PDA

Visualizza Versione Completa : L'acquario Biotopo



Ale87tv
26-05-2014, 21:56
Potrei cominciare questo post con "il biotopo è..." ma no.
Perchè il concetto di biotopo con l'acquario biotopo c'entra poco. Ed è questo che ha generato molta confusione sull'argomento, arrivando perfino a dire che non esiste l'acquario biotopo.

Non può esistere un biotopo in acquario, questo è vero... dato che un biotopo è... (ok ve lo dico cosa caspio è sto biotopo) l'insieme di elementi viventi e non viventi che interagiscono in un determinato luogo sul lungo periodo. Mi pare che non sia nemmeno in discussione che un biotopo completo possa essere riprodotto in una vasca, per cui è evidente che l'acquario biotopo è un'altra cosa.

Ha senso quindi scerverllarsi con termini come "simil biotopo" "tematico localizzato" o "geografico"? c'è la possibilità di sbagliarsi con qualcos'altro di fattibile? direi di no. Per cui il termine Acquario biotopo può benissimo descrivere una tipologia particolare di vasca. Ed è quello che fa.

Bon fatta questa premessa, mettiamo giù dei punti fermi.

La base di partenza è sempre e solo una: una vasca adatta agli abitanti; fare un acquario biotopo e non soddisfare le esigenze delle specie ospitate... è una cazzata difficile da fare... ma comunque possibile.

Da lì ci si può evolvere per armonizzare li elementi della vasca, con un determinato luogo (non "america" ma "sao sepe", non "africa" ma "udi mountain" oppure tratto medio "rio negro") fino ad arrivare a creare una vasca con tutti gli elementi omogenei all'ambiente scelto:
- fondo
- stagionalità
- piante
- legni
- colore dell'acqua.

Perchè evolversi da una vasca adattissima ai pesci verso l'acquario biotopo?
fondamentalmente è un "esercizio di stile" (TUTTE le esigenze dei pesci sono già infatti soddisfatte nella vasca adatta al pesce, coinquilini compresi, questo l'ho dato per assodato!) e una voglia di ottenere qualcosa di più ricercato, che alla fine la sua figura la fa.

Detto questo, tutte le indicazioni intermedie sono inutili, arrivando a essere anche dannose se male interpretate! Acquario "asiatico" non ha senso... può essere una vasca adatta ai pesci, oppure no, ma non è comunque un acquario biotopo!

Jefri
26-05-2014, 22:42
La cosa migliore è prendere spunto dalla zona d'origine... Se metto una galleggiante piuttosto che un'altra non rispetterò la flora originale ma le esigenze dei pesci

Marimarco69
26-05-2014, 23:53
La zona di origine è una ed unica, e non è possibile riprodurla perfettamente in tutto e per tutto... per di più non si può rimanere sul vago dicendo Rio delle Amazzoni, o Tanganica... sono ambienti troppo vasti e mutevoli, per questo do ragione ad Ale quando parla di Location Precisa, sembra un'estremismo, ma nello stesso Lago o Fiume, la stessa specie può occupare zone diverse.
Con animali dalla provenienza certificata sarebbe una bella soddisfazione poter allestire grosse vasche con tutti gli elementi del luogo di origine, ma penso che sia il sogno di tanti ed il lusso di pochi...:114-28:

Ale87tv
27-05-2014, 09:30
però si va per approssimazioni visive... se trovo una sabbia del colore e della granulometria della location di origine, anche se non è proprio quella sabbia, si ottiene comunque l'effetto voluto :-)

certo come dice Jefri, prima le esigenze del pesce... ma l'acquario biotopo non è così impossibile come sembra!

Marimarco69
28-05-2014, 01:52
...Però la sabbia dovrebbe essere fatta dello stesso materiale di origine... se no mi casca tutto... non posso mettere sabbia edile e paragonarla alla polvere di lapillo grigio, anche se è ugualmente calcarea (non lo so, era un esempio "banana"barmy)...:114-35:

La parola Biotopo, mi suona come troppo restrittiva se portata dentro ai 5 vetri, forse per quello si usano termini come "tematico" od altri che hai menzionato all'inizio...:114-35:

Quando i primi pionieri col retino pescavano un pesce, sistemavano una vasca prelevando tutto dal luogo di ritrovamento, ed usavano anche acqua del luogo, poi si mettevano ad osservare ed a scrivere... Forse quelli erano gli unici acquari Biotopo "veri".:114-35:

:114-45::114-28:

Ale87tv
28-05-2014, 08:40
La parola Biotopo, mi suona come troppo restrittiva se portata dentro ai 5 vetri, forse per quello si usano termini come "tematico" od altri che hai menzionato all'inizio...

Attenzione, attenzione: io ho scritto che parlo di "acquario biotopo" non di "biotopo in acquario", mettere un biotopo in acquario, è come scritto e ribadito con forza, IMPOSSIBILE, dato che anche un metro cubo di acqua interagisce con elementi esterni non riproducibili in vasca... e allora se sono evidentemente due cose diverse, è inutile cercare termini che paiono seghe mentali per non usare la parola biotopo... si parla di acquario biotopo, ben consci che lo è solo in apparenza :-) come fanno molti personaggi (pensiamo allo stesso Heiko Bleher)

in virtù di questo,
...Però la sabbia dovrebbe essere fatta dello stesso materiale di origine... ha senso se la trovo, ma se ne uso una a uguale reazione chimica e di colore simile, non casca il mondo, purchè ai pesci questo vada bene.


Quando i primi pionieri col retino pescavano un pesce, sistemavano una vasca prelevando tutto dal luogo di ritrovamento, ed usavano anche acqua del luogo, poi si mettevano ad osservare ed a scrivere... Forse quelli erano gli unici acquari Biotopo "veri". lo avessero fatto di più, ci sarebbero state molte più informazioni, e molte meno vasche fritto misto :-)

Marimarco69
29-05-2014, 02:34
...Penso che adesso sia stata fatta chiarezza totale... non penso che si possa spiegare meglio...:114-58::114-28:

Ale87tv
08-06-2014, 09:38
però può essere messa ulteriore carne al fuoco... emoticon-cartoon-013

per esempio... conoscendo approfonditamente una location, può essere possibile impostare una tabella "settimanale" di variazione di durezze e di temperature per tutto l'anno (stagionalità)!

in questo ci possono essere utili i grafici del clima nelle località turistiche...

altra cosa importantissima è cominciare a distinguere tra i vari settori di uno stesso fiume: il tratto di sorgente ha caratteristiche diverse sia dalle rapide che dal tratto finale!

Jefri
08-06-2014, 18:38
Sarebbe bello andare oltre il classico concetto di acquario.. Di solito ci concentriamo solo su layout già visti e rivisti.

Perché non pensare ad un campo allagato, in cui tenere solo piante emerse, poca acqua e i pesci che ci sguazzano attraverso?

O, ancora, una vasca con una cascata laterale e fondo ciottoloso per specie (vegetali e animali) reofile.

Ale87tv
08-06-2014, 19:14
la prima può essere una vasca per killi come gli austrolebias (con dovuti accorgimenti per la deposizione), la seconda è ottima per gli hillstream loaches come le sewella

Jefri
08-06-2014, 19:19
La prima ci vedrei da dio molti anabantidi... Danio.. Ciprinidi..

Per la seconda anche un bel biotopo di acque temperate sub tropicali per neon e corydoras

Ale87tv
13-07-2014, 09:25
anche si!
l'importante è sempre mettere a fuoco i bisogni dei pesci e scegliere quelli che si avvicinano meglio al nostro gusto!

briciols
28-08-2014, 12:53
Molto interessante questo argomento e le parole di Alessandro rispecchiano quello che penso anche io
spesso questo termine "biotopo" viene usato tanto per ..
In ogni caso le esigenze dei pesci devono essere la prerogativa dell'amatore che li alleva.
Su questo non ci possono essere dubbi.