PDA

Visualizza Versione Completa : Po4 con Hanna Hi736: dubbi



Michael Galbusera
06-06-2017, 00:34
Mi chiedo se sbaglio io a fare il test oppure qualcosa non mi torna. Premetto ke ho calcato la mano sull'alimentazione perché venivo da vasca con Po4 troppo bassi. La prima foto è di venerdì. La seconda di oggi (lunedì) a mezzogiorno. Tra le 2 ho cambiato: alimentazione pesci da 2 volte al dì a 1. Stop alimentazione coralli e cambio del 12%. (25 litri su 200). Come è possibile che salgono al posto che scendere?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170605/ede4c6142112a9bc478db34c9738bfaa.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170605/01dec09349fd7b0f4cbfe01cb09bb693.jpg
Questa è di adesso agitando per 2 minuti al posto che 15secondi (come scritto sul loro foglietto)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170605/c83b5b230df3d2aeff77d3bfd4bd491f.jpg

Batty
06-06-2017, 09:00
Se lo rifai ancora adesso il test ti darà un valore diverso.....e se lo rifai dopo 5 minuti un altro risultato ancora.....quello è uno strumento inutile totalmente impreciso che serve giusto per avere un idea della situazione,ma a sto punto per avere un idea della situazione mi compro il test colorimetrico della aquili a 5€......compra un bel test colorimetrico della elos che sono soldi spesi bene

Michael Galbusera
06-06-2017, 10:31
Ho già il test a reagente Nyos. Però non si capisce una mazza. Sembra 0 ma potrebbe essere pure a 0,075. Va a interpretazione. Mi da un'idea della situazione. Mi dice comunque che ho Po4 alti no??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michael Galbusera
06-06-2017, 10:34
Quindi consigli di usarlo random ogni 2-3 settimane per avere un'idea se salgono o scendono. Inutile farli ravvicinati, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
06-06-2017, 14:02
Io ho provato a farlo riempiendo una boccetta con acqua acquario, l'altra con acqua acquario +reagente.
Pulendole benissimo, esternamente, e facendo più test ravvicinati, si ottengono risultati più stabili

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Michael Galbusera
06-06-2017, 15:18
Anch'io uso entrambe le provette. Test uno in fila all'altro sono molto simili come risultati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrr
24-08-2017, 10:41
Anch'io lo uso e ho riscontrato lo stesso problema. .... togliendo le bollicine quando aggiungi il reagente la situazipone un po migliora...

Bach
25-08-2017, 07:31
Ho sempre usato questo test ma ultimamente mi dava misure diverse (tipo 0.03 e 0.1 con la stessa acqua).

Ho comprato le provette nuove e il problema è scomparso. Non so perchè, probabilmente sono meno rigate. Preciso che lavo sempre le provette con acqua d'osmosi 4 volte prima di riporle.

Non contento, ho acquistato il test Elos expert, quello più preciso e più caro, per fare il confronto. Ebbene, Elos mi da un valore decisamente a 0 mentre l'ovetto Hanna 736 mi da 0.06 (tre letture quasi identiche). Quale dei due sbaglia? L'occhiometro sulla vasca mi dice che sbaglia Elos, e pure di brutto. La mia vasca sta nella tipica fase iniziale in cui le rocce stanno spurgando, cosa confermata dai coralli, dalle patine ecc.

La mia conclusione sul fotometro Hanna é che si tratta di un apparecchio preciso, molto più preciso di uno dei migliori test a reagenti (Elos, 40 euri). Quando l'ovetto Hanna comincia a dare misure molto diverse, cambiare le provette può essere risolutivo.

Bach
25-08-2017, 07:38
ps ovviamente la polvere va sciolta per due minuti e la provetta deve essere pulita anche esternamente.

Enea
25-08-2017, 08:42
Ho sempre usato questo test ma ultimamente mi dava misure diverse (tipo 0.03 e 0.1 con la stessa acqua).

Ho comprato le provette nuove e il problema è scomparso. Non so perchè, probabilmente sono meno rigate. Preciso che lavo sempre le provette con acqua d'osmosi 4 volte prima di riporle.

Non contento, ho acquistato il test Elos expert, quello più preciso e più caro, per fare il confronto. Ebbene, Elos mi da un valore decisamente a 0 mentre l'ovetto Hanna 736 mi da 0.06 (tre letture quasi identiche). Quale dei due sbaglia? L'occhiometro sulla vasca mi dice che sbaglia Elos, e pure di brutto. La mia vasca sta nella tipica fase iniziale in cui le rocce stanno spurgando, cosa confermata dai coralli, dalle patine ecc.

La mia conclusione sul fotometro Hanna é che si tratta di un apparecchio preciso, molto più preciso di uno dei migliori test a reagenti (Elos, 40 euri). Quando l'ovetto Hanna comincia a dare misure molto diverse, cambiare le provette può essere risolutivo.


Idealmente con l'ovetto bisognerebbe fare una statistica. Ovvero:

Prendi la prima misura normalmente dopo 3 minuti, poi rimisuri per 4 - 5 volte senza aspettare e togli il primo e l'ultimo valore e fai la media. Cosi hai un dato più preciso.
Giotto puo spiegarci meglio sta cosa che lui è imparato :D

luca.ga
25-08-2017, 13:08
Ho sempre usato questo test ma ultimamente mi dava misure diverse (tipo 0.03 e 0.1 con la stessa acqua).

Ho comprato le provette nuove e il problema è scomparso. Non so perchè, probabilmente sono meno rigate. Preciso che lavo sempre le provette con acqua d'osmosi 4 volte prima di riporle.

Non contento, ho acquistato il test Elos expert, quello più preciso e più caro, per fare il confronto. Ebbene, Elos mi da un valore decisamente a 0 mentre l'ovetto Hanna 736 mi da 0.06 (tre letture quasi identiche). Quale dei due sbaglia? L'occhiometro sulla vasca mi dice che sbaglia Elos, e pure di brutto. La mia vasca sta nella tipica fase iniziale in cui le rocce stanno spurgando, cosa confermata dai coralli, dalle patine ecc.

La mia conclusione sul fotometro Hanna é che si tratta di un apparecchio preciso, molto più preciso di uno dei migliori test a reagenti (Elos, 40 euri). Quando l'ovetto Hanna comincia a dare misure molto diverse, cambiare le provette può essere risolutivo.Concordo... a me non ha mai dato valori diversi se non non lavando bene la provetta o sbagliando a fare il test comunque. Paragonandolo a triton mi risulta sempre identico.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Giosco
25-08-2017, 16:43
Ciao. Anch' io uso lo stesso ovetto e non noto variazioni significative nelle varie misurazioni. Unici accorgimenti: far sciogliere bene il reagente, non lasciare bollicine nella provetta e pulirla/asciugarla bene.

Marc.one
25-08-2017, 17:05
Idem come sopra mi trovo benissimo con l'ovetto che mi ha sempre fornito risultati coerenti.
Seguo gli accorgimenti già descritti e per pulire la provetta uso un panno per occhiali che elimina qualsiasi alone dalla provetta.
E' comunque uno strumento non professionale quindi credo non si possa pretendere una precisione assoluta, tipo due letture consecutive identiche; basta mettere nella seconda rilevazione un filo di acqua in più o meno nella provetta o lasciare inavvertitamente una piccola parte di reagente nella bustina per ottenere due letture leggermente diverse.
Ho provato anche l'Elos hr e va molto bene anche quello.

andrr
25-08-2017, 17:41
Io una volta pulita la provetta la metto in micronde per farla asciugare 4chsmu1

luca.ga
25-08-2017, 17:43
Io una volta pulita la provetta la metto in micronde per farla asciugare 4chsmu1[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
26-08-2017, 08:52
Ho sempre usato questo test ma ultimamente mi dava misure diverse (tipo 0.03 e 0.1 con la stessa acqua).

Ho comprato le provette nuove e il problema è scomparso. Non so perchè, probabilmente sono meno rigate. Preciso che lavo sempre le provette con acqua d'osmosi 4 volte prima di riporle.

Non contento, ho acquistato il test Elos expert, quello più preciso e più caro, per fare il confronto. Ebbene, Elos mi da un valore decisamente a 0 mentre l'ovetto Hanna 736 mi da 0.06 (tre letture quasi identiche). Quale dei due sbaglia? L'occhiometro sulla vasca mi dice che sbaglia Elos, e pure di brutto. La mia vasca sta nella tipica fase iniziale in cui le rocce stanno spurgando, cosa confermata dai coralli, dalle patine ecc.

La mia conclusione sul fotometro Hanna é che si tratta di un apparecchio preciso, molto più preciso di uno dei migliori test a reagenti (Elos, 40 euri). Quando l'ovetto Hanna comincia a dare misure molto diverse, cambiare le provette può essere risolutivo.

Bach per caso le nuove provette le hai prese online? In caso mi indichi dove che e da un pò che sto pensando di cambiare le mie che sono un pò rigate ma non sono mai riuscito a trovarle, grazie.

CIR2000
26-08-2017, 09:23
Anche io ho utilizzato il fotometro hanna per un certo periodo ed anche a me dava risultati assurdi sia con provette nuove che usate. Anche io le lavavo ed asciugavo con cura... ma nulla cambia a mio avviso.

Periodicamente faccio un test triton e confronto I test casalinghi (nello stesso giorno del prelievo di acqua da inviare a triton) al ricevimento dei risultati. Con l'ovetto non ho mai avuto un risultato "preciso" ovvero facendo tre volte il test con provette trattate tutte allo stesso modo... reagenti dello stesso lotto... eliminando bolle ecc ecc... i risultati sono sempre stati diversi. Un giorno su tre test con la stessa acqua ho avuto 40 / 21 / 02 praticamente non saprai mai quale è il valore esatto.

A mio avviso il miglior test rimane l'elos expert è in assoluto il migliore. La scala colorimetrica non lascia dubbi sui cambi di colore.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

CIR2000
26-08-2017, 09:24
Bach per caso le nuove provette le hai prese online? In caso mi indichi dove che e da un pò che sto pensando di cambiare le mie che sono un pò rigate ma non sono mai riuscito a trovarle, grazie.

Le trovi da AquariumLine !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Marc.one
26-08-2017, 10:06
... con la stessa acqua ho avuto 40 / 21 / 02 praticamente non saprai mai quale è il valore esatto

Lo scostamento è talmente evidente che il problema di chi lamenta un'inaffidabilità del sistema Hanna potrebbe essere a questo punto un non perfetto funzionamento del singolo fotometro.

Quando vengono forniti risultati così assurdi bisognerebbe provare due fotometri con la stessa acqua, lo so che non è facile...

CIR2000
26-08-2017, 10:40
Lo scostamento è talmente evidente che il problema di chi lamenta un'inaffidabilità del sistema Hanna potrebbe essere a questo punto un non perfetto funzionamento del singolo fotometro.

Quando vengono forniti risultati così assurdi bisognerebbe provare due fotometri con la stessa acqua, lo so che non è facile...

Infatti ne ho avuti due per un periodo ed i risultati erano gli stessi... anzi confusione totale !!!

Con questo non dico che i prodotti hanna non siano affidabili... utilizzo il fotometro per il KH è lo ritengo insuperabile...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Bach
26-08-2017, 13:00
Anche io ho avuto 40 e 20. Ma poi ho risolto con le provette nuove. Ora lo scostamento e di 2-3 al massimo (3 misurazioni). Chiaramente bisogna anche fare il test in modo preciso. Chissà, forse incide anche se si hanno molte particelle in sospensione nel campione da esaminare.

Occhio invece ai test a reagenti che danno 0 quando invece non sono affatto a 0. Ho provato Elos expert, Tropic Marin e hanno entrambi lo stesso problema.

Alexfdl
28-08-2017, 07:52
Le trovi da AquariumLine !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

CIR2000 se sai già sotto che voce mi indichi per cortesia, mi sono perso tra le varie voci ma non le trovo, scusami e grazie ancora.

CIR2000
28-08-2017, 08:40
CIR2000 se sai già sotto che voce mi indichi per cortesia, mi sono perso tra le varie voci ma non le trovo, scusami e grazie ancora.

Nella ricerca inserisci...

HANNA ricambio Cuvetta in vetro per fotometri Checher

Ciao



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Alexfdl
28-08-2017, 08:55
Nella ricerca inserisci...

HANNA ricambio Cuvetta in vetro per fotometri Checher

Ciao



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Perfettoooooo trovata, grazie mille CIR2000