PDA

Visualizza Versione Completa : presenza di silicio



willy
28-05-2017, 11:26
ciao a tutti, la mia vasca è lentamente in ripresa e ho deciso di fare un giro di triton, una volta avuti i risultati leggo una trade bassina, 371 di calcio 1357 di magnesio 321 di potassio e un kh che sto cercando di tirare oltre il 7, la vasca sta ricominciando a consumare e piano piano aggiusterò tutto

leggo una assenza totale di metalli buoni e cattivi e anche una bassissima percetuale di oligo e microelementi, nessun "warning" riprenderò con i trace fauna per ripristinare questo squilibrio

ho le rocce molto sporche e molto sedimento, po4 a poco meno di 0,04, qualche chiazza di ciano e a causa di queste due robe ho fatto massiccio uso di zeozym coralsnow+cyano clean e di ultralife, dal momento che l'unico valore alto, anche se non pericoloso, rilevato da triton, è il silicio,mi chiedevo se tutti questi prodotti, coralsnow, zeozym, coralbalance, ultralife a base di polvere di argilla o farina fossile che sia non siano la causa di questo alto valore, visto che mai e poi mai vengono dichiarate le composizioni dei prodotti, magai qualcuno di voi mii può aiuatare a capire

Jefri
28-05-2017, 12:35
Il Silicio è uno dei componenti principali dell'argilla. Probabilmente se ne hai fatto molto uso si spiega l'accumulo.

willy
28-05-2017, 13:19
immaginavo fossero questi prodotti, certo che ti dicono di raddoppiare il dosaggio e usarlo tutti i giorni in caso di necessità.......

non dovrebbe essere un problema secondo triton.....però smetto lo stesso

ALGRANATI
28-05-2017, 22:46
mi sembra però strano un valore alto di Silicati.....diatomee e dinoflagellati ci andrebbero a nozze

willy
29-05-2017, 11:44
silcio (Si) non silicato (Sio4) , credo siano una roba diversa....credo

ciano si, ma diatomee e dino niente, per fortuna

ALGRANATI
29-05-2017, 21:18
ti riporto cosa ha scritto jeffo l'anno scorso su Ap

" La maggior diffusa forma di silicio in mare e in acqua dolce è l'acido silicico (Si(OH)4) che rappresenta la forma primaria di silicio per le diatomee.
Ovviamente non soltanto le diatomee utilizzano siliceo: anche radiolari, alcuni tipi di spugne e altri organismi marini lo utilizzano per formare spicole, esoscheletri ecc.
La concentrazione di silicio in mare è altamente variabile, visto che è biologicamente attivo, e dipende dalle dinamiche ecologiche, dalle correnti, dai bloom, dal termoclino ecc. ecc.
Quel che le diatomee fanno è far precipitare il silicio, tramite una complessa (e ancora poco capita) dinamica che dipende da alcune molecole biologiche tipiche delle diatomee (le principali molecole sono le silaffine, le poliammine ecc.). Il complesso cosi creato viene chiamato silicio biogenico. La biogenesi del silicio avviene in alcune vescicole intracelluari (un complesso chiamato SDV cioè silica deposition vesicle).
il biossido di silicio SiO2 (che è anche il principale componente del quarzo) è quindi parte della struttura delle diatomee e ne compone circa il 90 % della struttura (tenete conto che esistono migliaia di specie di diatomee anche poco imparentate tra loro e questo può far variare molto la loro fisiologia).
Il biossido di silicio è quindi il precipitato biologico dell'acido silicico (non solo biologico in realtà ma restiamo nel campo diatomee) e, quando una diatomea muore, va a fondo, ove si accumula in sabbie tipiche. Da qui può essere risolubilizzato e tornare nella forma di nutriente. questo avviene normalmente nei fondali e non in superficie e, poichè in molti mari si formano termolini che bloccano lo scambio tra gli strati superficiali e quelli profondi, spesso questo nutriente è presente in profondità, dove però non c'è luce e non è utile se non per alcuni tipi di spugne, ma assente o poco presente in superficie, dove i bloom di diatomee ne captano ogni traccia."

willy
29-05-2017, 22:21
perfetto matteo, fin che il silicio non si lega a quei 4 atomi di ossigeno in teoria dovrebbe essere inerte e non dovrebbe dare problemi di diatomee o dino,il test di triton ti da solo i valori di silicio e non di acido silicico, che ha formiula chimica diversa, non so come e quando e in che condizioni possa assumere quei 4 atomi di ossigeno che lo fa diventare silicato e quindi rognoso per la vasca.
per non saper ne leggere ne scrivere, anche se di dino e diatomee nemmeno l'ombra, do un taglio a tutta la roba sotto forma d'argilla polverosa