserire nuovamente pesci? Sto trattando l'acqua con lampada battericida De bary e 1 ora al giorno ozono.

si, può essere facile che sia arrivato tutto con qualche parassita presente nell'acqua dei gamberi o sui coralli.

Sta attento a abbinare ozono e lampade battericide, di solito o una o l'altra.

Per nuovi inserimenti, la teoria direbbe un paio d'anni. La pratica.... Aspetti due tre mesi e poi va un pò a fortuna e i nuovi ospiti possono o no prendersi i parassiti. Metterai in conto che qualche perdita sui nuovi la potrai avere.

gemmatum
18-05-2017, 10:28
non hai due foto dei pesci malati, così per capire...

Non ho fatto foto, i pesci poi morti presentavano la classica infarinatura e respirazione accelerata e gli ultimi 2 giorni sfaldamento delle pinne pettorali.

gemmatum
18-05-2017, 10:33
si, può essere facile che sia arrivato tutto con qualche parassita presente nell'acqua dei gamberi o sui coralli.

Sta attento a abbinare ozono e lampade battericide, di solito o una o l'altra.

Per nuovi inserimenti, la teoria direbbe un paio d'anni. La pratica.... Aspetti due tre mesi e poi va un pò a fortuna e i nuovi ospiti possono o no prendersi i parassiti. Metterai in conto che qualche perdita sui nuovi la potrai avere.

Speravo che lasciando la lampada UV h 24 + ozono un paio d'ore al giorno per due settimane di poter fare inserimenti tra 6 mesi.

GROSTIK
18-05-2017, 14:44
secondo me è più facile che sia cryptocarion
per eradicare il parassita devi interrompere il ciclo levando pesci

gemmatum
18-05-2017, 21:06
secondo me è più facile che sia cryptocarion
per eradicare il parassita devi interrompere il ciclo levando pesci

I pesci superstiti stanno benissimo, pescarli non saprei come fare, l'acquario è 160 x 90 x 65 con SPS e LPS. Pensi che in 6 mesi di lampada UV e saltuariamente ozono non riesco a debellare il maledetto?

GROSTIK
18-05-2017, 21:46
IMHO non lo elimini perchè le cisti in vasca con gli uv non tratti e l'ozono andrebbe utilizzato a concentrazioni letali per i pesci se si vuole sterilizzare la situazione

Meo
19-05-2017, 02:59
Esatto, con gli UV tratti solo l'acqua che passa nella lampada, ma la potenza a disposizione è troppo bassa per uccidere parassiti grandi come quelli. uccidi invece batteri e alghe unicellulari.
L'ozono uguale, ma a livello globale dato va dappertutto. In certe condizioni poi può reagire con oligoelementi presenti in vasca e creare composti letali per i pesci e non solo (tipo bromuri).

L'ozono andrebbe usato a far bene in camera di reazione, poi facendo passare tutto attraverso carbone attivo e quindi nello skimmer.

Non ho mai trovato evidenze di una sua efficacia contro i parassiti dei pesci (lo ho usato personalmente per mesi) se non quello di destabilizzare alla lunga l'equilibrio batterico della vasca, con danni ancora maggiori di quelli fatti dai parassiti che vuoi eliminare. Per altre applicazioni e con durata limitata, è più funzionale.

Idem l'UV: mesi addietro avevo installato una lampada da laghetto koi: dopo un paio di mesi avevo valori di fosfati e nitrati che ballavano su e giù paurosamente e acqua perennemente velata. Spenta l'UV e in una decina di giorni è ritornato tutto a posto. Invece che sterminare tomiti, stavo eliminando la base viv del ciclo dell'azoto.

Per dire, da qualche settimana ho rimontato una UV, sempre accesa, ma molto piccola. Ma non la uso per curare le malattie dei pesci (per l'acqua che tratto sarebbe inefficace e comunque non potente per irradiare sufficientemente i tomiti), ma per valutare altre cose che qui sarebbero OT.

gemmatum
19-05-2017, 10:15
Ho omesso di dire che la malattia si è presentata una decina di giorni dopo il trasloco dalla vecchia 350 lt. a quella odierna, quindi, come ho letto in altri thread, potrebbe essere stato solo stress?

Meo
19-05-2017, 21:05
Certo. Ma allora il parassita lo avevi già ed era latente.
Nella maggior parte dei casi si annida nelle branchie e non ha visibilità sulla cute.
Lo vedi solo quando "esplode" e allora si incista anche sulla cute del pesce

gemmatum
19-05-2017, 22:57
Quindi, ora, sarebbe tornato latente. Perciò aspettare 3 o 6 mesi o 1 anno prima di fare inserimenti di pesci non cambia nulla? E non cambia nulla neanche se lascio lampada UV e/o ozono?