PDA

Visualizza Versione Completa : Vitality e blocco delle crescite



Jefri
13-06-2017, 11:27
Si lo so, sembra un controsenso. Ma volevo chiedere ai più esperti lumi in merito.

Premetto che sono sei mesi circa che doso RV in vasca, con dosaggi che cerco di calibrare in base al momento e che tengo stabili per sei settimane almeno prima di trarre conclusioni.

Ho notato che quando aumento la dose oltre allo scurimento c'è anche una notevole stasi di crescite.

Può essere che un sovradosaggio porti gli animali ad essere "troppo carichi" limitandone le crescite?

Corby
13-06-2017, 12:39
Seguo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale-84
13-06-2017, 13:04
Io non sono un esperto ma lo ho usato 5 mesi e ci ho scassato la vasca dopo sei mesi che nn lo uso più si sta sistemando la vasca.
A dimenticavo le acropore le ho perse quasi tutte.

Jefri
13-06-2017, 14:29
Io non sono un esperto ma lo ho usato 5 mesi e ci ho scassato la vasca dopo sei mesi che nn lo uso più si sta sistemando la vasca.
A dimenticavo le acropore le ho perse quasi tutte.

Se si sbaglia dosaggio è così. In 200L sono partito da mezzo cucchiaino rosso dei test salifert, praticamente niente. Al massimo sono arrivato a 3 cucchiai (ad aprile, dopo quattro mesi di utilizzo).

Corby
13-06-2017, 17:45
Se si sbaglia dosaggio è così. In 200L sono partito da mezzo cucchiaino rosso dei test salifert, praticamente niente. Al massimo sono arrivato a 3 cucchiai (ad aprile, dopo quattro mesi di utilizzo).

E lo stai dosando ancora? Notato miglioramenti evidenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
13-06-2017, 18:00
Adesso doso due cucchiai. Sto progressivamente riducendo.

Ho sospeso i dosaggi per due (2!) settimane e ho avuto un'esplosione algale pazzesca, ma i coralli sono schiariti e le crescite sono impazzite. È proprio questo che non mi spiego... Quindi adesso ho ripreso i dosaggi ma sto calando in modo graduale. Colori più scuri e crescite quasi ferme.

Corby
13-06-2017, 18:07