PDA

Visualizza Versione Completa : Copepodi misti a rotiferi?



Alepip
12-06-2017, 09:40
Buongiorno,
ho comprato tre confezioni di rotiferi, ho seguito la procedura descritta nell'articolo di Algranati e dopo un paio di giorni, guardando in controluce ho notato un bel po' di esserini che secondo me sono copepodi. Sembrano dei micro moscerini scuri che brulicano nella soluzione di acqua e fito. Probabilmente il mio fornitore mi ha spedito almeno una bustina con qualcos'altro dentro.
Che faccio? possono convivere oppure devo ripartire? Ormai siamo al quarto giorno e sembrano tutti vivi. Le differenze rispetto alla mia prima esperienza, interrotta per mancanza di fito a sufficienza, è che il consumo di fito mi sembra più basso e che sporcano molto di più

GROSTIK
12-06-2017, 10:20
ma ti servono per svezzare larve?
fai presente la cosa al venditore se vuoi solo rotiferi devi ripartire da 0 ormai la coltura è inquinata

Alepip
12-06-2017, 11:53
Non per le larve, volevo provare a dosare i rotiferi in vasca. ok grazie

ALGRANATI
12-06-2017, 13:44
E allora meglio così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alepip
12-06-2017, 14:04
E allora meglio così.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è consigliabile?

ALGRANATI
12-06-2017, 23:15
no anzi....i copepodi per il sistema sono molto meglio dei rotiferi dato che i rotiferi vengono schiumati e non si insediano mentre i copepodi si insediano nel sistema.

Alepip
13-06-2017, 09:20
no anzi....i copepodi per il sistema sono molto meglio dei rotiferi dato che i rotiferi vengono schiumati e non si insediano mentre i copepodi si insediano nel sistema.

Quindi avrebbe senso allevare i copepodi dosandoli una volta a settimana? Chi ne gioverebbe in particolare? Il metodo di coltura sarebbe lo stesso?

akuilotto
28-06-2017, 14:14
Seguo

ALGRANATI
28-06-2017, 20:37
Quindi avrebbe senso allevare i copepodi dosandoli una volta a settimana? Chi ne gioverebbe in particolare? Il metodo di coltura sarebbe lo stesso?

dosare zooplancton vivo in vasca ha sempre senso anche se io preferirei copepodi che in vasca durerebbero decisamente di + essendoci anche specie bentoniche mentre i rotiferi sono planctonici

Alepip
29-06-2017, 07:42
dosare zooplancton vivo in vasca ha sempre senso anche se io preferirei copepodi che in vasca durerebbero decisamente di + essendoci anche specie bentoniche mentre i rotiferi sono planctonici

Lo terrò presente fra qualche giorno all'avvio della nuova vasca.

Alexfdl
01-07-2017, 09:56
Alepip come procede la coltura? Hai qualche foto di come hai organizzato il tutto? Sono tentato a provare anch'io a partire ma prima ovviamente devo studiare bene il tutto.

Alepip
01-07-2017, 10:08
Ciao, la coltura quando ho scoperto che era mista l'ho abbandonata. Avevo già provato in precedenza con i rotiferi ed è facilissimo. Bisogna avere tanto phyto per alimentarli. Adesso ho ingranato con un buon phyto di qualità, tra un pò ordino sia rotiferi che copepodi e ricomincio, ovviamente in contenitori separati. Il contenitore è questo, sono 5 litri con due cannucce una arriva fino al fondo ed è collegata all'aerarore, l'altra è corta e serve come sfiato, oppure, come nel mio caso, per collegare l'altro recipiente, in modo tale da usare un solo aeratore.

31789

Alexfdl
01-07-2017, 11:15
Ok, capito. Se aggiorni man mano gli sviluppi ti seguo con piacere, tempo permettendo vedrò quanto prima di mettermi all'opera anch'io

GiòReef
03-07-2017, 07:56
Seguo

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
03-07-2017, 08:23
occhio a usare un sistema collegato anche solo dall'areatore..........basta una gocciolina d'acqua per inquinare tutta la coltura

Alepip
09-07-2017, 17:22
Ok