PDA

Visualizza Versione Completa : Ripariamo insieme un vecchio refrigeratore??



Batty
23-05-2017, 19:49
Ciao a tutti,oggi ho ereditato un vecchio teco ra 200 non funzionante e vorrei portarlo al vecchio splendore senza svenarmi ovviamente,anche perché non ne varrebbe la pena....smontandolo mi sono accorto che il suo display integrato ( IR carel) è andato in cortocircuito.....bene ho cercato in rete questo display/controller e non mi costa meno di 60€,cifra che assolutamente non voglio spendere.....guardandolo bene sembra tipo un stc1000.....domanda, si può montare un altro controller più economico?? Ho visto foto in rete e praticamente ogni ra200 ha un display diverso,da qui ho capito che posso anche trovare un altro soluzione......altra domanda per gli esperti del fai da te....a me,se non fosse possibile adattare un altro controller,basterebbe un semplice on/off perché poi regolerei il tutto tramite aquatronica.....posso in qualche modo baipassarlo??? Vi allego qualche foto i seguito.....grazie a tutti coloro che interverranno anticipatamente....

- - - Aggiornato - - -

3133031331313323133331334

Ecco il paziente

cesarino.cv
23-05-2017, 20:02
Vai tranquillo con stc1000 io l ho fatto con un resun e va da dio....lasciali pure la sonda originale del refri che è in plastica.....uni avvertenza e che devi vedere se il controller originale va a 220 w o a 12 e di conseguenza prendere l stc1000

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Batty
23-05-2017, 20:24
La sonda credo che sia uno di quei fili perché è integrata.....va a 220v

CIR2000
23-05-2017, 20:33
Stc e vai tranquillo attento solo a prendere il 220 e controlla anche i va supportati... ho notato vari tipi !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
23-05-2017, 21:02
Ok per stc....tra l'altro l'ho già in casa....ma come cavolo lo collego?? Gli attacchi di questo e del stc sono differenti?? Ad esempio io morsetto in alto cosa contiene??

CIR2000
23-05-2017, 21:22
Ok per stc....tra l'altro l'ho già in casa....ma come cavolo lo collego?? Gli attacchi di questo e del stc sono differenti?? Ad esempio io morsetto in alto cosa contiene??

Metti foto e ti dico !

Batty
23-05-2017, 21:37
31337

Questo è un stc1000 come quello che ho in casa io....il collegamento al controller attuale lo vedi nelle foto in alto

Die.go
23-05-2017, 21:54
Il tuo è semplice si legge bene
Ma nel caso
1 2 alimentazione
3 4 sonda
5 6 riscaldatori
7 8 refrigeratore

Quello sul teco a vederlo così mi sembra

4 e 5 alimentazione
6 e 7 sonda

1 2 3 refrigeratore o riscaldatori
13 14 15 refrigeratore o riscaldatori

Qui proverei a seguire i fili per capire dove arrivano o altriemnti bisogna cercare il disegno dell intero collegamento elettrico

Ma sto guardando dal cellulare e vedo la foto piccola



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Die.go
23-05-2017, 21:55
Rettifico ho sbagliato a contare 7 e 8 nel teco sonda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Batty
23-05-2017, 22:00
Rettifico ho sbagliato a contare 7 e 8 nel teco sonda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Riesci a farmi un favore a prova di demente??? Filo che dal teco va a stc come ad esempio :"filo blu porta 3" filo rosa porta 7" ecc ecc così vado tranquillo e sono certo di non sbagliare :)

Die.go
23-05-2017, 22:16
Sentiamo magari anche chi mastica fili come lavoro DI tutti giorni e non saltuariamente come termoidraulico che li vedo solo nelle caldaie e nei condizionatori o come hobby

Ci provo dal cellulare non è facile

Filo teco / numero stc

ALIMENTAZIONE
Giallo / 1
Giallo / 2

SONDA
Marrone fine / 3
Bianco o azzurro fine ( insomma L altro ) / 4

REFRIGERATORE / RISCALDATORI
Rosa / 5
Azzurro / 6

REFRIFERATORE / RISCALDATORI
Bianco / 7
Rosso / 8

Secondo me funziona così

Se eventualmente sono invertiti i refrigeratori con i riscaldatori vedrai che ti partono al contrario ovvero quando devi raffreddare riscaldi e viceversa ma basta poi cambiare i fili come porte ma non confonderli gli abbinamenti di colore







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Batty
23-05-2017, 22:19
Sei stato chiarissimo e gentilissimo.....domani faccio una prova subito e ti aggiorno


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Die.go
23-05-2017, 22:22
Se trovassi in rete il disegno dello schema elettrico ti posso dare più certezze

Ma così ad intuito colori

Mi viene da assegnare il
Bianco / 5
Rosso / 6 riscaldatori


rosa / 7
azzurro / 8 al refrigeratore

E bianco e rosso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

CIR2000
24-05-2017, 08:03
Sonda devi utilizzare quella dell'STC !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
24-05-2017, 08:20
Sonda devi utilizzare quella dell'STC !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per forza???e dove la inserisco???

Batty
24-05-2017, 08:45
Più che altro devo smontarlo tutto per vedere dove arriva la sonda originale.....e non essendo un tecnico specializzato farei sicuramente qualche cappellata nel riassemblarrlo

Batty
24-05-2017, 09:04
Die.go ho un mega dubbio....il filo blu e il rosso sono giuntati insieme e poi il rosso fa da ponte per un altra presa.....che faccio?? Sono fermo qui ora 31338
Grazie in anticipo

- - - Aggiornato - - -

Proseguo come da tuo schema?? Oppure no??

- - - Aggiornato - - -
billykid591 e willy che a quanto ho appreso siete anche voi degli esperti del settore come vedete la cosa??

Die.go
24-05-2017, 09:12
Il blu e il rosso sono giuntati insieme perché allora sono "il comune "

Dovrebbero portare entrambe la corrente (ovviamente uno la porta alla parte refrigerante una a quella riscaldante) e gli altri colori come erano associati sono diciamo la corrente di ritorno quando aprono il contatto

Per quanto riguarda la sonda no ci metto la mano sul fuoco ma penso che anche quella del teco dovrebbe andare bene perché tanto è solo un segnale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Batty
24-05-2017, 09:14
Il blu e il rosso sono giuntati insieme perché allora sono "il comune "

Dovrebbero portare entrambe la corrente (ovviamente uno la porta alla parte refrigerante una a quella riscaldante) e gli altri colori come erano associati sono diciamo la corrente di ritorno quando aprono il contatto

Per quanto riguarda la sonda no ci metto la mano sul fuoco ma penso che anche quella del teco dovrebbe andare bene perché tanto è solo un segnale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quindi dove metto i 4 cavi rimanenti??scusate l'ignoranza in materia :)

Die.go
24-05-2017, 09:16
Quali sono i rimanenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Batty
24-05-2017, 09:34
Ho credo il "comune" (se così si chiama) cioè blu e rosso giuntati tra loro......lo spezzone di rosso che esce dal comune......rosa e grigio

Die.go
24-05-2017, 09:42
No tu così hai il blu il rosso il rosa e grigio ( guarda la testa del filo )

Hai dei capicorda ( ottone schiacciato )

Tu collega il blu con "moncone "rosso come che fosse blu

Poi c'è L altra parte del filo che è solo rosso

Comunque se riesci girami le foto su whatsapp che le guardò meglio

3406967566


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Batty
24-05-2017, 09:42
Il sesto senso mi dice così.....3133931340
Attendo conferme Die.go prima di bruciare casa

Batty
24-05-2017, 10:35
Primo test....non si accende neanche il display.....premetto che é stato fatto a secco senza far girare acqua nell'impianto....non vorrei che ci sia qualcosa che ne inibisca lo start per evitare rotture al compressore.....

Batty
24-05-2017, 12:03
Allora probabilmente abbiamo scoperto l'arcano.....il display originale lavora in uscita a 12v mentre stc1000 a 220v pura.....si è dedotto con Diego che all'interno del teco ci sia un trasformatore per commutare la corrente.....detto ciò....acquisto un stc1000 versione 12v sperando che funzioni??? Oppure cerco il modo di baipassare il trasformatore interno facendo uscire la 220v??

willy
24-05-2017, 12:49
dai ai morsetti 1 e 2 del stc
la 220 diretta, puoi prenderla anche a valle dell'interruttore di accensione

i fili del riscaldatore se non ti serve puoi anche non collegarli, anche perché è da vedere se effettivamente ha il riscaldatore, da quello che so dipende dai modelli, quindi potresti avere la predisposizione ma non il riscaldatore e a quel punto qui fili sono perfettamente inutili
i fili del frigo ai morsetti 7 8 del stc
occhio che la sonda che hai nel carel è una NTC devi accertari che il stc accetti questo tipo di sonde, di solito nei parametri di configurazione degli strumenti cè l'opzione di scelta sonde PTC o NTC se il STC accetta solo sonde PTC non puoi usarlo
non so dirti se il STC ha questa possibilità di scelta, non l'ho mai usato uso eliwell o carel, ma dovrebbe averla

NON fare ponti dalla 220 a qualunque altro morsetto

billykid591
24-05-2017, 15:42
l'STC 1000 usa una NTC e non è possibile scegliere tra NTC e PTC..... ma se la sonda originale è NTC come detto giustamente da willy non ci sono problemi.

Batty
24-05-2017, 15:58
La sonda originale ho verificato dal sito carel è una NTC.....comunque ci sono degli sviluppi e domani spero di riuscire a metterlo in moto......in sostanza ho individuato un trasformatore che commuta la 220v alla 12v che alimenta soltanto il display.....lo baipasso e vedo di portare la 220v al stc1000 cosicchè non sono costretto a procurarmi un display apposito a 12v....spero che poi gli intoppi siano finiti dai

willy
24-05-2017, 19:37
non sapevo che stc usasse la ntc, buono a sapersi, carel ed eliwell accettano entrambe previa configurazione parametri
però batti non cè bisogno che bypassi nulla l'alimentazione 220 24 o 12 volt è solo l'alimentazione dello strumento basta che prendi un 220 dove vuoi e lo alimenti, poi i contatti li puoi utilizzare alla tensione che vuoi, son due robe separate
non sbudellarlo, non serve

Batty
24-05-2017, 19:44
non sapevo che stc usasse la ntc, buono a sapersi, carel ed eliwell accettano entrambe previa configurazione parametri
però batti non cè bisogno che bypassi nulla l'alimentazione 220 24 o 12 volt è solo l'alimentazione dello strumento basta che prendi un 220 dove vuoi e lo alimenti, poi i contatti li puoi utilizzare alla tensione che vuoi, son due robe separate
non sbudellarlo, non serve

Si hai ragione su questo....però così facendo devo fare due spine....una per alimentare il display e l'altra per il refri in se....la cosa non mi entusiasma partocolarmente soprattutto perché è un refri che ad occhio e croce ha 17/18 anni....

- - - Aggiornato - - -

Però effettivamente così ci metto due secondi a fare tutto.....ci dormo su la notte Ehehehe

Die.go
24-05-2017, 19:46
Ma no Batty ti serve solo la 220 per stc .... di che display parli??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Batty
24-05-2017, 19:49
Si display intendevo l'stc sorry

- - - Aggiornato - - -

Allora l'idea suggeritami ora sarebbe quella di collegare alla 220 tramite i fili gialli l stc1000 e fare la sua spina dedicata....l'altra spina che è quella originale del refri comanderà l'impianto in se.....rapida ed indolore senza neanche star lì a smembrare tutto come dice willy....però l'idea di avere due fili non mi piace proprio....vedrò domani dai

willy
24-05-2017, 19:56
che centra se ha 17 o 18 o 180 anni ha un interruttore di accesnsione e spegnimento la prendi di li lo strumento se assorbe 100 ma assorbe molto, poi in ogni caso la corente e gli assorbimenti del compressore e compagnia bella passano solo ed unicamente per i contatti dello strumento che sono completamente isolati dalla 220 volt di alimentazione, sono interruttori...stop

Batty
24-05-2017, 20:03
No non è un problema per questo.....il problema è che già è vecchio, ha un design vintage( perché voglio essere fine) se ci metto pure il filo in più mi fa cagare a vedersi....però alla fine mi stai convincendo ahahah cazzo me ne frega dell'estetica....lo butto lì per 20gg all'anno e lo vedo solo io

willy
24-05-2017, 23:52
all'interno batty lo fai passare all'interno
saldi due fili sull'interrutore di accensione a valle e li porti al termostato
qunado accendi si accende tutto e quando spegni si spegne tutto
semplice

Batty
25-05-2017, 08:51
Perfetto willy...procedo così

Batty
26-05-2017, 11:40
Ok lavoro ultimato.....ho staccato il trasformatore (foto allegata) e giuntato insieme i cavi tra loro....così facendo ho alimentato l'stc1000 direttamente con la 220v....funziona tutto perfettamente....ringrazio Die.go per le consulenze in privato e tutti coloro che sono intervenuti nel post31346

Vale-Mi
26-05-2017, 13:15
Batty....ma dopo tutto questo lavoro....almeno raffredda? [emoji23]

Batty
26-05-2017, 13:26
Batty....ma dopo tutto questo lavoro....almeno raffredda? [emoji23]

Ho fatto la prova del secchio.....raffredda si....lo collegherò in vasca solo se la tangenziale non dovrebbe reggere i 27 gradi di massima temperatura impostata per evitare sprechi di corrente :)
Calcolo di instillarlo nei soliti 15gg di afa di luglio e basta....