PDA

Visualizza Versione Completa : KH.... i molli non lo ciucciano!!!



Branchia83
05-06-2017, 17:47
Salve ragazzi...
dopo l'ulitmo restyling alla vasca, per semplificare il tutto e penare solo ai pesciozzi, mi ritrovo con un piccolo quesito che mi sta attanagliando in questi giorno.
Ho praticamente il reattore di calcio spento da quasi 20 giorni.
Il perché è semplicissimo... la vasca mi consuma pochissimo KH.
Ho sostituito tutti gli sps, ho lasciato solo una Virdis a cui sono particolarmente affezionato in luogo di diverse sinularia, lobophyton ed altri mollaccioni.
Adesso il problema è proprio questo, non avendo i coralli che mi consumano carbonati, ed effettuando cambi (visti i tanti pesci) di 100/150 litri a settimana, mi ritrovo con un kh ad 8 e con il reattore spento.
Oggi mi controllo anche calcio e magnesio, ma penso sia tutto nella norma, vorrei capire quale strada percorrere per mantenere i valori stabili.

1) accendere il reattore di calcio e impostare pochissime gocce al minuto.. in pratica tenendolo al minimo..

2) andare di dosometrica e quindi programmando una somministrazione blanda

3) non mettere assolutamente nulla, togliere anche il reattore di calcio ed al limite in caso di emergenza integrare con i miei sali redsea che ho nell armadietto, anche se il problema è che devo stare sempre a controllarlo, mentre io veramente cerco di semplificare il tutto.

Cosa mi consigliate ???

VENTRONI
05-06-2017, 17:53
Parti dal presupposto che devi mantenere i valori costanti. Devi capire quanto consuma la vasca. Esegui i test periodicamente e verifica se riesci a tenere i valori costanti con i soli cambi. Se non riesci con i soli cambi, accendi il reattore e tienilo stabili con questo.

Batty
05-06-2017, 18:08
Il mio consigli con soli molli?? Togli il reattore e dimenticati i test della triade proprio....il consumo è irrisorio

Branchia83
05-06-2017, 18:15
Ho un solo sps, una virdis a cui sono legato emotivamente :))
Non capisco se dipende dal dsb o cosa,ma io ho sempre avuto il reattore aperto poi un mese fa ho visto i coralli in sofferenza,faccio il test... kh a 15 [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
Da allora e' spento e con i cambi sono riuscito a riportare il kh giu' senza avere perdite ne di coralli ne di pesci!! La vasca tra un po ha 3 anni eppure... nn ho mai avuto di questi problemi... storia strana!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
05-06-2017, 20:58
Concordo con Batty....... via il reattore e vivi sereno.

i valori li mantieni tranquillamente con i cambi d'acqua

Paolo Piccinelli
06-06-2017, 07:03
Cambi 100 litri d'acqua al giorno usando acqua di mare... cazzotenefregadellatriade?!?

vivi sereno!

Branchia83
06-06-2017, 09:41
100 al giorno??? Oh Pic ho 33 anni e tra poco nasce una bimba, ho la schiena a pezzi ahhahaha lo faccio in una settimana 🤣 oggi ricontrollo e vedo la situation, togliendo il reattore recupero anche spazio in sump.. solo che cosi la gestione mi sembra troppo semplice ahhaha meglio che nel dolce 🤣 scherzi a parte mai avrei pensato che il kh si tenesse stabile in questo modo,sara' contenta l'Enel che risparmio 10€ in bolletta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
12-06-2017, 18:05
allora ragazzi, finamente con il reattore spento, sono a 7 come kh, fatto scendere pian piano.... adesso....
visto che oggi è a 7, conto in quanti giorni arriva a 4 e mi regolo con il reintegro in polvere....o me ne sbatto e mi faccio bastare i cambi???
il problema è che vorrei dare alla vasca regolarità e stabilità, no nvoglio mettermi a misurare ogni 2/3 giorni e continuare ad aggiustare il tiro... mi snerva la cosa.. l'acqua del cambio ha kh 7 (acqua di mare) e lo faccio ogni settimana, massimo 10/12 giorni. Mi chiedo se la cosa piu stabile non sia il reattore al minimo o addirittura un integrazione manuale se non proprio balling.
Adesso che sto sistemando le cose (ho persino tolto 2 pesci oh) e tolto gli sps vorrei che i mollaciconi almeno crescano rigogliosi :) e che io sia tranquillo...che si fa?? :P

Paolo Piccinelli
13-06-2017, 07:06
te ne sbatti e ti fai bastare i cambi.

fra poco diventi papà, vedrai quanto tempo ti rimane per correre dietro al kh... emoticon-cartoon-013

Branchia83
13-06-2017, 07:10
Ahhahaha maroooon non farmelo ricordare, tra l'altro e' femminuccia, farò la tua fine, perdero' i capelli e affogherò i dolori tra costolette e salsicce hahahahah!!!! Intanto sto migliorando,non ho inserito l'hepatus che ho salvato e l'ho scambiato con una sinularia, ho tolto l'arcuatus (per cambiarlo col Paru quando arriva pero') e sto cercando bei molli ( Teo mi ha promesso dei pezzetti) intanto però voglio che migliori, ho praticamente il lato destro DESERTO [emoji58]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
13-06-2017, 11:33
te ne sbatti e ti fai bastare i cambi.

fra poco diventi papà, vedrai quanto tempo ti rimane per correre dietro al kh... emoticon-cartoon-013

concordo.

a sto punto facci vedere una foto della vasca

Branchia83
13-06-2017, 11:42
Questa e prima del disboscamento sul lato destro,almeno per rendere l'idea
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170613/5be009d0aa09fb9ab6b620f66190a409.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
14-06-2017, 06:29
Penso di aver trovato il problema... [emoji20] mi vergogno anche a dirlo [emoji24][emoji24][emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-06-2017, 07:15
Il problema lo hai scritto su FB.... sei pirla! :-8

Branchia83
14-06-2017, 07:19
Ahahahhaha che BESTIAAAA !!!
No... peggio.... in pratica non e' la vasca che non ciuccia kh... ma avendo sostituito i tubi del reattore con i tubi rigidi dell'osmosi... uno si e' staccato e buttava acqua calcarea a go go [emoji20]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-06-2017, 07:27
ecco, appunto!

mooning

Branchia83
14-06-2017, 07:29
Perciò avevo il kh a 15... ieri facendo delle prove parlando col prof me ne sono accorto [emoji20] ho spento il reattore ed ordinato tubi da co2 e morsetto.. [emoji20] appena arrivano mi metto sotto, vgl farla diventare una super vasca! Intanto sto diventando un acquariofilo consapevole,ho portato l'hepatus al negozio dopo averlo salvato,mi merito un premio Pic 🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk