PDA

Visualizza Versione Completa : Composizione fondo



Fabio84
29-05-2017, 18:42
Ciao a tutti,

ho deciso di riallestire da zero la mia vasca dolce.

Vorrei fare una vasca un po' piantumata e avrei pensato di usare Akadama come fondo.
Sappiamo però essere un fondo poco ricco di sostanze e al fine di garantire nutrimento radicale alle piante avrei pensato di mettere sotto ad esso del fondo fertile. Secondo voi è una buona idea?

Se si, quale fondo fertile mi consigliate??

Grazie mille

Fabio

ALGRANATI
29-05-2017, 22:04
Jefri

Jefri
30-05-2017, 02:04
L'akadama è ricchissima. Puoi usarla come fondo unico se prendi quella ADA. Sappi che quei fondi spingono tantissimo ma hanno vita limitata (due anni max per me), un andamento discontinuo nei primi mesi per quanto riguarda l'assorbimento di ioni (kh in primis) ma, appunto, ti permettono di spingere.

Se pensi ad una gestione leggermente più tranquilla io andrei di flourite che a me ha dato ottimi risultati. Dipende cosa vuoi fare tu.

Ovviamente una luce adeguata, un impianto co2 e un piano di fertilizzazione sono imprescindibili.

Fabio84
30-05-2017, 04:01
Io ho parlato di AKADAMA, intendedo esattamente l'AKADAMA utilizzata in ambito bonsaistico, per esempio. Aqua soil di ADA è una terra alofana differente e costa anche il quadruplo.

Per quanto ne so io l'Akadama non è poi così ricca, abbassa il kh molto di più di aqua soil. Per altro ADA ha quattro tipi di terre....

Jefri
30-05-2017, 11:17
E allora perché vuoi usare akadama normale?

Fabio84
31-05-2017, 04:18
perchè costa un quarto rispetto all'aqua soil....
L' aqua soil costa 36 euro ogni 9 litri, l'akadama costa 24 euro ogni 14 litri e forse si trova anche a meno....
Contando che all acqua soli bisogna abbinare la power sand...un fondo costa sui 400 euro, se non erro.

Jefri
31-05-2017, 12:11
Di che dimensione di vasca stiamo parlando intanto?

Quindi vuoi fare un fondo composto da akadama, terriccio normale e poi ghiaia? O mescolare semplicemente akadama e fondo commerciale?

Fabio84
31-05-2017, 15:15
No...

O metto tutta Akadama, o metto uno strato di fondo fertile sotto (tipo deponit mix) e sopra metto l'akadama.

Nessuna ghiaia....

Jefri
31-05-2017, 15:44
Sinceramente non capisco cosa vuoi ottenere facendo così. Per me ti complichi solo la vita. Esistono buoni fondi commerciali a prezzi non troppo elevati che svolgono egregiamente il loro lavoro.

Fabio84
01-06-2017, 17:35
Perchè mi complico la vita? E' una cosa semplice: 2cm di fondo fertile e il resto di akadama.

Poi dipende da cosa si vuole coltivare e come...io cerco di fare le cose bene....tutto qui.
E poi per una vasca da 130 cm i fondi commerciali costano davvero molto!

Jefri
02-06-2017, 01:06
Guarda sinceramente non so come possa funzionare akadama normale. Nel senso che può mangiare molto le durezze e quindi dovrai poi allestire e popolare di conseguenza. Ma se sei convinto vai. Tienici aggiornati sugli sviluppi.

luigi66
03-06-2017, 11:26
Ciao a tutti,

ho deciso di riallestire da zero la mia vasca dolce.

Vorrei fare una vasca un po' piantumata e avrei pensato di usare Akadama come fondo.
Sappiamo però essere un fondo poco ricco di sostanze e al fine di garantire nutrimento radicale alle piante avrei pensato di mettere sotto ad esso del fondo fertile. Secondo voi è una buona idea?

Se si, quale fondo fertile mi consigliate??

Grazie mille

Fabio

Ciao ho letto un pò tutta la discussione ma sinceramente prima di rispondere ai quesiti che poni, leggendo quanto scrivi, credo sia giusto porti almeno una domanda per capire cosa vuoi realizzare ed ottenere.
Riporto testualmente quanto da te scritto e che vuoi realizzare " una vasca un po' piantumata e avrei pensato di usare Akadama come fondo " ti chiedo cosa intendi per vasca un pò piantumata?? Sinceramente mi sembra un pò generica come affermazione ...quindi ti chiedo la vasca la desideri molto spinta? Mediamente piantumata con piante che non hanno grossi apparati radicali e che non necessitano di grossa fertilizzazione di fondo e/o sopratutto se in detta vasca inserirai pinnuti e di che natura ( geofaghini o altro ) ... Quindi sempre per la politica dei piccoli passi vorrei invitarti a riflettere su una cosa che nella scelta del substrato, considera innanzitutto in primis quali piante intendi utilizzare, in quale quantità che tipo di velocità di crescita desideri ma sopratutto che tipo di manutenzione intendi dedicargli..quindi chiarito ciò penso si possa pian pianino identificare il tipo di fondo a te più idoneo.
Un saluto.