PDA

Visualizza Versione Completa : Vitality e blocco delle crescite



Jefri
13-06-2017, 11:27
Si lo so, sembra un controsenso. Ma volevo chiedere ai più esperti lumi in merito.

Premetto che sono sei mesi circa che doso RV in vasca, con dosaggi che cerco di calibrare in base al momento e che tengo stabili per sei settimane almeno prima di trarre conclusioni.

Ho notato che quando aumento la dose oltre allo scurimento c'è anche una notevole stasi di crescite.

Può essere che un sovradosaggio porti gli animali ad essere "troppo carichi" limitandone le crescite?

Corby
13-06-2017, 12:39
Seguo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale-84
13-06-2017, 13:04
Io non sono un esperto ma lo ho usato 5 mesi e ci ho scassato la vasca dopo sei mesi che nn lo uso più si sta sistemando la vasca.
A dimenticavo le acropore le ho perse quasi tutte.

Jefri
13-06-2017, 14:29
Io non sono un esperto ma lo ho usato 5 mesi e ci ho scassato la vasca dopo sei mesi che nn lo uso più si sta sistemando la vasca.
A dimenticavo le acropore le ho perse quasi tutte.

Se si sbaglia dosaggio è così. In 200L sono partito da mezzo cucchiaino rosso dei test salifert, praticamente niente. Al massimo sono arrivato a 3 cucchiai (ad aprile, dopo quattro mesi di utilizzo).

Corby
13-06-2017, 17:45
Se si sbaglia dosaggio è così. In 200L sono partito da mezzo cucchiaino rosso dei test salifert, praticamente niente. Al massimo sono arrivato a 3 cucchiai (ad aprile, dopo quattro mesi di utilizzo).

E lo stai dosando ancora? Notato miglioramenti evidenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
13-06-2017, 18:00
Adesso doso due cucchiai. Sto progressivamente riducendo.

Ho sospeso i dosaggi per due (2!) settimane e ho avuto un'esplosione algale pazzesca, ma i coralli sono schiariti e le crescite sono impazzite. È proprio questo che non mi spiego... Quindi adesso ho ripreso i dosaggi ma sto calando in modo graduale. Colori più scuri e crescite quasi ferme.

Corby
13-06-2017, 18:07
Adesso doso due cucchiai. Sto progressivamente riducendo.

Ho sospeso i dosaggi per due (2!) settimane e ho avuto un'esplosione algale pazzesca, ma i coralli sono schiariti e le crescite sono impazzite. È proprio questo che non mi spiego... Quindi adesso ho ripreso i dosaggi ma sto calando in modo graduale. Colori più scuri e crescite quasi ferme.

Ero tentato di riprendere il dosaggio X avere colori un po' più brillanti...ma mi sa che evito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale-84
13-06-2017, 19:36
Infatti nn perdona io sicuramente non userò più metodi di gestione avanzata, non ci so fare.

VENTRONI
13-06-2017, 20:11
Guardate questi link ragazzi.

http://www.reefbastards.it/showthread.php?8655-Reef-vitality

http://www.reefbastards.it/showthread.php?12815-Reef-Vitality-le-mie-conclusioni-dopo-6-mesi-di-utilizzo-con-DSB

Jefri
13-06-2017, 20:57
Ale grazie, ma le conosco bene quelle discussioni.

Senza andare off topic la mia domanda precisa è: può il RV "ingolfare" i coralli limitandone la crescita?

VENTRONI
13-06-2017, 21:11
Ale grazie, ma le conosco bene quelle discussioni.

Senza andare off topic la mia domanda precisa è: può il RV "ingolfare" i coralli limitandone la crescita?
Se sovradosi assolutamente si.

Jefri
13-06-2017, 23:11
Allora la mia vasca ha una tolleranza zero. Lucareef dosava 2/3 di capsula mi sembra con il doppio dei miei pesci..

Ubaccu
13-06-2017, 23:59
Seguo con interesse

Paolo Piccinelli
14-06-2017, 07:05
cazzo segui?
Tu non usi più niente, altrimenti ti prendo a mazzate!!! :sparta:

Per quanto mi riguarda, io non ho ancora capito stocazzodivitality.
A volte provoca una reazione, a volte il suo esatto opposto... BOH?!?

Ale-84
14-06-2017, 07:53
:-8Vero Ivan cazzo segui

Io quella situazione con animali scuri e crescite bloccate l'ho avuta prima del disastrocute_smiley19

ZON
14-06-2017, 09:21
va usato in vasche veramente a posto biologicamente e chimicamente.

anche a me 1 mese fa ha stirato 6 animali.. in una notte.. e direi che io lo conosco abbastanza bene ...msn003

Ubaccu
14-06-2017, 10:01
Era per dire che seguo le dinamiche degli altri che hanno avuto a che fare con il vitality smoking

Jefri
14-06-2017, 10:05
Io ho una situazione cronica di organico alto. L'ho sempre pensato e questo comportamento del vitality me lo conferma.

Vi tengo aggiornati. Adesso voglio ridurre per vedere di raggiungere il dosaggio aureo :)

VENTRONI
14-06-2017, 10:12
Io ho una situazione cronica di organico alto. L'ho sempre pensato e questo comportamento del vitality me lo conferma.

Vi tengo aggiornati. Adesso voglio ridurre per vedere di raggiungere il dosaggio aureo :)

Edo,ma vuoi continuare a dosarlo?

Jefri
14-06-2017, 10:14
Certo che si. Dosato nei modi giusti mi ha dato una spinta pazzesca alla vasca.

Jefri
14-06-2017, 10:20
...oltre al fatto che se smettessi di botto la vasca diventerebbe un algario.

VENTRONI
14-06-2017, 10:47
Io non ho riscontrato problemi nel sospendere le somministrazioni di botto.
Occhio nel dosare mi raccomando è un'attimo perdere il controllo.

Paolo Piccinelli
14-06-2017, 11:04
sospendendo di botto hai solitamente un picco di fosfati che dura per qualche settimana... ovviamente parlo di sospensione secca da dose piena a zero.

periocillin
14-06-2017, 11:18
Io non ho riscontrato problemi nel sospendere le somministrazioni di botto.
Occhio nel dosare mi raccomando è un'attimo perdere il controllo.

io ho buttato la vasca dopo la sospensione di botto del vitality

Jefri
14-06-2017, 11:22
Sono sei mesi che "ci gioco". Qualcosina ho capito su come reagisce nella mia vasca.

Quando ho sospeso per due settimane perché avevo altro per la testa e mi sono dimenticato ho avuto una bella pelliccia di alghe.

ZON
14-06-2017, 11:24
sospendendo di botto hai solitamente un picco di fosfati che dura per qualche settimana... ovviamente parlo di sospensione secca da dose piena a zero.

esatto sconsigliatissimo.

VENTRONI
14-06-2017, 11:36
io ho buttato la vasca dopo la sospensione di botto del vitality
Non so, io vi porto la testimonianza delle mie prove e non ho avuto problemi a sospendere il vitality.
Ho lasciato la vasca per un mese per le vacanze , sospendendo due/tre settimane prima di partite, al mio ritorno la vasca stava bene. Forse ho avuto il picco di po4 quando ero via.
Inoltre penso che il tempo che passa dalla sospensione al picco che dice Paolo secondo me è difficilmente quantificabile, probabilmente cambia da vasca a vasca e dipende da vari fattori (da quanto ne dosi,dalla gestione ,dalla conduzione della vasca in generale).
Io dosavo mezza capsula alla settimana e quando andavo via per qualche settimana oppure perché mi dimenticavo di dosare per una o due settimane che sarebbe l'equivalente di una sospensione da 100 a zero , non ho mai riscontrato problemi.

Jefri
14-06-2017, 11:37
Probabilmente Ale era una dose bassa molto gestibile dal tuo sistema.

ZON
14-06-2017, 11:38
e cmq io sono arrivato a dosare 5 capsule settimanali nella mia vasca come meno di mezza.. tutto sta a osservare e capire.

VENTRONI
14-06-2017, 11:43
Probabilmente Ale era una dose bassa molto gestibile dal tuo sistema.
Si molto probabile Edo.

VENTRONI
14-06-2017, 12:12
e cmq io sono arrivato a dosare 5 capsule settimanali nella mia vasca come meno di mezza.. tutto sta a osservare e capire.
Si Alvaro, quello che dici tu è fondamentale,osservare e capire.
Penso inoltre che con il dsb è un po' più complicato da gestire,almeno per me.

Paolo Piccinelli
14-06-2017, 13:12
Il problema del DSB è sempre lo stesso: la risposta a qualsiasi modifica arriva con un certo ritardo.

Se nel frattempo, convinto che "la vasca non risponda" fai altro, vai incontro al disastro.

Jefri
14-06-2017, 14:05
Infatti qualsiasi modifica ormai la valuto dopo 6 settimana. È una regola che mi sono imposto e sembra funzionare.

Paolo Piccinelli
14-06-2017, 14:25
oddio... allora è vero che ti sta crescendo il manico!!! :-8

Ubaccu
14-06-2017, 14:34
oddio... allora è vero che ti sta crescendo il manico!!! :-8

:-8

Jefri
14-06-2017, 15:20
oddio... allora è vero che ti sta crescendo il manico!!! :-8

Quello mai :D