PDA

Visualizza Versione Completa : Puntini bianchi



Maicolnait
29-05-2017, 01:40
Ciao a tutti, ho inserito circa 8 giorni fa uno strigosus ed un flavescens... inizialmente un po' timidi ma sani dopo due giorni erano a loro agio e mangiavano alla grande... subito dopo ho iniziato a notare il diffondersi dei puntini bianchi...il primo ad averli è stato lo strigosus che poi il giorno dopo era pulito... i puntini sono passati all'hepatus che sta pienissimo ed in giornata si sono ricoperti anche gli ocellaris ed il flavescens e sono tornati anche allo strigosus... leggo tante diverse versioni del come si potrebbe agire... alcuni consigliano di stare fermi e dare solo cibo con aglio e vitamine... io sto facendo così anche perché vedo che i pesci a parte i puntini sembrano stare bene e mangiano voracemente... solo che leggendo nel forum non ho trovato nessuno che ne è uscito senza perdere tutti i pesci o quasi... a parte il chiedervi consiglio su come comportarmi volevo anche capire quale è il tasso di mortalità di questa malattia... ho speranze per i miei pesci o è meglio che tento il tutto per tutto con una vasca a parte per curarli? Posso salvarli aspettando o li perdo sicuramente e dunque è meglio agire a costo di ucciderli con i trattamenti ? Come distinguo se è oodinum o altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
29-05-2017, 10:12
vai subito di aglio e di olio di malauleca

Maicolnait
29-05-2017, 10:17
Ma capita anche che se ne esca senza perdere tutti i pesci? Adesso siamo al terzo giorno, sono praticamente tutti ricoperti di puntini ma stanno apparentemente in forma nei comportamenti... mangiano alla grande ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gemmatum
29-05-2017, 11:05
Io, 2 settimane fa, con il cryptocarion ho perso 7 pesci su 10. La malattia ha avuto un decorso di circa 3 settimane. In questo periodo ho somministrato aglio, vitamine, lampada UV e ozono. I pesci mangiavano fino agli ultimi 2 giorni. Tornassi indietro cercherei di pescarli fin dal 1° giorno per curarli in vasca separata.

Maicolnait
29-05-2017, 11:10
Ma quelli infettati sono morti tutti? O tra quelli scampati qualcuno ha superato la malattia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maicolnait
29-05-2017, 11:18
Mettiamo anche che io volessi provare a curarli in vasca dedicata... ho a disposizione una 100 litri con schiumatoio a zainetto e pompe di movimento. Posso anche aggiungere un areatore. La vasca però sarebbe vuota solo vetri senza manco una roccia. Dovrei tenerli li almeno due mesi per estinguere il parassita in vasca senza rischi? Cosa dovrei somministrare? Possono stare due mesi in una vasca vuota? Ho paura di stressarli ancor di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gemmatum
29-05-2017, 11:58
Infettati sicuramente 9 su 10. L'unico che non ha presentato sintomi è un Ocellaris, gli altri 2 scampati sono uno Zebrasoma Xanthurum e un Naso Lituratus. Quest'ultimi hanno sempre presentato solo qualche puntino bianco sul corpo e mai respirazione accelerata. Nel mio caso i colpiti più violentemente sono stati l'Achilles e tutti i Pomacantidi (2 Centropyge e 1 Apolemychthys), 1 gramma Loreto, 1 Liopropoma e 1 Black Ocellaris. Se riesci a pescarli curali in vasca separata con un prodotto a base di rame che trovi in commercio. In vasca metti solo dei tubi in PVC che gli serviranno per ripararsi e niente sabbia o rocce. Tieniceli almeno 40 giorni, fai cambio d'acqua settimanale integrando il medicinale nel giusto dosaggio ai litri cambiati. Pochissima luce e alimenta poco.

Branchia83
30-05-2017, 08:39
Per esperienza personale, avendo una vasca di PESCI (tanti), posso garantirti che se hai più pesci che presentano questa patologia, pescarli e metterli in una vasca di quarantena (tra l'altro appena allestita e non matura) può solo peggiorare il decorso della malattia, salvo tu voglia utilizzare il RAME, ma che va dosato con parsimonia e conoscendone bene dosaggi e gestione della cura.
Sono fermamente convinto.. avendone appunto appurato personalmente la cosa, che l'oodinum una volta entrato in vasca popolata resta li latente per SEMPRE, che aspetta solo che qualche problemi possa debilitare i pesci per attaccarli dinuovo.
I soggetti colpiti che superano le varie fasi della malattia, non en diventano immuni ma man mano hanno dentro di loro le capacità di contrastare la patologia.
Io ho una vasca di 2 anni e passa ormai, a causa di una cattivo regolazione del reattore di calcio, e di qualche problemino dovuto agli impegni lavorativi mi son ritrovato con più della metà dei pesci ricoperti di puntini. Fortunatamente mangiavano e con ozono, lugol's aglio e soprattutto con quello che per me è uno dei prodotti più efficaci in questo caso (vitality della Seachem) ho superato indenne l'attacco che si ripresenterà in 3 attacchi man mano più blandi.
Per l'olio di malaleuca.... ci sono mille persone che ti diranno che hannosconfitto il parassita con quest'olio essenziale...a me personalmente,all'inizio...ha solo profumato casa :P

Maicolnait
04-06-2017, 16:49
Per ora nessuna perdita... i pesci sono tutti puliti da tre giorni... c'è solamente l'hepatus che è rimasto opaco e si vedono i segni dove erano i puntini... è come se fossero tante piccole ferite ... il pesce sta bene ma dopo tre giorni resta ancora evidentemente segnato. Devo pensare che la malattia è debellata e che l'hepatus pian piano guarirà anche questi segni oppure è sintomo che la malattia è ancora presente e che tornerà?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gemmatum
04-06-2017, 17:04
Purtroppo tornerà:114-19:

Maicolnait
18-06-2017, 10:04
Ciao a tutti... aggiorno sullo stato degli abitanti della mia vasca... Sono passate ormai tre settimane... l'hepatus che per tre settimane ho visto peggiorare sempre più adesso sembra pulito... aveva puntini anche sugli occhi... stessa cosa lo strigosus... però non hanno perso mai l'appetito e li ho visti in affanno solo una sera che temevo di perderli... adesso mi sembrano in ripresa. Ora in vasca resta solo un pagliaccio che inizialmente sembrava non colpito e adesso invece sta mostrando i sintomi... quanto dura questa malattia? Ok che va e viene a ondate ma come funziona prima o poi finiscono ste ondate? Dipende dalle difese immunitarie che riescono a sviluppare i pesci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
18-06-2017, 10:09
dovrebbe presentarsi ( almeno parlo della mia pluriennale esperienza :P ) con 3 ondata.. superata la terza, i pesci diventano come "immuni", salvo poi ribeccare i puntini se per esempio arrivasse in vasca un esemplare nuovo "portatore" o che verrebbe attaccato dai parassiti presenti in vasca, poiché nonostante le dicerie, il parassita resta latente in vasca ed aspetta solo un nuovo ospite da attaccare. Per debellarlo completamente dovresti lasciare la vasca vuota per più di 40 giorni. Parlo sempre per esperienza personale :P

Maicolnait
18-06-2017, 10:54
Ma quindi dopo tre settimane ancora deve arrivare la terza? Atz


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
18-06-2017, 13:53
Io penso che dopo 3 settimane se nn hai subito perdite, non dovresti avete ulteriori attacchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maicolnait
18-06-2017, 13:54
Incrociamo le dita...:)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk